Il Volo, sei date al Teatro Arcimboldi di Milano

Cresce l’attesa per lo show Tutti per Uno che vedrà i tenori de Il Volo al Teatro degli Arcimboldi di Milano con sei repliche a settembre

Nonostante la carriera de Il Volo sia ormai estremamente consolidata e ricchissima di aneddoti, eventi e spettacoli memorabili, i tre tenori italiani si apprestano a realizzare un evento molto speciale, che è comunque una prima volta.

Non era mai accaduto infatti che si esibissero in Italia in teatro. E per farlo hanno scelto una location particolarmente prestigiosa, quella degli Arcimboldi di Milano con ben sei repliche.

Il Volo agli Arcimboldi di Milano

Il teatro, che sembra essere la location perfetta per il gruppo, è stata l’estensione naturale del gruppo per molti anni. Ma soprattutto all’estero. Prima che gli Stati Uniti e molti altri paesi, li pretendessero in contesti ancora più grandi. In Italia hanno cantato spesso in grandi anfiteatri all’aperto con appuntamenti storici di grande importanza, in particolare all’Arena di Verona.

Questa sarà la prima volta che Il Volo si esibisce in un teatro in Italia. Il tentativo è quello di instaurare un legame speciale con il proprio pubblico in un’atmosfera più intima.

Tutti per uno proposto per la prima volta a giugno all’Arena di Verona e andato in onda su Canale 5 dominando la sfida di audience della prima serata televisiva italiana, è uno show che crea un’armonia magica trasportando gli spettatori in un viaggio indimenticabile.

Sul palco, Piero, Ignazio e Gianluca, accompagnati da una grande Orchestra, oltre ad esibirsi nei loro classici ormai entrati nei cuori dei fan, si alternano come solisti regalando al pubblico le loro voci in alcune performance molto speciali, con le loro canzoni preferite.

Tre persone diverse e complementari

Una bella sfida anche per il gruppo che si conferma una realtà atipica del patrimonio pop italiano. Un appuntamento che sembra stimolarli molto: “È uno spettacolo che ci diverte e ci permette di farci conoscere davvero. Da un lato siamo un gruppo che il prossimo anno festeggia 15 anni di carriera e che alle spalle ha tanti chilometri, spettacoli in tutto il mondo. Dall’altro siamo e restiamo tre personalità diverse sicuramente molto complementari tra loro. Il teatro è un luogo più intimo che ci avvicina al pubblico italiano che ci segue dall’inizio e di cui sentiamo sempre il grande supporto” dichiarano i tre cantanti.

Il Volo, Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto
Il Volo, da sinistra i tre artisti: Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Canteranno al GP di Monza

I sei concerti in programma al Teatro degli Arcimboldi di Milano sono ovviamente già disponibili per la prevendita e sono in programma il 2, 3, 4, 6, 8 e 9 settembre a Milano.

Tra i brani in scaletta non mancheranno Ecstasy Of Gold, dal loro ultimo album Il Volo Sings Morricone, la loro hit Grande Amore che ha dominato Sanremo e che si è presentata con grande successo anche all’Eurovision dove arrivarono terzi. Oltre ai grandi classici della canzone popolare come ‘O Sole Mio e Il Mondo e dell’opera come Nessun dorma e Libiamo ne’ Lieti Calici.

In realtà la lunga settimana milanese de Il Volo domenica 3 settembre prevede un appuntamento estremamente importante e d grande prestigio. Il Volo è invitato a infatti cantare l’Inno di Mameli al Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, accompagnato dalla banda della Polizia di Stato.

Una cerimonia ufficiale che andrà in onda in mondovisione davanti a decine di milioni di spettatori in tutto il mondo. Un momento estremamente solenne che vedrà i piloti allineati sulla griglia di partenza, immediatamente prima del tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori.

Il gruppo, che da sempre è appassionato di Formula 1, ha accettato con entusiasmo di partecipare a questo appuntamento, onorato di poter cantare ancora una volta il celebre Inno italiano in una occasione tanto prestigiosa.