Di estrema attualità grazie al successo del film dedicato a Barbie, gli Aqua annunciano un nuovo tour di grandissimo richiamo
Sono passati ormai quasi 25 anni dall’esplosione degli Aqua e della Barbie-Mania legata alla loro prima canzone.
La band di origine danese è ancora in piena attività legata soprattutto alla moda della discodance e della cultura pop degli anni ’90.
Gli Aqua e la Mattel: guerra e pace
Tutto questo nonostante l’ostracismo della Mattel, che ha sempre tentato in tutti i modi di ostacolare il loro successo anche da un punto di vista legale. Soprattutto nel tentativo di bloccare la loro canzone dedicata a Barbie, il loro prodotto più famoso in senso assoluto, con un brano che pur non violando royalty e diritti d’autore aveva messo sicuramente in grande imbarazzo il colosso dei giocattoli. Ma oggi, a quanto pare, gli Aqua hanno vinto la loro sfida e sono pronti a tornare sul palco con un tour tutto nuovo e altro materiale.
La cosa più clamorosa nella loro storia recente è proprio l’accordo di collaborazione con la Mattel che, di fatto, dopo essersi resa conto che non avrebbe mai potuto battere in tribunale la band danese, ha deciso di portare avanti un accordo che fosse soddisfacente per entrambi. Barbie Girl, il successo mondiale degli Aqua, è entrato a far parte della colonna sonora del film campione di incassi interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, rilanciando definitivamente anche la band che, per la verità, non ha mai incontrato crisi.
Un simbolo degli anni ‘90
Ancora pochi mesi fa, prima della pubblicazione del film, gli Aqua avevano richiamato migliaia di persone nel corso di diversi eventi nostalgici dedicati alla disco-pop anni ‘90 anche nel nostro paese.
Ma il successo della ripubblicazione del loro vecchio brano legato alla promozione del film è stato talmente tanto clamoroso che la band ha annunciato un ritorno ufficiale con una serie di date organizzate in modo fulmineo attraverso tutti gli Stati Uniti.
Prima data al Paramount Theatre di Seattle il 12 novembre, con tappe previste a San Francisco, Philadelfia, Las Vegas prima della conclusione all’Hollywood Palladium di Los Angeles il 20 dicembre.
Un tour che si allunga
I biglietti in prevendita da oggi pare non resteranno a disposizione molto a lungo. Gli organizzatori del tour, infatti, si aspettano il tutto esaurito un po’ ovunque e – proprio per questo – hanno stabilito un calendario estremamente agile che possa consentire, dove possibile, un eventuale bis. In tutto le date programmate sono una ventina in poco meno di quaranta giorni. Ma la lista di spettacoli potrebbe allungarsi considerevolmente.
Avendo lanciato l’appuntamento come un vero e proprio World Tour e considerando il fatto che il clamore della pubblicazione del film dedicato a Barbie non si spegnerà certo nelle prossime settimane ma potrebbe proseguire fino a Natale, con la promozione di una nuova linea di giocattoli legati alla famosissima bambola fino alla distribuzione dell’home video, appare certo che il tour degli Aqua proseguirà sia in Asia che in Australia ed Europa.
L’ha voluta Margot Robbie
Il tutto nonostante la canzone degli Aqua non doveva essere direttamente presente nella colonna sonora, cosa che la Mattel avrebbe voluto evitare. Ma c’è comunque una cover, realizzata da Nicki Minaj e Ice Spice, che vede le due cantanti campionare alcuni originali del classico anni ‘90.
Divertente il fatto che una delle fan degli Aqua sia proprio Margot Robbie che ha insistito con forza con la produzione del film e con la Mattel affinché la canzone fosse inserita a tutti i costi all’interno della sceneggiatura. Tant’è che a riproporre il classico sono state due interpreti cui l’attrice è profondamente legata da un punto di vista personale e di amicizia.
Queste le date del Barbie World Tour 2023
NOVEMBRE
12 – Seattle, WA, Paramount Theatre
14 – San Francisco, California, The Masonic
16 – Riverside, California, Auditorium Comunale
19 – San Diego, California, Casa del Blues
20 – Phoenix, Arizona, The Van Buren
22 – Houston, Texas, Casa del Blues
24 – Austin, Texas, Emo
26 – New Orleans, LA, Fillmore
27 – Atlanta, GA, Buckhead Theatre
28 – Lake Buena Vista, Florida, Casa del Blues
DICEMBRE
4 – Silver Spring, MD, Fillmore
5 – Filadelfia, Pennsylvania, Fillmore
6 – Boston, MA, Casa del Blues
10 – Detroit, MI, Fillmore
12 – Chicago, IL, Casa del Blues
13 – Minneapolis, Minnesota, Fillmore
15 – Denver, CO, Il vertice
17 – Salt Lake City, UT, Il deposito
19 – Las Vegas, NV, Casa del Blues
20 – Los Angeles, California, Hollywood Palladium