A distanza di alcuni anni dalla morte di Mac Miller, la voce del rapper torna di grande attualità con la nuova pubblicazione di Ariana Grande
È un momento davvero straordinario e di grande cambiamento per Ariana Grande.
Indipendentemente dalla notizia molto clamorosa della separazione dal suo storico manager Scott ‘Scooter’ Braun, cui è stato dato molto risalto e della quale si continua a parlare anche per gli effetti a domino che ha causato tra diversi altri artisti del manager, Ariana torna con un nuovo disco che ha caratteristiche davvero molto particolari.
Torna il primo disco di Ariana Grande
Il tutto a poche settimane di distanza dall’ufficializzazione del suo divorzio. Perché è inevitabile. Ed è forse una delle sue peggiori zavorre: tanta e tale è stata la fama di Ariana fin da quando era ragazzina con una carriera televisiva patinatissima, che di lei i giornali e i media si sono sempre occupati in modo un po’ morboso, a volte perverso.
Parlando invece di musica… Ariana Grande, esce con una riedizione di Yours Truly che non è certo una novità. Si tratta anzi del disco che, forse più degli altri che lo seguirono, contribuì a imporre l’immagine di Ariana al grande pubblico concretizzando quelle che sono le sue straordinarie doti di artista e di interprete.
Un disco rivoluzionario per certi versi, che denotava una nuova declinazione del pop e che ha definitivamente reso la cantante e attrice, nata in Florida a Boca Raton 30 anni fa, una superstar di grandezza definitiva.
Il disco denotava però anche alcune ingenuità. Cose che con il senno di poi, forse, nemmeno la stessa Ariana non avrebbe voluto produrre. Di qui il desiderio di fare qualcosa di diverso, se non altro di migliorato rispetto a quella che era l’edizione principale che peraltro ha pienamente ottenuto i suoi scopi.
Basti considerare che il disco d’esordio vanta 1.2 miliardi di streaming su Spotify e oltre due miliardi di visualizzazioni su YouTube e rimane a tutt’oggi uno dei successi commerciali più straordinari dell’interprete.
Una copertina orrenda
Di fronte a numeri del genere, cosa ci sarebbe da migliorare? La copertina tanto per cominciare.
Ariana Grande ha sempre ammesso di detestarla. Quella foto da adolescente su un tappeto di rose, con copertina color confetto in intimo e autoreggenti bianche, l’ha sempre messa terribilmente in imbarazzo. Quindi l’ha buttata via per scegliere un progetto grafico che fosse del tutto nuovo.
“Non ne sono mai stata particolarmente convinta – ha ammesso Ariana durante un lungo podcast radiofonico con il quale ha presentato la sua nuova pubblicazione – ma la reazione, soprattutto a posteriori, dei miei fan è stata pessima. La odiavano. E per quella copertina, a essere sinceri, ho vissuto anche qualche momento di difficoltà perché mi hanno veramente preso in giro, in modo profondo, personale”.
Ariana ha anche raccontato alcuni episodi profondamente fastidiosi: “Mi sono sempre confrontata in modo sereno e coerente con le critiche su tutto quello che era il mio aspetto, il mio look, il mio modo di propormi. Ma a volte alcune persone esagerano. E non si rendono conto dei danni che fanno. Mi dicono faccia parte delle regole del gioco anche se personalmente è un gioco che non mi piace…”
Che ci fosse una critica pesante intorno alla prima copertina di Yours Truly è una sensazione sottolineata anche da un paio di interventi in chat di Ariana Grande che a un fan non molto tempo fa ha scritto… “Hai ragione, è orribile. Anzi, più che orribile: è una vera m****…”
Un disco che festeggia dieci anni
La nuova copertina, invece, è certamente più matura. Un bello scatto in bianco e nero e in controluce nel quale Ariana, con gli occhi chiusi, posa in un’immagine molto riflessiva.
Il nuovo progetto è qualcosa di completamente integrativo rispetto all’edizione pubblicata dieci anni fa e prevede tutta una serie di pubblicazioni interessanti. Un vinile picture disc già disponibile per essere prenotato online e un doppio album che ricostruisce la genesi dell’artista premiata come Best New Artist agli American Music Awards del 2013.
Oltre alle collaborazione con Big Sean in Right Here e alla splendida Popular Song con Mika spicca una versione spanglish cantata insieme a Mac Miller, indimenticabile rapper che con Ariana Grande ha collaborato a lungo in un rapporto che è stato non solo artistico ma anche sentimentale.
La tragica morte di Mac, avvenuta quando la loro relazione si era ormai conclusa, è ancora oggi un motivo di profondo rimpianto per la cantante. E riascoltarli insieme nella bonus track pubblicata nella edizione digitale uscita in questi giorni è davvero emozionante.
Tra le sei canzoni dal vivo inserite e registrate a Londra nel corso del primo grande evento live della sua carriera, spiccano una versione straordinaria di Honeymoon Avenue oltre a una deliziosa versione live di The Way insieme a Mac.
YOURS TRULY (TENTH ANNIVERSARY EDITION)
Honeymoon Avenue
Baby I
Right There feat. Big Sean
Tattooed Heart
Lovin’ It
Piano
Daydearmin’
The Way feat. Mac Miller
You’ll Never Know
Almost Is Never Enough with Nathan Sykes from The Wanted
Popular Song feat. Mika
Better Left Unsaid
The Way (feat. Mac Miller Spanglish Version)
BONUS TRACK DELLA VERSIONE DIGITALE
Honeymoon Avenue (Live From London)
Daydreamin’ (Live from London)
Baby I (Live from London)
Tattooed Heart (Live from London)
Right There feat. Big Sean (Live from London)
The Way feat. Mac Miller (Live from London)