La poesia di Cesare Cremonini sta per tornare: dopo un’estate di relax, arriva l’annuncio sul nuovo album che tutti stavano aspettando

Cesare Cremonini entusiasma i fan con la promessa di un nuovo album. E lo annuncia come solo lui sa fare: da poeta. 

La ragazza del futuro è l’album del 2022 di Cesare Cremonini, il settimo in studio, un successo che ha portato al cantautore bolognese molti riconoscimenti, ma il più beatlesiano del pop italiano, così come lo ha definito Rolling Stone è già pronto per un nuovo viaggio musicale che si prospetta più poetico che mai.

Dal 1999, quando Cremonini esce allo scoperto come frontman dei 50 Special, di anni ne sono passati tanti, come di cambiamenti, di premi e di copie vendute. La svolta avviene molto tempo fa, dopo l’uscita di Squérez? quando la band di fine anni Novanta si sfalda e, come avviene per la Fenice, Cremonini rinasce dalle ceneri per arrivare ad essere oggi uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano.

Cesare Cremonini e il nuovo album in arrivo

Lo aveva già fatto sapere qualche mese fa che stava lavorando sul suo nuovo album in studio. E aveva condiviso qualche scatto che lo immortalano mentre cercava l’ispirazione tra Antigua, Miami e l’Alaska, oltre alla capatina al Superbowl in Arizona.

Cesare Cremonini poesia
Cesare Cremonini annuncia il nuovo album con una poesia (Credit: profilo personale @cesarecremonini Instagram) – velvetmusic.it

Cesare Cremonini, infatti, prima delle meritate vacanze è volato negli USA per creare musica all’interno dei Robert Lang Studios di Shoreline, vicino a Seattle, una tappa irrinunciabile, per poi spostarsi ancora più a Nord. Ma degli studi all’interno dei quali hanno respirato e suonato i mostri sacri del grunge e della musica in generale come i Nirvana, i Foo Fighters, gli Alice in Chains e tanti altri Cremonini non ha resistito ad esprimere tutta la sua euforia in un post:

“Sono molto felice di aver iniziato a scrivere una nuova pagina della mia storia qui. Oggi, nel giorno del compleanno di Kurt Cobain, si respirava qualcosa di unico. Ho registrato pianoforti, voci, chitarre e bassi di canzoni nate in questo periodo in totale libertà.”

Oggi dopo aver immagazzinato tutta l’energia e la magia di quei luoghi intrisi di storia ma anche dopo aver respirato tutta la bellezza selvaggia della natura del Canada ed essersi concesso un po’ di relax, Cesare Cremonini si rivolge di nuovo ai fan con un nuovo post su Instagram. “A farmi respirare amore… sto creando un nuovo album. Sta nascendo irradiato di luce e speranza. Sono così tante le cose che ho dentro, se non diventano lacrime o follie, appena le avrò dette tutte, ci rivedremo… e sarà a lungo. Non sono mai sazio ragazzi. Un abbraccio a tutti”

Parole accompagnate da una clip che immortala due farfalle posate sulla sua mano tra le montagne sotto un cielo azzurro. Parole che già suonano musica.

Gestione cookie