Vasco Rossi ha celebrato i 40 anni dal trionfo al Festivalbar ed ha voluto dire la sua su quanto è accaduto in passato.
Nato a Zocca il 7 febbraio del 1952, Vasco Rossi è uno dei cantautori più apprezzati di sempre. Ha vissuto la sua giovinezza in un contesto tranquillo e sereno e sin da piccolissimo comprende di essere appassionato di musica. È la sua mamma che gli trasmette la passione per il canto e pur avendo Vasco, un carattere introverso e timido i suoi genitori fanno in modo che possa avvicinarsi al mondo dell’arte. La sua adolescenza è stata particolarmente tormentata così come gli anni dell’università, è noto che il cantante abbia cambiato il suo percorso di studi e si sia poi ritirato a pochi esami dal conseguimento della laurea.
Il suo esordio da cantautore avviene nel 1977 e il resto è storia, da quel momento la sua carriera è decollata oggi è il re della musica italiana. Oggi è infatti la rockstar nostrana più conosciuta al mondo. Il cantautore dal fascino intramontabile si mantiene in stretto contatto con i suoi fan attraverso la pagina Instagram e, proprio di recente ha voluto condividere con la sua vastissima platea di follower un ricordo. Si tratta di una breve clip che lo ritrae trionfante al Festivalbar, correva l’anno 1983 e Vasco a trionfato all’evento musicale con il brano Bollicine.
Vasco spiega che è stato molto frainteso ai tempi di Bollicine
Il noto rocker ha colto l’occasione per spiegare al suo pubblico che ai tempi le sue canzoni venivano fraintese e che i suoi testi erano per lo più volutamente provocatori. Infatti a corredo del video ha posto una didascalia attraverso la quale ha chiarito che il riferimento alla Coca-cola nel testo, era una frecciatina alla pubblicità, che ha definito un male della società poiché in grado di condizionare e di influenzare le nostre scelte.
Vasco ha poi continuato spiegando che le cosiddette fake news sono sempre esistite ma oggi grazie alla massiccia diffusione delle notizie tramite il web, il fenomeno è divenuto dilagante. In tantissimi hanno commentato il video, esponendo il loro pensiero e dicendosi concordi con quello del cantante. Il men che non si dica il suo post ha fatto il giro della rete portando migliaia e migliaia di utenti ad interrogarsi sul corretto utilizzo delle informazioni diffuse tramite internet, ma non solo.
In tanti infatti si sono chiesti se oggi il rocker avrebbe riscosso il medesimo successo che ha ottenuto in quegli anni, di fatto ai tempi Vasco era la novità, il progresso e l’avanguardia ma oggi sarebbe altrettanto acclamato? La nostra società è continuamente votata agli eccessi, anche per quanto riguarda la musica.
È dunque lecito chiedersi se Bollicine ai nostri giorni avrebbe fatto scalpore come i tempi, la risposta non è scontata. Ma la genialità di Vasco non ha tempo e di certo il brano sarebbe stato ugualmente apprezzato, forse interpretato in chiave più provocatoria ma sarebbe stato ugualmente un successo. Ne sono convinti i migliaia e migliaia di fan che hanno lasciato un like al post, in segno di apprezzamento.