August 08, muore a soli 31 anni il produttore e autore della Def Jam

Era considerato uno degli autori emergenti del nuovo rap, August 08 muore improvvisamente a soli 31 anni

In un genere in costante e continua evoluzione che negli ultimi anni è letteralmente esploso con fenomeni di prima grandezza, August 08 era considerato manna dal cielo. Autore ispirato ed estremamente creativo aveva firmato in esclusiva con la Def Jam, un colosso del settore, ed era destinato a un futuro di straordinaria grandezza soprattutto come autore.

August 08, una morte improvvisa

August 08, al secolo Ray Davon Jacobs è scomparso improvvisamente a soli 31 anni. Era performer, con alcuni singoli di un certo successo ma fin dall’inizio della sua carriera, anche per uno stile di scrittura che sembrava metterlo più a suo agio producendo per altri, i suoi testi e loop hanno accontentato diversi artisti di prima grandezza mettendolo all’evidenza del grande mercato.

August 08 aveva una qualità straordinaria: nell’era del copia e incolla e delle intelligenze artificiali, August 08 era ancora uno di quegli autori vecchia maniera che, a volte con il palmare, molto più spesso con una penna e un foglio di carta, erano in grado di scrivere decine di rime in poche ore. Con una caratteristica unica nel loro genere: si adattavano perfettamente allo stile di chi le doveva interpretare.

Non solo. Era un ottimo musicista: aveva iniziato a lavorare con sintetizzatori e batteria elettronica fin da ragazzino lasciandosi influenzare da quelle che erano le sue radici. E dunque Compton, la culla del rap si strada degli anni ’80 e ’90, dove era nato, e Long Beach dove si trasferì con la famiglia giovanissimo.

Ha scritto per Justin Bieber

Aveva proposto musica di altissimo livello: tra gli artisti che hanno cantato i suoi brani anche Justin Bieber e Jhené Aiko con il quale ha vollaborato molto a lungo.

Ma anche DJ Khaled per il quale aveva scritto I’m the One che oggi sottolinea con grande evidenza la sue qualitò: “Ormai gli artisti rap sono chiamati a una produzione industriale e non è più così vero che ci siano sempre cose da dire. Capitano momenti in cui la frenesia del lavoro legato alle esibizioni possa allontanarti dagli aspetti creativi fondamentali. In questo senso avere un personaggio come August 08 era importantissimo. Non tutti hanno la qualità di scrivere cose interessanti, di impatto, rispettando la personalità e la ritmica di chi le dovrà proporre al grande pubblico…”

E questo era quello che evidentemente August 08 sapevo fare nel modo migliore.

Proprio grazie a queste sue qualità di autore e di produttore, perché era particolarmente abile anche con i suoni e i remix grazie alle sue attitudini musicali, August 08 aveva firmato con la Alled Sound, una delle etichette della Def Jam Recordings.

L’annuncio del decesso

La notizia della sua morte è stata diffusa dalla sorella, LaSherry Joy McKinney con un video e poi confermata dai suoi più stretti collaboratori e amici.

Queste le parole con le quali l’etichetta Def Jam, autentico colosso nel settore del rap e dell’hip hop, firma la condolence note per la sua improvvisa scomparsa.

Una foto da uno degli ultimi set live di August 08
Una foto da uno degli ultimi set live di August 08 – Credits @August08 Instagram (VelvetMusic.it)

“L’intera famiglia Def Jam piange la tragica perdita di Ray ‘August 08’ Jacobs. Un brillante cantautore, un musicista affermato e un artista singolare, August rimarrà nella nostra memoria come un amato collega e amico. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.
August 08 è diventato famoso come artista solista come uno dei primi membri del collettivo di artisti 88 Rising, che produce il festival Head in the Clouds di Los Angeles.

Anche 88rising ha condiviso la notizia su Instagram senza confermare tuttavia le causa della sua morte: “RIP August, il genio più gentile e talentuoso, ci mancherai oltre ogni dire. Grazie per essere stato un mentore straordinario e un amico fedele in tutti questi anni. Ti saremo per sempre grati e per la gioia che hai portato in ogni stanza, attraverso ogni canzone. La tua energia, guida e cura hanno dato così tanta ispirazione e forza che saranno portate avanti sempre”.

Un artista eclettico e completo

Ray Jacobs aveva scritto e firmato esibendosi anche con diversi altri nickname tra i quali August Grant. La firma con la Allel Sound viene ufficializzata in luglio dello scorso anno. Nell’ambito dell’accordo con il quale August 08 avrebbe dovuto firmare brani e testi per la compagnia, la Def Jam pubblicò il suo EP Towards the Moon che includeva il singolo Water Sign con la partecipazione di Jhené Aiko, uno dei performer con i quali August 08 stava collaborando di più.

Towards the Moon rappresentava un secondo capitolo di un progetto molto ampio dal titolo Seasick il cui primo episodio Towards the Sun è stato pubblicato su Def Jam nell’aprile 2022.

August 08 ha pubblicato il suo EP di debutto Father nel 2018, seguito da Happy Endings with an Asterisk del 2019 e dall’EP Emotional Cuh del 2020.

Una voce incantevole

August 08 scriveva in quantità davvero industriale e, solo per citare alcuni degli artisti con cui ha collaborato nel corso degli ultimi quattro anni, August 08 vanta credits sui brani realizzati insieme a Jackson Wang, Sabrina Claudio e Ty Dolla $ign, tra gli altri.

Non sono chiare le cause del suo decesso, avvenuto a quanto pare sabato ma ufficializzato solo poche ore fa. E che sarebbe stato del tutto improvviso, probabilmente causato da un malore.

August-Ray da tempo combatteva con problemi legati a eccessi di peso e ipertensione. Cosa che non gli impediva di esibirsi sul palco non solo con quella che era la declinazione che preferiva il rap, ma anche con incisive proposte RnB grazie a una voce estremamente estesa e modulata molto calda e piacevole.