Reduci da un tour che li ha riportati in Europa mettendoli al centro anche di alcune polemiche, The Killers pubblicano il primo nuovo brano dell’anno
Racconta una storia d’amore triste, probabilmente finita male, ed è il primo nuovo brano del 2023 dei The Killers, band americana amatissima nel nostro paese.
Il gruppo di Brandon Flower è in questi giorni uno dei piatti forti del doppio festival britannico di Leeds e Reading ma non passerà più, almeno per quest’anno, dall’Italia dove la loro ultima presenza risale al 21 giugno dello scorso anno, all’Ippodromo di Milano.
C’erano molte pressioni per riportarli dalle nostre parti, ma stavolta il loro tour si è inoltrato in paesi dell’est europeo arrivando fino al Festival del Mar Nero, in Georgia, dove la band è stata al centro anche di alcune polemiche per avere invitato sul palco un fan russo, che si è sistemato dietro la batteria per For Reasons Unknown.
Una consuetudine molto consolidata nel repertorio della band americana che tuttavia non è andata giù al pubblico georgiano visti i pessimi rapporti sociali tra le due comunità dopo l’invasione russa di alcuni anni fa e il costante clima di tensione tra i due paesi. Inutile anche il messaggio dei The Killers con i quali hanno chiesto scusa per un messaggio che ritenevano semplicemente costruttivo e pacifista. Ma che ai loro fan non è piaciuto per niente. Fischi da parte della gente, molti dei quali hanno lasciato l’arena per protesta.
Dopo questo episodio estremamente controverso la band è tornata a concentrarsi sulle proprie esibizioni. Sono solo cinque quelle che ancora mancano nel loro tour europeo: Reading, Leeds, Edimburgo, Belfast e Stradbelly… tutti festival. Poi il ritorno negli USA.
Nel frattempo la band sta preparando cose nuove dopo l’ennesimo cambio di formazione che ha confermato oltre a Flowers e al batterista Ronnie Vannucci, gli ultimi che non hanno mai abbandonato il gruppo dalla sua fondazione, nel 2000, a oggi, anche il chitarrista Dave Keuning tornato anche in tour dopo un periodo di parziale inattività.
Proprio durante la tournée in corso The Killers hanno pubblicato un nuovo singolo, il primo brano diffuso in questo 2023: si tratta di Your Side of Town scritta da Brandon Flowers e prodotta insieme a Stuart Price e Shawn Everett collaboratori di lunga data della band e del cantante.
Il nuovo brano dei The Killers, Your Side of Town
Si tratta del primo brano inedito dopo Boy, uscita lo scorso anno, a due anni di distanza dallo splendido album Pressure Machine, prodotto in piena pandemia e scritto interamente da Brandon Flowers: forse la cosa più bella realizzata per la band nel corso degli ultimi anni.
Your Side of Town sembra seguire questo filone che la band aveva in parte già intrapreso con il precedente Imploding the Mirage. Un brano molto elettronico, fortemente ispirato dagli anni ’80 che si apre con la visione distonica di un amore che finisce: “Sono rimasto nella tua parte della città per vedere se non ci sei. Ma Non riesco a mantenere la calma, sto bruciando dentro, il mio battito cardiaco è spezzato e a malapena sono”.
Non c’è alcun dubbio che The Killers siano al lavoro su materiale nuovo e che la scelta sia quella di tornare ai suoi negli esordi, ricchi di tastiere, di synth e di atmosfere elettroniche. Una traccia che aveva visto Brandon Flowers assolutamente orientato in questa direzione e non sempre in accordo con Keuning, che avrebbe voluto più chitarre e meno elettronica e soprattutto molti meno impegni live.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…