Il personaggio di Mika è tra i più caratteristici del panorama musicale pop, ma non tutti conoscono alcune curiosità del cantante.
Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., è conosciuto a livello internazionale da un pubblico che ha saputo coglierne l’essenza sin dal primo istante. Il suo stile giocoso e colorato e la sua personalità spumeggiante, sono sicuramente la chiave di un successo inimitabile.
Per quanto il suo sembri un mondo fatto di petali di rosa e unicorni, Mika vanta una carriera sudata, in quanto, la sua testardaggine gli ha permesso di muoversi in un settore in cui è difficile ottenere il successo. L’artista infatti, ha sempre avuto valori ben delineati, associando l’immagine pop come sinonimo di unicità e personalità. Per questo si è battuto con le case discografiche stesse per non scendere a compromessi portati da mode fugaci. Tuttavia, per quanto il personaggio di Mika possa sembrare già conosciuto, esistono diverse curiosità sull’artista, alcune che potrebbero lasciare a bocca aperta chiunque.
5 curiosità su Mika che in pochi conoscono
Da poco Mika ha compiuto 40 anni, anche se a molti sembra un eterno ragazzino. In occasione del suo compleanno ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair dove parla di questo traguardo. “Ecco – afferma Mika -, sono arrivato nella fase deliziosa della vecchiaia, e allo stesso tempo credo che siano troppi per avere la scusa di fare tutto il chiasso e tutte le stupidate che vorrei. È come se fossi un po’ in un purgatorio moralistico dei comportamenti, rispetto a quello che mi è permesso fare e non fare, dire e non dire”. Tuttavia, oltre al passare del tempo, alcune caratteristiche, vissuti e dettagli dell’artista sono ancora oggi sconosciuti a molti.
Non tutti sanno che Mika parla ben 7 lingue, tra queste troviamo: inglese, francese, spagnolo, italiano e dialetto libanese (di cui ne porta le origini). Durante la guerra in Libano, Mika e la sua famiglia si trovarono costretti a vivere per 7 mesi nell’ambasciata americana in Kuwait. Lui stesso ha raccontato durante un’intervista, di essere scappato con i suoi genitori e i suoi quattro fratelli senza poter portare con sé nessun oggetto di valore, né economico e né affettivo. Nel 1984, all’età di soli due anni, Mika ha dovuto infatti abbandonare una casa oramai distrutta.
Questo tuttavia, è solo un tassello della sua vita d’artista, colui che trovò il successo grazie al suo profilo MySpace, che all’inizio della sua carriera attirò l’attenzione delle case discografiche. Nel 2006 l’artista firmò così il suo primo contratto per il singolo Grace Kelly.
Oltre al suo passato, non tutti sanno che Mika conserva delle allergie abbastanza fastidiose, ossia ai frutti di mare, alle punture di zanzara e al burro d’arachidi. Tra gli alimenti presenti nella sua dieta non può assolutamente mancare la pasta, piatto che ama particolarmente; d’altro canto prova disgusto per il latte. Tuttavia, la sua caratteristica più bizzarra riguarda lo shopping: l’artista compra sempre tre pezzi di un qualsiasi capo di abbigliamento. Sarà per paura di perderli?