Alla vigilia della pubblicazione di un nuovo disco e di un Tour, Alice Cooper affronta dure polemiche per una sua controversa dichiarazione
Alice Cooper è sicuramente uno dei personaggi più famosi e controversi sulla scena del rock. Con la sua proposta shock rock che ha influenzato, e in qualche caso, generato personaggi come Marilyn Manson e Rob Zombie, è considerato uno dei geni più significativi della musica contemporanea più controversa.
Anche per il suo estro davvero particolare che in più di un’occasione lo ha messo in difficoltà e nei guai, con dichiarazioni molto lontane dal politically correct.
Alice Cooper, chi è il rock shocker
Sono giornate di intensa attività per Alice Cooper che, immediatamente dopo la conclusione del suo tour con gli Hollywood Vampires, insieme al suo grande amico Johnny Depp, sta lanciando un nuovo album in uscita proprio in questi giorni. Ma sta anche organizzando l’ennesima tournée mondiale che potrebbe anche essere l’ultima di una carriera lunghissima che lo ha visto festeggiare i suoi 75 anni.
Proprio lo scorso anno Alice Cooper era passato dal nostro paese con uno show memorabile all’Alcatraz di Milano nel corso del quale aveva espresso tutto il suo repertorio fatto di travestimenti, colpi di scena ed esibizionismo.
In quella occasione esibendosi accanto a Calico, la prima dei tre figli avuti dalla moglie Sheryl Goddard con cui vive quasi inseparabilmente da oltre cinquant’anni, aveva ancora una volta parlato di sé in terza persona.
Alice Cooper è infatti un nome d’arte, una donna defunta che, durante la consultazione di una medium, gli avrebbe confidato un grande successo per lui, personalmente, e per la sua band. La donna, che disse di chiamarsi Alice Cooper, diventò così la seconda identità di questo personaggio incredibile che in realtà si chiama Vincent Furnier e da quasi sessant’anni propone un rock unico nel suo genere, ricchissimo di citazioni che lo hanno imposto all’attenzione generale come un punto di riferimento socio-culturale. E, a Milano, parlando in terza persona disse… “Lo so, Alice a volte esagera. Ma è fatta così”.
Una dichiarazione e le polemiche
Stavolta il gusto della battuta rischia di costare parecchi soldi alla rockstar che ha perso uno dei marchi più importanti che lo affiancava ormai da diversi anni. Si tratta della Vampyre Cosmetics che non ha per nulla apprezzato e le dichiarazioni di Vincent-Alice a proposito delle cure di assistenza medica per i giovani transgender definendole “una moda passeggera”. Cooper, che ha tre figli ed è nonno, aveva specificato i bambini non fossero abbastanza maturi per prendere decisioni sulla propria identità di genere.
“Trovo sbagliato quando hai un bambino di 6 anni che non ha la minima idea di quello che pensa a proposito di cosa vuole diventare. Mettiamo che lui voglia solo giocare ma tu, genitore, lo confondi dicendogli ‘Sì, sei un ragazzo, ma potresti essere una ragazza se lo desideri’. Mi sembra eccessivo, non è mica un romanzo di Kurt Vonnegut. Così si esagera, siamo all’assurdo…”
Cooper aveva anche parlato dell’accesso ai bagni pubblici, sostenendo che consentire alle persone transgender di utilizzare il bagno che corrisponde alla loro identità di genere porterebbe a crimini violenti: “Un uomo può entrare nel bagno di una donna in qualsiasi momento e dire semplicemente ‘oggi mi sento donna’. E farlo solo per divertirsi. Lo trovo un altro assurdo”.
Lite con lo sponsor
Dichiarazioni forti che sono immediatamente diventate virali e che non hanno mancato di suscitare una forte polemica. Al culmine della quale la Vampyre Cosmetics ha dichiarato conclusa la sua collaborazione con Alice Cooper che firma una linea di make up prodotta proprio dalla società americana: “Alla luce delle recenti dichiarazioni di Alice Cooper non collaboreremo più con il suo marchio di makeup. Siamo dalla parte di tutti i membri della comunità LGBTQIA+ e crediamo che tutti dovrebbero avere accesso all’assistenza sanitaria. Tutte le vendite in preordine verranno rimborsate” dice una nota ufficiale pubblicata sul sito della compagnia.
I prodotti Vampyre Cosmetics per Alice Cooper Makeup Collection sono stati completamente rimossi dal sito web dell’azienda.
La collezione aveva lanciato prodotti che Cooper, che da sempre si presenta con un pesantissimo trucco al femminile – mascara colato dagli occhio e una vivace impronta di rossetto – era una delle ultime novità, la cui ultima collezione era stata presentata pochissimi giorni fa.
Il ‘consiglio’ a Johnny Depp
Vampyre Cosmetics si descrive come una società di minoranze: “Al vertice abbiamo donne, di disabili ed esponenti della comunità LGBT+”.
Prodotti vegani, non testati sugli animali e senza talco. Cooper si è limitato a prendere atto della conseguenza delle sue dichiarazioni senza ribattere.
Qualche giorno fa aveva raccontato di come avesse proposto a Johnny Depp, reduce da una drammatica causa con l’ex moglie Amber Heard, di riproporre insieme a lei una nuova versione de La Guerra dei Roses film di enorme successo con Michael Douglas e Kathleen Turner che illustrava una drammatica lite tra marito e moglie alle prese con un divorzio e la proprietà della loro splendida abitazione: “Avrebbero fatto un sacco di soldi…” ha detto Vincent-Alice confessando tuttavia che l’amico attore non sembrava particolarmente convinto del suo suggerimento.