In attesa del ritorno dei Rolling Stones, tutti i dischi da ascoltare a settembre 2023

Settembre è un mese ricco di nuove uscite musicali, con grandi nomi della scena italiana e internazionale pronti a tornare.

Settembre è il mese in si saluta l’estate e ci si prepara a tornare al lavoro, e questa regola vale anche per i cantanti. Molti artisti, nazionali e internazionali, si preparano a rilasciare i nuovi album proprio questo mese e ad iniziare le loro nuove avventure musicali, tra esibizioni promozionali e nuovi tour.

E mentre tutti tenevano gli occhi puntati sulle uscite giù annunciate da mesi, è arrivato un vero e proprio fulmine a ciel sereno: mercoledì 6 settembre i Rolling Stones hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album. Ecco quindi la lista degli album più attesi di settembre 2023.

Rolling Stones e molto altro: settembre sarà un mese molto ricco per gli appassionati di musica

I Rolling Stones torneranno con il loro primo album di canzoni originali dal 2005, “Hackney Diamonds“. La band ha annunciato il nuovo lavoro con un evento speciale condotto da Jimmy Fallon e trasmesso in diretta streaming su YouTube. L’album verrà rilasciato il prossimo 20 ottobre conterrà numerose guest star, tra cui Paul McCartney, Stevie Wonder e Lady Gaga.

il nuovo album dei rolling stones si chiama hackey diamonds
La storica band presenterà l’album il 6 settembre, in un evento speciale trasmesso in diretta mondiale su Youtube (Foto Instagram @naliannalisa) – velvetmusic.it

“Hackney Diamonds” sarà anche il primo album senza il batterista Charlie Watts, morto nel 2021, poco prima del tour per il 60° anniversario della band, dopo aver sofferto di un cancro alla gola. Keith Richards, però, ha rilasciato un’affermazione piuttosto criptica al Los Angeles Times: “Mettiamola così: non avete ancora sentito l’ultima volta di Charlie Watts“. La dichiarazione di Richards potrebbe significare che il compianto Watts potrebbe aver registrato qualche traccia contenuta in questo nuovo album. I fan, in ogni caso, non dovranno aspettare molto per ascoltarlo.

Mentre si attende l’uscita di “Hackney Diamonds” dei Rolling Stones, gli appassionati di musica potranno ingannare l’attesa con una lunga serie album in uscita a settembre.

Dal pop di Olivia Rodrigo al rap di Coez e Frah Quintale

L’8 settembre è un grande giorno per tutti gli amanti della musica pop: la giovane promessa Olivia Rodrigo rilascerò il suo secondo album, “GUTS“, anticipato da due singoli che hanno suscitato grande interesse tra gli esperti del settore, “Vampire” e “Bad Idea Right?”. L’8 settembre è il giorno del ritorno anche per il cantautore inglese James Blake, che presenta al pubblico il suo sesto album “Playing Robots into Heaven“.

l'8 settembre esce l'album di coez e frah quintale
Coez e Frah Quintale rilasceranno per la prima volta un album congiunto (Foto Instagram @coez) – velvetmusic.it

Infine, l’8 settembre segna anche l’uscita di un album molto atteso, nato dalla collaborazione fra due italiani molto amati nella scena urban: Coez e Frah Quintale. In “Lovebars” i due artisti uniscono per la prima volta le loro visioni musicali, anticipate dal primo singolo,”Alta Marea”, rilasciato ad agosto.

Il venerdì successivo, il 15 settembre, usciranno i nuovi album del gruppo Thirty Seconds to Mars, “It’s the End of the World but It’s a Beautiful Day“, e del rapper italiano Il Tre, che torna con l’album “Invisibili” dopo aver conquistato il primo posto nelle classifiche italiane con “Ali”.

Kylie Minogue, Ligabue, Annalisa ed Ed Sheeran: grandi nomi pronti a tornare sulle scene

Il 22 settembre sarà un altro giorno molto importante per tutti gli appassionati di musica pop al femminile. Nello stesso giorno usciranno i nuovi album di Doja Cat, che torna con “Scarlet“, e soprattutto di Kylie Minogue. La cantante australiana, che negli anni si è guadagnata la fama di “fatina del pop”, si prepara a rilasciare il suo sedicesimo album, “Tension“, trainato questa estate da un singolo di grande successo, “Padam Padam”, che ha riportato la Minogue in cima alle classifiche di tutto il mondo.

il nuovo album di annalisa esce il 29 settembre
Molti fan sono curiosi di ascoltare la nuova musica di Annalisa, dopo i tormentoni “Bellissima” e “Mon Amour” (Foto Instagram @naliannalisa) – velvetmusic.it

Il 22 settembre è anche il giorno del ritorno di un grande artista italiano: Ligabue. Il cantautore emiliano condividerà con i suoi fan il suo quattordicesimo album in studio, “Dedicato a noi“. Appena due settimane dopo, il 9 ottobre, Ligabue inizierà il tour promozionale all’Arena di Verona e girerà poi per tutta l’Italia.

Anche l’ultimo weekend di settembre ospita due uscite molto attese. La prima è quella di Annalisa, che dopo il successo di “Bellissima” e “Mon Amour” torna con un nuovo album dal titolo “E poi siamo finiti nel vortice“. L’album è il primo dopo la svolta smaccatamente pop presa dalla cantante negli ultimi mesi e per questo i fan attendono con molta curiosità di vedere che tipo di musica proporrà l’artista. Nel frattempo, il suo concerto del 4 novembre al Forum di Assago è già sold out.

Il 29 settembre tornerà anche Ed Sheeran, che quest’anno ha già pubblicato l’album “-” a inizio maggio. Questo secondo album si chiamerà invece “Autumn Variations” e il cantante ha dichiarato che parlerà dei cambiamenti che lui e i suoi amici stanno vivendo in questa fase così delicata della propria vita.

Gestione cookie