Tropico è l’autore di alcuni famosi brani italiani e ora si prepara a tornare con la sua musica, accompagnato da un amico di lunga data.
Tra i tanti artisti italiani pronti a rilasciare nuova musica nel mese di settembre c’è anche un duo musicale molto particolare. Si tratta di Davide Petrella, conosciuto con il nome d’arte Tropico, e Cesare Cremonini.
Per molte persone il nome di Petrella potrebbe non essere così noto, ma l’artista è l’autore di alcuni dei titoli più famosi della musica italiana degli ultimi anni. La sua carriera è iniziata proprio con Cremonini, che lo invitò a partecipare alla scrittura del suo singolo “Logico” nel 2014. Da allora è nata un’amicizia che si è poi trasformata in un lungo sodalizio artistico.
Petrella, che è anche un cantante, ha collaborato alla scrittura di diversi brani in tutti gli ultimi album di Cremonini. Il cantautore di Bologna ora è pronto a restituire il favore e prestare la sua voce per il singolo da solista di Tropico, “Fantasie”.
Un sodalizio di lunga data
La collaborazione tra Cesare Cremonini e Tropico Petrella è l’epilogo di una storia di amicizia e di sinergia artistica iniziata oltre un decennio fa. È stato Cremonini il primo ad accorgersi del talento di Tropico Petrella, considerato oggi una delle firme più interessanti e ricercate della scena discografica italiana.
Da quel momento, Tropico ha raggiunto notorietà nazionale scrivendo canzoni di successo come “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax e “Pamplona” di Fabri Fibra. La carriera di autore di Petrella non si è più interrotta e, anche quest’anno, ha firmato i pezzi più famosi dell’estate italiana: “Cenere” di Lazza, “Due Vite” e “Pazza Musica” di Marco Mengoni, “Italodisco” dei The Kolors e “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain.
Oltre a scrivere per altri, Tropico ha già pubblicato anche materiale come cantante solista, tra cui “Contrabbando” (con Cesare Cremonini & Fabri Fibra) e “Piazza Garibaldi” (con Franco126).
Il singolo “Fantasie” anticipa il nuovo album di Tropico, intitolato “Chiamami quando la magia finisce”. Le aspettative per questa collaborazione sono molto alte. Data la reputazione di entrambi gli artisti, “Fantasie” è già sulla lista dei brani più attesi dell’anno. Gli elementi distintivi di entrambi – la voce di Cesare Cremonini e l’innovazione stilistica di Tropico Petrella – hanno il potenziale di creare un brano che risuonerà a lungo nelle radio di tutta Italia.
“Fantasie” sarà disponibile a partire dal 15 settembre su tutte le principali piattaforme di streaming e di acquisto musicale, oltre che in rotazione sulle principali stazioni radio. Il singolo segnerà anche il ritorno di Cremonini sulle scene dopo più di un anno dalla sua ultima uscita, l’album “La ragazza del futuro”, uscito nel febbraio 2022.