Anna Tatangelo e il ricordo del retroscena legato alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, quando portò a casa la vittoria.
Anna Tatangelo è impegnata da aprile 2023 con il tour che l’ha già vista protagonista in diverse città italiane. Nel mese di settembre continuerà ad esibirsi: sarà l’8 a Tottea, il 10 a Marconia di Pisticci, il 16 a Castelforte e il 25 a Villa Literno. Sul suo canale Instagram ha riportato le date dei live aggiornando spesso i follower su eventuali cambiamenti o sull’aggiunta di nuove date.
La cantante oggi si gode a pieno il successo che, nella lunga carriera fino ad oggi, è riuscita a conquistare. Ha cominciato a muoversi nella musica quando era un’adolescente e il suo esordio in uno spazio importante è arrivato nel 2002: allora partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo, nella sezione ‘Giovani’, e portò a casa la vittoria con il brano Doppiamente fragili. Ma a quanto pare c’è un retroscena legato a quella partecipazione. Lei stessa lo ha raccontato in una vecchia intervista, in cui ha parlato della sua percorso professionale.
Anna Tatangelo parla della sua prima volta al Festival di Sanremo: che cosa accadde allora
Anna Tatangelo era giovanissima quando ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica. Dopo aver partecipato ad alcuni concorsi, la sua carriera arriva ad una svolta importante, quando viene scelta tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo nel 2002. Partecipa alla kermesse nella sezione ‘Giovani’, con il brano Doppiamente fragili. In un’intervista rilasciata a RollingStone Italia, è tornata con la mente a quel momento.
Ha rivelato che allora era minorenne e per questo, dopo che era stata annunciata vincitrice, visto che era passata la mezzanotte, le dissero che la premiazione sarebbe stata posticipata al giorno dopo. Il discografico le raccomandò che nella finale avrebbe ricevuto soltanto il premio, senza esibirsi: “Quando sono salita sul palco dell’Ariston dopo la premiazione, Pippo Baudo invece di congedarmi annuncia: “Dirige l’Orchestra il maestro Luca Chiaravalli, canta Anna Tatangelo!” Io ero totalmente impreparata”, ha raccontato.
La Tatangelo ha spiegato che non aveva gli in-ear monitor e non aveva riscaldato la voce. Per lei, che allora aveva appena 15 anni, fu un’esperienza un po’ traumatica tanto che durante l’esibizione l’ansia non la lasciò sola: “Mi ha segnato talmente tanto che, ancora oggi, se devo partecipare a qualche evento, anche se non devo cantare, mi preparo e scaldo la voce“. La cantante ha quindi raccontato di aver vissuto quell’imprevisto con una certa tensione e da quel momento, in tutti gli eventi di cui è protagonista, di qualsiasi genere, è sempre preparata.