Intervento d’urgenza per Florence Welch, la cantante di Florence and the machine che ringrazia i suoi medici
Non c’è alcun dubbio che Florence Welch, cantante e leader spirituale di Florence and the Machine, sia una delle performer più straordinarie che il rock ha imposto sulla scena internazionale nel corso degli ultimi anni.
Gli spettacoli della band sono un’autentica esperienza comunitaria: l’impatto, l’empatia che la cantante suscita nei confronti dei fan è assolutamente straordinaria. È raro vedere una connessione così profonda tra un’artista e i suoi spettatori…
Probabilmente è anche per questo motivo che la notizia che si è diffusa nel corso delle ultime ore di un malore occorso alla cantante, ha suscitato così tanta emozione nel pubblico.
È di pochi giorni fa la straordinaria esibizione della band al Festival ungherese di Sziget, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno a livello internazionale. Florence and the Machine avevano letteralmente dato spettacolo in uno dei set più intensi e straordinari ammirati nel corso degli ultimi anni.
Poi, all’improvviso, è successo qualcosa di inconsueto e di poco chiaro. La band ha cancellato due dei propri appuntamenti immediatamente successivi, anche questi molto attesi, allo Zurich Openair e al Festival Rock en Seine a Parigi.
Una decisione del tutto improvvisa ma soprattutto inattesa perché nulla nelle ultime esibizioni di Florence e della sua band aveva lasciato intendere che ci potessero essere dei problemi. Ovviamente si è subito diffusa la voce di un problema di salute che in effetti è stato confermato qualche giorno più tardi da un post pubblicato direttamente da Florence Welch sul proprio account Instagram.
Florence, tuttavia, non entra nel dettaglio: “Non sono abbastanza forte per farlo….” dice ai fan del gruppo che si sono immediatamente accalcati sulla sua pagina ufficiale per farli avere calore, rispetto e affetto.
Queste le parole della cantante nel testo pubblicato on line: “Mi dispiace così tanto di aver dovuto cancellare gli ultimi due spettacoli. I miei piedi stanno bene – ha detto scherzando Florence, che ha l’abitudine di esibirsi in ogni concerto scalza, camminando a piedi nudi sul palco ma molto spesso anche tra il pubblico – tuttavia mi hanno sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. Non mi sento ancora abbastanza forte per affrontare i motivi che mi hanno portato a tutto questo. Ma posso dirvi che questo intervento mi ha salvato la vita…”
Confermata invece la loro presenza in programma venerdì prossimo a Lisbona per chiudere il tour Dance Fever con un ulteriore appuntamento immediatamente successivo a Malaga. Florence, sempre estremamente ironica circa le sue condizioni, ha garantito che la sua voce sarà OK: “Forse non sarò nelle migliori condizioni, forse non sarò in grado di saltare quanto vorrei ma spero possiate farlo voi per me…” dice nel suo messaggio con un invito al pubblico.
Non c’è alcun dubbio che Florence and the Machine da ormai alcuni anni siano una risposta concreta che ha pienamente incontrato i gusti del pubblico. Non solo per la voce assolutamente straordinaria di Florence Welch ma anche per il suo impatto scenico che offre intensità attesti di grande efficacia che si incastonano perfettamente sulla tessitura rock-blues d’autore. Testi che parlano di leggende, di fiabe e di miti in una ricostruzione mistica che rende la band qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama internazionale.
Florence è amatissima dai suoi spettatori è molto rispettata a livello internazionale dai suoi stessi colleghi. Stevie Nicks, la leggendaria cantante dei Fleetwood Mac, l’ha definita “…una delle cose più simili a quello che avrei voluto sempre essere sul palco per i miei fan e che ho cercato di essere”. Un complimento assolutamente straordinario considerando che arriva da una delle donne più influenti nella storia della musica rock.
Florence garantisce che anche questa esperienza sarà comunque utile nel percorso creativo della band: “La creatività è un modo per affrontare la situazione, la mitologia è un modo per darle un senso. E la favola oscura di Dance Fever, con tutte le sue strane profezie, mi fornirà la forza e la catarsi di cui ho tanto bisogno in questo momento”, ha concluso la cantante rinnovando il suo appuntamento con Lisbona e Malaga.
Nel novembre 2022, Florence and the Machine avevano rinviato il loro tour di Dance Fever quando, al termine di un concerto nel Regno Unito, la Welch annunciò di essersi rotta un piede.
“Ho ballato quasi tutta la sera con un piede rotto – scrisse la Welch in una dichiarazione sulle sue pagine social – non è nella mia natura rinviare uno spettacolo, e certamente non un tour nel Regno Unito. Ma sto soffrendo e, come sanno i ballerini, ballare con un infortunio non è una buona idea. Cosa più importante mi è stato detto di non esibirmi per evitare altri danni e peggiorare ulteriormente le cose”.
In attesa di conoscere le condizioni di salute della cantante e di capire che cosa le è accaduto, cresce dunque l’attesa per gli ultimi due live della band, venerdì a Lisbona e sabato a Malaga con i quali si chiude definitivamente uno dei tour più trionfali del gruppo.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…