Ellie Goulding, incidente sul palco: colpita dai fuochi d’artificio

Attimi di profonda preoccupazione per Ellie Goulding costretta a sospendere il suo concerto dopo essere stata colpita da alcuni fuochi d’artificio

Nella lunga narrativa degli episodi legati ai concerti più importanti del 2023 non mancano gli incidenti. Sono stati davvero molti, alcuni dei quali anche piuttosto preoccupanti. Alcuni artisti, a causa di problemi sul palco, sono stati costretti a sospendere i loro impegni dal vivo. Altri a rinviare, se non annullare, le loro tournée.

Ma quello che è accaduto a Ellie Goulding nel corso del suo spettacolo in programma a Portsmouth ha particolarmente preoccupato i fan della cantante britannica.

Fiamme e fuoco sul palco

La presenza di fuochi d’artificio, non solo giochi pirotecnici esplosivi ma anche le temibilissime fiamme chimiche, improvvise vampate di fuoco, caldissime, che si alzano dai lati del palco, sono uno degli aspetti più spettacolari nella produzione degli spettacoli rock di questi ultimi anni.

Gli incidenti con le fiamme chimiche, purtroppo, non sono mancati. Alcuni di questi hanno lasciato segni indelebili su protagonisti di spicco. Michael Jackson, per esempio, è stato costretto a esibirsi con il suo classico guanto bianco proprio per coprire le ustioni di una fiammata che lo aveva colpito sul lato destro del corpo danneggiando anche parte del suo volto e i capelli.

Ellie Goulding, cinque album in carriera, 31 anni
Ellie Goulding, cinque album in carriera, 31 anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Segni evidenti anche quelli sulle braccia e sulle mani di James Hetfield, chitarrista e cantante dei Metallica. Anche lui centrato in pieno da una fiammata chimica durante uno show.

Anche a Ellie Goulding le esigenze scenografiche del suo ultimo tour rischiavano di costare carissime. Ma incredibilmente, nonostante sia stata centrata in pieno volto da alcuni fuochi d’artificio, l’interprete ha continuato a cantare.

Ellie Goulding, cosa è successo

Ellie Goulding era di scena al Victorious Festival, nella terza serata dell’evento in programma a Portsmouth, in Inghilterra, ed era nel pieno del suo spettacolo. Stava eseguendo Miracle, il grande successo prodotto insieme a Calvin Harris, quando all’improvviso un gioco pirotecnico previsto dalla sceneggiatura del concerto è esploso.

Ci sono regole ben precise che riguardano l’utilizzo di questo genere di supporti scenici. In Italia, per esempio, le fiamme chimiche non possono superare una determinata altezza e molto spesso, è capitato recentemente a uno show dei Kiss in programma a Milano, non possono essere utilizzate all’interno di spazi al chiuso.

Il quinto album di Ellie Goulding si intitola Higher than Heaven
Il quinto album di Ellie Goulding si intitola Higher than Heaven – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Ogni palco che prevede l’utilizzo di fiamme chimiche deve obbligatoriamente presentare dei segnali di scena molto evidenti sul pavimento che indichino le zone sicure e quelle che potrebbero provocare un rischio in caso di utilizzo di fiamme ed esplosivi. Ci sono poi gli addetti al backstage che devono sorvegliare sulla tranquillità e la sicurezza degli artisti. Eppure, ciò nonostante, molto spesso qualcosa va storto.

Per quanto riguarda i fuochi d’artificio le norme prevedono che il loro utilizzo sia consentito solo a una distanza di sicurezza raccomandata da artisti e addetti al palco.

Eppure durante l’esibizione di Ellie Goulding un fuoco d’artificio esploso improvvisamente sul palco, l’ha centrata in pieno volto.

“Sto bene…”

Ellie Goulding, 36 anni, era nel pieno dello svolgimento della sua canzone. C’è un video, diffuso da alcuni fan su Internet, nel quale si vede molto chiaramente la cantante completamente sorpresa dall’accaduto. Eppure, nonostante i rischi e lo spavento, Ellie ha completato la sua canzone senza incertezze, lasciandosi scappare solo un F***! liberatorio. Poi a canzone conclusa è riuscita a guadagnare la safe zone del palco, risalendo rapidamente le scale nonostante la sua gonna attillata. Nessun danno…

Elaborata la paura la cantante ci ha anche riso sopra finendo di cantare la canzone regolarmente. Tanto che alcuni spettatori non si sono quasi resi conto di quello che era accaduto.

Il momento dell’incidente sul palco visto dal pubblico

https://twitter.com/PopBase/status/1696609224065946028

Il concerto è poi proseguito regolarmente con Ellie Goulding che ha completato le ultime sue cinque canzoni in scaletta senza ulteriori intoppi.

Dopo che la notizia si è diffusa su Internet Ellie Goulding ha voluto chiarire le sue condizioni e il suo stato di salute con i fan, tranquillizzando tutti.

“A chi me lo chiede sto bene! – ha scritto la Goulding  – i fuochi d’artificio non hanno colpito direttamente in faccia. Il viso è integro. Vi amo, grazie x”.

Una data a MIlano

Una precisazione necessaria considerando il fatto che, come già raccontato, altri incidenti in precedenza avevano avuto esiti tragici sul corpo e sul volto di alcuni artisti con segni permanenti.
Ellie Goulding ha pubblicato il suo quinto album Higher Than Heaven all’inizio di quest’anno. Ma contestualmente ha annunciato di volersi prendere più tempo da dedicare a suo figlio Arthur, nato da poco, dal suo rapporto con Caspar Jopling, sposato quattro anni fa.

Il tour estivo di Ellie Goulding si conclude il 2 settembre al SuperBloom Festival di Monaco di Baviera per poi concedere alla cantante e alla sua band cinque settimane di riposo prima di una ripresa estremamente intensa che prevede 14 concerti indoor tutti in Europa.

Il suo tour riparte il 16 ottobre dal 3Olympia Theatre di Dublino per proseguire tra Regno Unito, Francia, Lussemburgo, Belgio e Germania con un’unica tappa italiana, al Fabrique di Milano il 2 novembre.