Operazione nostalgia per tutti i fan degli One Direction grazie a un video molto particolare che è tornato d’attualità
Un video riporta d’attualità gli One Direction. Un filmato molto particolare girato quando ancora erano una band in attesa di definizione, un gruppo di ragazzini concorrenti della versione britannica di X Factor che sembravano ancora molto lontani dai successi che avrebbero ottenuto di lì a qualche mese.
A prenderli sotto la propria ala niente meno che Simon Cowell, il potentissimo produttore discografico proprietario di tutti i talent show più importanti.
One Direction, di nuovo a X Factor
Ormai X Factor non rivive più attraverso le nuove edizioni. Per lo meno non nel Regno Unito. Perché se l’edizione italiana del programma riprenderà a breve con il clamoroso ritorno di Morgan, di nuovo tra i giudici dopo dieci anni, in Gran Bretagna lo show si è fermato al 2018 con la sua 15esima edizione, l’ultima che è andata in onda prima della sospensione del programma.
Da allora si fa un gran parlare di una possibile ripresa che però non si è mai verificata.
L’ultima fu un’edizione molto fortunata dal punto di vista artistico, meno brillante invece sotto quello l’aspetto degli ascolti. Il giudice che vinse fu proprio Louis Tomlinson, uno degli One Direction. Fu lui ad accompagnare sul palco al successo finale l’ultimo vincitore, il giamaicano Dalton Harris. Ma è un dato di fatto che nonostante un certo riscontro di audience il pubblico non riuscisse più a trasformare quell’X Factor in un vero e proprio prodotto discografico destinato a durare.
Di fatto, tra tutti gli artisti che sono riusciti ad alzare il trofeo in Gran Bretagna, pochissimi sono riusciti ad arrivare al grande successo. Su tutti Leona Lewis e le Little Mix. Ma pochi sono quelli che ancora oggi vivono del loro talento magari con un contratto discografico in tasca. Il caso più clamoroso, peraltro, resta proprio quello degli One Direction, solo terzi nell’edizione del 2010 nonostante la produzione di Cowell. Una delusione comunque da poco per la band che avrebbe comunque firmato un contratto importantissimo diventando una delle realtà pop commerciali più importanti degli ultimi trent’anni.
X Factor e dintorni
Nel corso degli ultimi anni X Factor è diventato comunque popolarissimo come spin off sui social dove molti contenuti vengono riproposti e ripostati dalla società editrice raccogliendo una gran quantità di condivisioni e di commenti. L’ultimo video è un lungometraggio di circa 30 minuti che riguarda quasi esclusivamente gli One Direction con una serie di clip, tutte inedite, che si riferiscono all’esperienza del gruppo all’interno del programma nel 2010.
In realtà non ci sono aspetti promozionali ben precisi perché, come detto, il programma non va più in onda e tutti i contenuti sono semplicemente materiale di interesse per il web.
La clip montata dai produttori del programma proviene dalla fase Judges’ Houses e comprende alcuni momenti davvero interessanti.
In uno di questi la band è alle prese con le prove di Torn, il brano di Natalie Imbruglia, e viene interrotta dall’ex conduttore Dermot O’Leary che li avverte dell’accesso in finale.
Un altro frammento, davvero divertente, li vede impegnati tra stecche, blooper e balletti ancora piuttosto incerti nelle prove di My Life Would Suck Without You di Kelly Clarkson.
Le macchinazioni di Simon Cowell
Numerose anche le immagini rubati alle scene le quinte, inclusa una deliziosa sequenza in cui Harry Styles, Liam Payne, Zayn Malik e Niall Horan aspettano il ritorno di Louis Tomlinson dal pronto soccorso dopo il famigerato incidente con il riccio di mare. Nel video, dopo essersi precipitati a salutare Tomlinson con un abbraccio, i ragazzi lo prendono in braccio e lo riportano delicatamente a casa.
Oltre a tutto ciò, la clip presenta anche un sacco di segmenti che coinvolgono Simon Cowell, famoso per le sue ‘macchinazioni’.
Autore e protagonista a volte dai modi burberi altri paterni, Cowell è passato alla storia proprio per come ha gestito gli One Direction nel corso della loro presenza a X Factor, determinandone la grande popolarità una volta fuori dal famoso talent show.
Tra le clip compare anche un primo giudizio estremamente mirato da parte di Cowell… “Sono tutti bravissimi, in particolare quel ragazzo con i capelli ricci”… Si riferiva ad Harry Styles.