Festeggiando la sua decima settimana al vertice della classifica, Tedua macina un record dopo l’altro
Il successo di Tedua con il suo album La Divina Commedia non accenna a fermarsi. Il disco si riconferma in vetta alla classifica FIMI per la decima settimana, si tratta anche dell’unico artista ad aver ottenuto questo risultato nel 2023.
Per tornare a un periodo di successo altrettanto clamoroso bisogna tornare a Sirio di Lazza, 14 settimane al vertice della classifica degli album o ai Maneskin.
Tedua, La Divina Commedia dei record
Si tratta di un traguardo senza precedenti per Tedua, arrivato dopo che La Divina Commedia si è consacrato come uno dei successi dell’anno posizionandosi al sesto posto nella classifica FIMI degli album più venduti nei primi sei mesi del 2023 dopo nemmeno un mese di vendite.
Il disco ha riportato in classifica anche Orange County California, il disco che Tedua aveva pubblicato nel 2017 e promette di mantenere il nuovo album del rapper milanese al vertice della classifica degli album più venduti In Italia di qui fino alla fine dell’anno.
Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, La Divina Commedia non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana, certificandosi doppio disco di platino a poco più di un mese dalla sua uscita, e ottenendo certificazioni per oltre metà della tracklist.
La lista di singoli ha ottenuto un riscontro altrettanto clamoroso: doppio disco di platino per Hoe con Sfera Ebbasta, disco di platino per Malamente e Lo-Fi for U, oltre alle certificazioni d’oro per Intro La Divina Commedia, Red Light, Paradiso Artificiale con Baby Gang e Kid Yugi, Mancanze Affettive registrato insieme a Geolier, Anime libere con Rkomi & Bresh, Diluvio a Luglio con Marracash e Volgare proprio con Lazza.
La presenza di featuring di grandissimo rilievo è stata proprio una delle caratteristiche vincenti de La Divina Commedia che includeva anche la presenza di Guè Pequeno, anche lui questa settimana tornato in classifica e Salmo, attualmente invece è costretto a un periodo di riposo dopo un malore che l’ho visto costretto a cancellare un tour attesissimo. A spiccare, però, sono soprattutto i nomi nuovi della scena rap italiana, tutti presenti: senza dimenticare Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate.
… E adesso il tour
Tedua ha appena concluso una serie di date estive in preparazione del tour autunnale che porterà il suo La Divina Commedia Tour nei più importanti palazzetti d’Italia.
Le date del tour autunnale hanno già registrato 10 sold out, tra cui le quattro date in programma al Mediolanum Forum di Milano, e rappresentano un importante traguardo per la sua prima tournée all’interno delle grandi arene italiane. Al momento dell’annuncio del tour, le date erano tre. In pochissimo tempo, Tedua ha quadruplicato gli appuntamenti, grazie a una potentissima fanbase che ha atteso il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono ormai a più di quattro anni fa.
Al momento gli ultimi biglietti disponibili riguardano la data del PalaEur a Roma.
Questo il calendario delle date di Tedua
Sabato 28 ottobre 2023 Jesolo, Palazzo del Turismo – DATA ZERO SOLD OUT
Sabato 04 novembre 2023 Firenze, Mandela Forum – SOLD OUT
Mercoledì 08 novembre 2023 Roma, Palazzo dello Sport
Giovedì 09 novembre 2023 Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Sabato 11 novembre 2023 Genova, Stadium – SOLD OUT
Lunedì 13 novembre 2023 Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Lunedì 04 dicembre 2023 Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Martedì 05 dicembre 2023 Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Venerdì 08 dicembre 2023 Bologna, Unipol Arena – SOLD OUT
Domenica 10 dicembre 2023 Napoli, Palapartenope – SOLD OUT
Martedì 12 dicembre 2023 Torino, Pala Alpitour – SOLD OUT
Mercoledì 13 dicembre 2023 Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT