Marracash ha organizzato due attesissime date per il suo show: presenti tutti i nomi di punta del rap italiano
Marracash ripropone Marrageddon con l’ambizione di farlo diventare un appuntamento fisso, magari addirittura itinerante anche per gli anni a venire. In estate. Una sorta di punto di congiunzione del rap italiano che coinvolga tutti gli artisti che stanno dando voce e spessore a un genere che nel nostro paese sta diventando un business sempre più rilevante.
Lo dimostrano la prima posizione in classifica di Geolier e di Tedua, che sabato si è confermato al vertice della Hit italiana per l’undicesima settimana con il suo album La Divina Commedia. Oltre che l’impressionante movimento che si è creato alle spalle di ogni singolo rapper: con ascoltatori fedelissimi, informati e pronti a fare chilometri pur di assistere a uno show o a un set live.
Rap in Italia, un momento magico
Per non parlare degli spettacoli. I concerti di Travis Scott di Milano, 80mila persone e del Circo Massimo, più di 60mila, sono stati tra i momenti più alti della stagione live del nostro paese. E Marrageddon arriva proprio in conclusione di questa stagione con un evento che promette di essere uno degli appuntamenti più importanti della scena live di fine estate.
Ne parla lo stesso rapper, con grande entusiasmo e aspettativa. A cominciare dal sogno di renderlo un appuntamento fisso di ogni singola estate: “Il consenso del pubblico non ci coglierà impreparati, non sarà un mio concerto con qualche ospite sul palco. Ho chiesto a tutti di proporre la propria musica indipendentemente da me e dal contesto. Voglio che sia un grande appuntamento collettivo”.
Marracash ha chiamato a raccolta tutti gli amici della sua crew, rapper e producer con cui collabora da molti anni: “Ci sarà Madame ma ci saranno anche altre donne, perché anche in questo la scena rap si è dimostrata capace di abbattere una frontiera. E poi ci saranno Fabri Fibra e Guè Pequeno, compagni di viaggio di una vita, un veterano come Salmo e molti artisti promettenti come Shiva, Paky e Lazza. La mia idea era richiamare tutti quelli che ci volevano essere e che si sono resi disponibili”.
Marracash è prontissimo per i nuovi concerti: ecco quando
L’attesa quindi è quanto meno giustificata: l’organizzatore è proprio lo stesso Marracash, che ha scelto di farsi ospitare da due città simbolo, Milano e Napoli.
Il cantante sarà appunto sia il protagonista dell’evento che il direttore artistico, e permetterà al mondo del rap di farsi sempre più conoscere nel panorama nazionale. Per la data del 23 settembre, che si terrà all’Ippodromo Snai La Maura di Milano, ci saranno numerosi ospiti come Salmo, Fabri Fibra, Shiva, Paky, Kid Yugi, Anna (anche lei al vertice della classifica dei singoli da settimane con Vetri Neri) e Miles. Grande attesa per l’abbinata Marra-Gué Pequeno che con il progetto Santeria avevano dato vita a uno degli eventi più interessanti degli ultimi anni
Tutti nomi, questi, che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per la musica rap italiana.
I dettagli di Marragaddon
Lo show di Napoli, in programma il 30 settembre, si terrà invece all’Ippodromo di Agnano, non molto lontano dallo stadio Maradona di Fuorigrotta. Sul palco della città partenopea, oltre allo stesso Marracash, headliner anche dell’evento di Napoli, arriveranno quattro grandi nomi della musica rap italiana.
Si tratta di Lazza, Geolier, Madame cui si sono aggiunti anche Nayt ed Ernia. Ma l’aspetto più interessante è che anche a Napoli Marracash e Gué Pequeno saranno insieme. Di più… Gué sarà l’unico rapper ospite in entrambe le serate di Marrageddon. Il che fa pensare che sia finalmente arrivato il momento di pensare a una seconda edizione di Santeria, una versione 2.0 a distanza di ormai oltre sei anni dall’originale.
I biglietti per Marraggedon sono già in vendita e possono essere acquistati sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.
Trattandosi di un evento davvero unico nel suo genere ci si attende un vero e proprio bagno di folla. E non sono escluse nuove sorprese, magari qualche ospite d’eccezione dell’ultima ora.