Nell’immensa popolarità che i Maneskin stanno conquistando a livello globale c’è spazio anche per qualche collaborazione davvero straordinaria
Pronti a tornare in ballo con due date europee e la lunghissima tournée americana che li terrà impegnati per le prossime settimane, i Maneskin continuano a incassare soddisfazioni e riscontri.
É della settimana scorsa la notizia che il gruppo suonerà dal vivo agli MTV Video Music Award il 12 settembre al Prudential Center di Newark, New Jersey, proponendo in diretta mondiale il loro nuovo singolo. Cresce l’attesa per la competizione che li vede impegnati sempre agli MTV VMA con il video The Loneliest, inserito tra i migliori brani rock dell’anno.
Maneskin, di nuovo in movimento
I fan hanno ancora un paio di giorni a disposizione per votarli e consentire loro di conquistare un successo che sarebbe comunque storico. Soprattutto se si considerano i colossi con cui i Maneskin dovranno confrontarsi: Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Muse, Metallica, Linkin Park. Impresa difficilissima…
La tournée americana della band promette di essere un successo senza precedenti. La prevendita sta proseguendo con grande rilievo e la risposta del pubblico è davvero eccellente. Il tutto in attesa di capire quali potrebbero essere le prossime mosse della band che ha dimostrato di saper reggere perfettamente la tensione dimostrandosi all’altezza del crescente numero di impegni e delle sempre più frequenti richieste di esibizioni e di live.
Un nuovo singolo e il tour
Un momento magico nel corso del quale i Maneskin non possono far altro che a battere il ferro rovente e tenere testa a quelle che sono le aspettative di un mercato che al momento è letteralmente innamorato di loro.
Il nuovo singolo dal titolo Honey (Are U Coming) appena anticipato con un breve trailer sui social e che sarà presentato nel corso dei prossimi giorni dovrebbe essere il ponte ideale tra Rush! e quello che potrebbe essere il nuovo album evidentemente già in lavorazione.
Nel frattempo, concedendosi brevissime parentesi di vacanza, forse sarebbe meglio dire tempo libero, la band continua a suonare, provare e registrare un nuovo materiale.
Domenica 3 settembre i Maneskin saranno all’Explo Plaza di Hannover, in Germania per la parte più attesa del tour mondiale Rush! World tour che consiste in una dozzina di concerti negli States e altrettanti tra Australia e Asia prima di rientrare nei ranghi.
Victoria con i Duran Duran
Ma anche nel periodo di parziale inattività la band è rimasta assolutamente attivissima. Victoria De Angelis per esempio ha incassato una grandissima soddisfazione ricevendo un invito che davvero non si poteva rifiutare, quello dei Duran Duran.
E stato John Taylor in persona a volerla al suo posto, al basso, per eseguire una delle canzoni più attese di quello che sarà il nuovo album del leggendario gruppo britannico, Danse Macabre, in uscita il 27 ottobre prossimo.
Tutto il disco, del quale scriveremo a breve, è un omaggio al cinema dell’orrore e ai personaggi più dark nella storia del cinema e della musica. Victoria è stata chiamata a eseguire nientemeno che
Psycho killer uno dei capolavori assoluti nella produzione di David Byrne e dei Talking Heads. Una scelta non casuale. Perché il basso di Psycho Killer è un basso ‘al femminile’: suonato da Tina Weymouth, polistrumentista storica della band di Providence.
Si tratta solo di una collaborazione di grande prestigio. Forse anche un po’ emozionante per Victoria la cui madre, Jeanette – scomparsa otto anni fa dopo una lunga malattia quando la bassista aveva solo 15 anni – pare fosse molto legata ai Duran Duran.
Un invito al quale Victoria non poteva certamente dire di no.