É on line da poche ore ma sta già conquistando moltissimo spazio il nuovo video dei Maneskin Honey (are u coming?)
Inevitabilmente qualsiasi cosa riguardi i Maneskin fa notizia. E così, con la band che ha appena fatto il suo ritorno live in Germania per una prima data europea ad Hannover in vista della lunga tournee mondiale che comincerà questo mese dagli Stati Uniti, la popolarità del gruppo romano torna a essere al massimo storico.
Tantissimi video e documenti fotografici sui social pubblicati da parte dei fan presenti allo show di Hannover.
Maneskin, stasera ultimo show prima del tour
Stasera l’ultimo evento a Nancy prima di volare oltre Atlantico e prendere parte alla serata finale degli MTV Video Music Award ai quali i Maneskin concorrono in due categorie: miglior brano rock per The Loneliest e miglior band assoluta. Poi 28 concerti… Stati Uniti e Canada, Messico e Sudamerica, Australia e Giappone per poi chiudere a Dublino e a Manchester.
É un vero e proprio World Tour in piena regola, da headliner e in grandissimi spazi: roba da far tremare le vene dei polsi a band con molta maggiore esperienza e che senza dubbio spingerà il gruppo ulteriormente più in alto in un panorama rock che non brilla certamente per novità.
I Maneskin fanno notizia indipendentemente da tutto anche se per la verità molto si scrive di vestiti, attitudini e notizie estemporanee che poco hanno a che fare con la musica e la produzione della band. Del nuovo singolo per esempio ha fatto notizia il titolo, che ha un limpidissimo ed esplicito riferimento sessuale. Ma pochi hanno analizzato il brano: che si appoggia su un ottimo riff di Thomas Raggi, estremamente facile e immediato, in quello che ormai sta diventando un vero e proprio marchio di fabbrica della band. Riff, coro e ritornello cantabile. Una buona canzone, non la migliore del loro repertorio ma un pezzo riconoscibile che si distingue anche per la sua velocità e aggressività.
Il Video di Honey (are u coming?)
Quanto al video… Honey (are u coming?), anticipato un paio di settimane fa da un teaser andato on line sui social del gruppo, ha fatto capolino ieri sera sul canale VEVO ufficiale dei Maneskin. In un legame indissolubile, nonostante il gruppo sia richiestissimo ovunque, i Maneskin hanno scelto proprio Roma per girare la clip che tra giochi di luci, laser, droni e immagini molto aggressive è ambientata al Gazometro di Roma in una ripresa interamente notturna.
La nuova canzone The Driver
Un comune denominatore con la diretta streaming di presentazione del brano ospitata proprio dalla suggestiva scenografia industriale della vecchia cisterna, inaugurata nel 1937 e oggi sede di tutta una serie di attività innovative in un quartiere Ostiense completamente rinnovati.
Il video di Honey (are u coming?)
Il video vede la band esibirsi in una performance live con inquadrature inedite che in qualche modo riescono a rendere l’idea della grande efficacia della band nelle sue esibizioni dal vivo. Il regista della clip, tre minuti, è Tommaso Ottomano, lo stesso regista che aveva firmato il concept di The Loneliest, in competizione come miglior brano rock agli MTV Video Music Award tra pochi giorni.
Molto suggestivi i giochi di luce del video montato in un frenetico editing di telecamere soggettive in alta definizione e volutamente sgranate. Band in total black con Damiano a torso nudo.
Dal video al tour
Pubblicato da poche ore il video è già un successo e viaggia al ritmo di 250mila visualizzazioni ogni sei-sette ore. La canzone ha fatto il suo esordio per la prima volta nella scaletta di Hannover e sarà riproposta questa sera a Nancy. Si tratta dello stesso brano che i Maneskin eseguiranno al Prudential Center di Newark nella notte dei Video Music Award martedì prossimo, 12 settembre. Victoria intanto incassa altri consensi per la sua reclamizzatissima presenza sul disco dei Duran Duran come ospite.
Il tour, nel frattempo, offre altri elementi di novità. In scaletta i Maneskin inseriscono alcune cover, tra le quali – molto sorprendente – Girls and Boys dei Blur, proponendo ben nove canzoni del nuovo anno e tralasciando alcuni pezzi storici come per esempio Choosen, il brano che presentarono al loro esordio assoluto a X Factor. Del tutto assenti i brani tratti da Il Ballo della Vita.
Da sottolineare un’altra canzone completamente nuova che ha fatto il suo esordio ad Hannover, The Driver. Due inediti assoluti in una scaletta di venti brani precisi e poco meno di due ore di show che lascia intendere che al termine del tour la band abbia pronta una nuova pubblicazione.
La scaletta
Questa la scaletta del Rush! World Tour
Don’t Wanna Sleep
Gossip
Zitti e Buoni
Honey (are u coming?)
Supermodel
Iron sky (Cover di Paolo Nutini a-capella)
Coraline
Beggin’ (cover The Four Seasons)
The driver
For your love
Gasoline
If not for you
Timezone
I wanna be your slave
In nome del padre
Mammamia
Girls & boys (blur cover) (live debut)
Kool kids (with fans on stage)
BIS
The loneliest
I wanna be your slave
Il tour
Questo il calendario del Rush! World Tour dei Maneskin
21 settembre 2023 – New York, NY – Madison Square Garden
23 settembre 2023 – Columbia, MD – Merriweather Post Pavilion
25 settembre 2023 – Boston, MA – TD Garden
27 settembre 2023 – Toronto, ON – Scotiabank Arena
29 settembre 2023 – Rosemont, IL – Allstate Arena
1 ottobre 2023 – Detroit, MI – Michigan Lottery Amphitheatre
3 ottobre 2023 – Nashville, TN – Municipal Auditorium
6 ottobre 2023 – Irving, TX – The Pavilion at Toyota Music Factory
10 ottobre 2023 – Los Angeles, CA – Kia Forum
13 ottobre 2023 – Oakland, CA – Oakland Arena
15 ottobre 2023 – Vancouver, BC – Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre
20 ottobre 2023 – Mexico City, Mexico – Palacio de Los Deportes
24 ottobre 2023 – Bogotá, Colombia – Movistar Arena
27 ottobre 2023 – Santiago, Chile – Estadio La Florida
29 ottobre 2023 – Buenos Aires, Argentina – Movistar Arena
1 novembre 2023 – Rio De Janeiro, Brazil – Qualistage
3 novembre 2023 – Såo Paulo, Brazil – Espaço Unimed
20 novembre 2023 – Brisbane, QLD – BCEC
22 novembre 2023 – Sydney, NSW – Hordern Pavilion
23 novembre 2023 – Melbourne, VIC – Margaret Court Arena
25 novembre 2023 – Adelaide, SA – AEC Theatr
27 novembre 2023 – Singapore, Singapore – Singapore Expo
2 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Ariake Arena
3 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Ariake Arena
5 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Tokyo Garden Theatre
7 dicembre 2023 – Kobe, Japan – World Hall
14 dicembre 2023 – Dublin, Ireland – 3Arena
19 dicembre 2023 – Manchester, UK – AO Arena