In una stagione resa estremamente complicata dalle sue vicissitudini personali, non mancano le soddisfazioni per Shakira
Non c’è dubbio che il 2023 rappresenti un vero e proprio spartiacque nella carriera di Shakira.
Da una parte l’immenso successo del suo controverso singolo dedicato al divorzio dal marito, l’ex fuoriclasse del Barcellona Piqué.
Dall’altra il clamore legato al fallimento del suo matrimonio, la decisione di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti – a Miami – e una causa portata avanti dal fisco spagnolo che pretende una gran quantità di denaro legato ai suoi immensi guadagni.
É notizia di queste ultime ore che Shakira ha conquistato il Video Vanguard Award agli MTV Video Music Award in programma a settembre.
Si tratta di un premio estremamente importante che va al di là di quello che è il riconoscimento del pubblico o delle giurie.
Il Video Vanguard Award viene assegnato infatti da una commissione molto specifica che riunisce un gran numero di specialisti del settore. Sceneggiatori, registi e produttori, ma anche docenti universitari, sociologi. Una gamma di persone di altissimo livello culturale e divulgativo che individuano nelle videoclip musicali una vera e propria forma d’arte, capace di influenzare la vita e le scelte delle persone.
Il premio, da sempre, riconosce il “profondo impatto” che un artista o un regista di video ha avuto sul mezzo del video musicale. E in questo senso non c’è dubbio che l’ultimo video di Shakira, la forza del suo messaggio in termini di autodeterminazione, abbia rappresentato.
Nessun’altra canzone ha fatto parlare quanto BZRP Music Session #53, un brano che è diventato tormentone ma anche inno e che, molto indicativamente, contrariamente a tutto quello che è tradizione e buon senso commerciale, non ha nemmeno un titolo.
Shakira sarà il primo artista sudamericano a vincere questo premio. Segue le orme di Beatles, David Bowie, Michael Jackson, Madonna, Beyoncé e molti altri artisti leggendari. La vincitrice dell’anno scorso è stata Nicki Minaj. Chiamata a ritirare il premio sul prestigioso palco del Prudential Center del New Jersey nella serata di gala in programma il 12 settembre, Shakira avrà l’occasione per esibirsi live con uno dei suoi brani.
Quasi certamente sarà proprio Music Session #53 a tenere banco, canzone ancora richiestissima.
Per il resto Shakira è in lizza per altri quattro premi tra cui quello più ambito di artista dell’anno. Anche la sua collaborazione con Karol G, per TQG è in lizza per due premi, tra cui Miglior Brano Latino e Miglior Collaborazione.
Il tutto a 21 anni dalla sua prima apparizione ai VMA quando presentò il suo primo grande successo Objection (Tango). Per poi fare la storia nel 2005 con Alejandro Sanz quando la coppia ha messo in scena la prima esibizione in lingua spagnola nella storia dello spettacolo grazie al successo del brano La Tortura. La sua ultima apparizione alla cerimonia risale al 2006, quando cantò Hips Don’t Lie con Wyclef Jean. Si tratta dunque per lei di un clamoroso ritorno.
Quest’anno, Taylor Swift, SZA e Doja Cat sono in lizza per diverse nomination, mentre la cerimonia prevederà anche una serie di esordienti assoluti di grandissimo rilievo. Tra cui artisti come Petras, Metro Boomin, Boygenius, Fletcher, Rema, Arya Starr.
La grande attesa dei fan italiani, tuttavia, è per i Maneskin, chiamati anche loro a esibirsi dal vivo con il loro nuovissimo singolo, in pubblicazione proprio in questi giorni, e in gara per conquistare la statuetta del miglior brano rock con The Loneliest.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…