Autunno di intensissima attività per Emma Marrone che si appresta a lanciare un nuovo album
Si intitola Iniziamo dalla Fine, esce il 1 settembre e anticipa Souvenir il suo prossimo album di inediti già annunciato autunno per la Capitol/Universal Music.
Una scelta interessante e un po’ in controtendenza quella di Emma Marrone di lanciare il primo singolo che è in realtà è la canzone che fisicamente chiude il disco.
Scritto da Davide Simonetta e Paolo Antonacci, Iniziamo dalla Fine sembra quasi voler porre l’accento sull’attualità, sul qui e ora che Emma rivendica con forza dopo tutta una serie di stagioni nel corso delle quali la cantante salentina è riuscita a imporsi con determinazione rispetto a momenti di grandissima difficoltà.
Spesso controvoglia al centro della scena per via della sua generosità del suo modo di fare sempre diretto e mai scontato, Emma ha cercato di vivere nel corso degli ultimi mesi lontano dai social e dall’evidenza.
Una necessità inderogabile considerando le difficoltà emotive legate alla scomparsa del padre, avvenuta lo scorso anno.
Per tutti è ancora la ragazza che ha vinto ad Amici. Anche se questo primo capitolo della sua vita artistica risale ormai a ben 13 anni fa. Nel frattempo ci sono stati sei album, le partecipazioni al Festival di Sanremo, notevoli successi, collaborazioni di prestigio e molti momenti difficili legati soprattutto ha una malattia con la quale ha imparato a confrontarsi anche per via della sua costante aggressività.
Iniziamo dalla Fine anticipa un album, Souvenir, del quale per la verità si sa ancora relativamente poco. Lanciando invece il nuovo singolo, Emma ha deciso di uscire allo scoperto parlando direttamente ai suoi fan e partendo proprio dalla prima immagine, quella di copertina.
Questo il messaggio della cantante postato poche ore fa sul suo account ufficiale di Instagram,
Emma Marrone annuncia la prossima uscita del suo nuovo album. “Questa è la copertina. Si chiama Souvenir e non vedo l’ora che sia tutto vostro… Non posso ancora dirvi la data esatta, ma manca poco! Quando sarà fuori, lo presenteremo nei club di tutta Italia in uno show unico e intimissimo (la data zero è il 10 novembre… da lì in poi non mi fermerò fino alla fine dell’anno). Questo venerdì esce ‘Iniziamo dalla fine, il mio nuovo singolo. L’inizio di un nuovo bellissimo viaggio insieme. Vi voglio bene”.
Nel frattempo Emma si fa ascoltare in radio con il singolo registrato insieme a Tony Effe: Taxi sulla Luna sta andando molto bene anche nella classifica italiana.
Il tutto senza i tradizionali bagni di folla di tour che ormai da tempo la vedono confrontarsi con spazi estremamente grandi. I live di Emma di questa estate si sono limitati a poche presenze di appuntamenti estremamente importanti cui la cantante non poteva certamente mancare, in particolare l’evento Una Nessuna e Centomila cui è particolarmente legata anche per questioni di carattere umano e personale.
Ora la scelta di tornare alla dimensione più raccolta e umana dei club e anche in questo senso indicativa.
Il tour Souvenir in da club sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album e per riconfermare i classici del suo repertorio. Quindici appuntamenti in otto location, tutte date doppie di club relativamente piccoli in grandi città, che promette di chiudersi in pochi giorni con il tutto esaurito.
La prevendita, al momento virgola non è ancora iniziata.
10 novembre – VOX CLUB – NONANTOLA (MODENA)
12 e 13 novembre – LARGO VENUE – ROMA
22 e 23 novembre – HALL – PADOVA
26 e 27 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
2 e 3 dicembre – CAP10100 – TORINO
11 e 13 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)
17 e 18 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)
21 e 22 dicembre – VIPER – FIRENZE
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…