Morgan insulti al pubblico: il video scatena polemiche

Nel corso di uno spettacolo a Selinunte, Morgan perde le staffe e insulta il pubblico: il video diventa virale

Un momento sicuramente non bello. L’ennesimo di una carriera nel corso della quale il personaggio è diventato molto spesso più ingombrante di quello che è l’indubbio talento che si trova alle spalle della persona.

La persona è Marco Castoldi, musicista che ha creato i Bluvertigo, dando vita ad album solisti di grande valore come Da A ad A e Canzoni dell’appartamento.

Spesso prigioniero di Morgan, il suo alter-ego artistico. Passato alla storia non solo per la sua ecletticità di polistrumentista ma anche per le sue espressioni eccessive, dentro e fuori dal palco.

Marco Castoldi vs Morgan

Chi conosce bene Marco Castoldi, la sua passione per la musica e i suoi studi incessanti, sa che Morgan è semplicemente l’altra faccia della medaglia. L’uno non esclude l’altro, i due spesso convivono dando vita a episodi controversi che finiscono per mettere nei guai la persona molto più del personaggio. E così, proprio come era accaduto nella famosa edizione di Sanremo che lo ha visto insultare Bugo, cambiando completamente il testo della loro canzone Sincero, poi esclusa dalla competizione, Morgan ha di nuovo dato in escandescenze durante un concerto in programma nel meraviglioso Tempio di Hera, all’interno del parco archeologico di Selinunte.

Morgan, qualche giorno fa intervistato in esclusiva da VelvetMusic, aveva in programma qualcosa di completamente diverso rispetto a quelle che sono le sue ultime esibizioni.

Da tempo, lontano dai Bluvertigo – dei quali si parla sempre di una loro reunion che tarda però a concretizzarsi – Morgan si presta per alcuni dj set in location prestigiose.

Cosa è accaduto a Selinunte

A Selinunte invece doveva tenere una sorta di congresso-concerto, con numerosi brani eseguiti dal vivo dal titolo Battiato, segnali di vita e di arte.

Franco Battiato è in assoluto uno dei musicisti cui Morgan è maggiormente legato. I due erano amici, a lungo hanno lavorato insieme. Pochi giorni fa, quando la RAI ha dedicato a Franco Battiato uno splendido documentario intitolato Il Coraggio di essere Franco, realizzato a un anno di distanza dalla scomparsa del compositore siciliano, uno dei pochi musicisti incaricato di reinterpretare i brani di Battiato è stato proprio Morgan, impegnato al pianoforte con alcuni dei classici del repertorio dell’autore.

Morgan al parco archeologico di Selinunte
Morgan al parco archeologico di Selinunte in un momento della sua lite con il pubblico – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Lo spettacolo di Selinunte doveva essere il capitolo conclusivo del Festival della Bellezza. Stando a quanto raccolto dai video girati dai telefonini di numerosi presenti, Morgan ha perso le staffe nel momento in cui, dal pubblico, qualcuno lo ha contestato.

Morgan aveva appena eseguito alcuni dei brani in programma, tutti del suo repertorio. Ma dalla platea, si è alzato un commento a voce alta… “sei fuori tema!”.

E purtroppo ancora una volta Morgan ha esagerato, insultando ad alta voce il pubblico con termini forti, alcuni dei quali irripetibili.

Le parole irripetibili di Morgan

“Andatevene, siete dei bifolchi, non siete in grado di capire, non sapete nemmeno chi sono io. Dovete avere rispetto per l’arte di chi avete davanti” sono alcune delle prime frasi, nemmeno le più dure, che Morgan pronuncia davanti al pubblico (pagante) di Selinunte. Prima di un insulto omofobo rivolto a una delle persone che a quanto pare lo aveva criticato.

Inutile sottolineare che il clamore del video, immediatamente diventato virale, ha suscitato grande imbarazzo negli organizzatori del Festival della Bellezza che pochi minuti dopo l’accaduto hanno immediatamente diramato una nota stampa nella quale hanno preso le distanze dall’artista.

@radiosintony

Morgan insulta il pubblico e interrompe il concerto: “Vai a fare in c***o fr**o di m***a, andate a vedere Fedez” “Cosa venite a fare? Fate ridere, andatevene. Perché devo andarmene io? Io sono il musicista più bravo che puoi vedere in questo momento. Sei un pazzo se mi vieni a criticare”. Durante il concerto del 26 agosto al Parco archeologico di Selinunte, Morgan ha tuonato contro parte del pubblico con una pioggia di insulti irripetibili. L’artista si è esibito a chiusura del “Festival della bellezza”, e in programma c’era una lezione-concerto intitolata “Battiato, segnali di vita e di arte”. A un certo punto ha perso le staffe e ha iniziato a rivolgere improperi alla folla. A scatenare l’ira del cantautore sarebbe stata la richiesta di cantare alcuni brani di Franco Battiato, cui la serata era dedicata – – – #morgan #fedez #marracash #concerto #live #radiosintony #ioascoltosintony #unafrequenzachefaladifferenza #solopertetiktok #solopernoitik

♬ suono originale – Radio Sintony

 

Questo il testo letterale del comunicato stampa diffuso dai promotori dell’evento

“Il festival della bellezza si dissocia in modo molto netto e si rammarica per il turpiloquio di Morgan, che non può trovare alcuna giustificazione nel comportamento inappropriato di alcuni spettatori”.

Frasi pesanti e irripetibili

L’incidente di Selinunte sarebbe nato dal fatto che mentre il pubblico continuava ad aspettarsi una rilettura di alcuni brani di Battiato, Morgan avrebbe invece proposto i propri. Cosa che ha indispettito alcuni degli spettatori, cui il cantante brianzolo ha risposto in modo pesantissimo: “Non avete alcuna sensibilità per capire la musica. Cosa venite a fare, fate ridere…. Andate a vedere Fedez, Marracash…. Siete dei bifolchi, avete pagato ma non sapete chi sono. Rispettate quello che state vedendo: è arte”.

Gli insulti sono proseguiti prima su un piano personale, Morgan sembrava rivolgersi direttamente a chi lo aveva contestato. Quindi in modo più ampio a tutta la platea con volgarità e imprecazioni omofobe: “Siete completamente pazzi e str***i . Io sono il musicista più bravo, cosa vuoi criticare, critichi uno che ti dà qualcosa”.

La scena è andata avanti per parecchio tempo, almeno una ventina di minuti. Alcuni degli spettatori hanno abbandonato la platea. Sono volati fischi e altre critiche.

Battiato è morto di nuovo

Qualcuno, una donna, ha urlato “Battiato è morto di nuovo…” e qui Morgan è di nuovo esploso: “Se osi dire questo sei una presuntuosa. Basta, non canto più… avete avuto abbastanza, avete avuto troppo, perle ai porci si chiama questo. Avete rotto il ca**o. Ho dei sentimenti, cog****i”.

Morgan durante l'esibizione
Morgan durante l’esibizione che costa l’eliminazione alla sua canzone composta insieme a Bugo – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Poi uno spettatore è stato apostrofato in modo irripetibile…

Solo dopo che numerose persone se ne erano andate Morgan ha deciso di portare a termine il suo spettacolo con una scaletta inevitabilmente ormai ridotta proponendo anche un paio di brani di Battiato prima di concludere definitivamente il suo show.

I diritti del pubblico

Per la verità alcuni hanno letto nell’atteggiamento di parte del pubblico un desiderio di essere al centro dell’attenzione che ultimamente si è visto spesso anche in altre occasioni, con spettatori che sono saliti sul palco impugnando il microfono o, addirittura, lanciando oggetti per ferire gli artisti. E accaduto a più riprese nel corso degli ultimi mesi con Bebe Rexha costretta in ospedale dopo essere stata colpita in pieno volto da un telefonino. O Drake, colpito al braccio da un oggetto lanciato dal pubblico. Fino a uno degli ultimi casi, quello di Cardi B centrata da un bicchiere scagliato da uno spettatore qui lei ha gettato il microfono, rischiando una denuncia per lesioni e aggressione.

“Ormai la commedia dell’arte prevede che il pubblico voglia diventare protagonista dello spettacolo un po’ come si verifica sui social tra i leoni da tastiera….” ha commentato il direttore dell’ente che organizza il Festival di Selinunte, Felice Crescente.  Che si è detto sconcertato non solo dall’atteggiamento dell’artista ma anche da quello del pubblico: “Non giustifico le parole di Morgan, ma è stato aggredito pesantemente dal pubblico, cosa che non si vede dai social. Sono contento che alla fine la situazione si sia normalizzata e che lo spettacolo sia ripreso”.

Anche se sui social a tenere banco in queste ultime ore è soprattutto la polemica. Morgan a settembre sarà uno dei quattro giudici di X Factor, dove torna a distanza di quasi dieci anni dalla sua ultima presenza.

Gestione cookie