Dopo le ipotesi legate a una bizzarra ma azzeccata campagna di marketing arriva la conferma sul nuovo disco di Ed Sheeran
É ufficiale la data di pubblicazione del nuovo album di Ed Sheeran Autumn Variations che uscirà in distribuzione sulle piattaforme digitali per il pubblico il 21 settembre. Anche se con ogni probabilità almeno uno dei suoi singoli sarà anticipato in rotazione radiofonica fin dai prossimi giorni.
Si tratta di un autentico colpo di scena considerando che il sesto album in studio del cantautore inglese, Subtract, risale a nemmeno sei mesi fa.
Ed Sheeran, il nuovo disco
Sembrano passati anni dalle immagini tese di un Ed Sheeran nervoso e preoccupato fuori dal tribunale di Manhattan dove ha dovuto difendersi per alcune settimane da accuse di plagio intentate dagli eredi di Marvin Gaye per una presunta similitudine tra la sua Thinking Out Loud e Let’s Get It On, uno dei classici più straordinari nell’immenso repertorio dell’interprete scomparso tragicamente quarant’anni fa.
Il tribunale federale aveva completamente rigettato la teoria di un plagio ed Ed Sheeran, che aveva minacciato l’intenzione di abbandonare definitivamente la scena musicale in caso di sconfitta davanti ai giudici, ne era uscito rinfrancato e motivato.
Immediatamente dopo il suo tour all’interno degli stadi americani è stato un grande successo che di fatto ha spalancato le porte a una pubblicazione che il cantautore per la verità aveva pronta già da un po’.
Un disco sulle stagioni della vita
Autumn Variations infatti era addirittura precedente alla pubblicazione di Subtract, le sue canzoni risalgono ad almeno un anno fa. Poi le vicende personali drammatiche coincise con due lutti molto gravi per Sheeran nella malattia della moglie cui durante la sua seconda gravidanza fu diagnosticato un tumore, avevano completamente cambiato il suo programma.
Dovrebbe trattarsi di un album completamente diverso rispetto al Subtract che proprio per i temi che tratta è un disco intimo, malinconico fitto di atmosfere a tratti anche piuttosto cupe.
Anche Autumn Variations sarà prodotto da Aaron Dessner. L’autunno, proprio come le operazioni matematiche diventate una tetralogia di album per Sheeran, diventa una metafora della vita: “É stato proprio lo scorso autunno che ho scoperto insieme ai miei amici quanto fossero significativi i cambiamenti che stavamo affrontando nella vita. Dopo il caldo dell’estate, tutto si è calmato. In qualche caso si è sistemato, in altri è andato in pezzi. In altri ancora è arrivato al culmine o è imploso” – scrive Sheeran nella nota di presentazione del disco.
“Canzoni ispirate dalla via mia e dei miei amici”
Il disco è una ulteriore rilettura analitica di fronte all’esistenza: “Il periodo di grande difficoltà che ho attraversato all’inizio dello scorso anno è stato davvero drammatico. Ma scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare quello che stava succedendo. É stato un periodo prezioso sotto l’aspetto dell’elaborazione”.
L’ispirazione arriva dalla vita che lo circonda: “Guardandomi intorno mi sono reso conto che tutte le persone che mi stavano accanto attraversavano momenti estremamente difficili o comunque personali. Quindi ho scritto brani che, in qualche caso dal loro punto di vista e in altri dal mio, servono a catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. Ci sono stati momenti di innamoramento, nuove amicizie ma anche sofferenze, delusioni e attimi di depressione, solitudine e confusione”.
Quattordici canzoni
Autumn Variations è stato ispirato da Enigma Variations, un’opera orchestrale del compositore Edward Elgar creata tra l’ottobre 1898 e il febbraio 1899. Ciascuna delle sue 14 composizioni rifletteva una figura diversa nella vita di Elgar. A Ed Sheeran quell’opera piace moltissimo. A fargliela conoscera sono stati suo padre e suo fratello: “L’ho trovato un format perfetto anche per me. Quando ho registrato Subtract insieme ad Aaron Dessner sullo slancio abbiamo realizzato altro materiale”.
Come Enigma Variations, anche Autumn Variations di Ed Sheeran presenta 14 canzoni. Il disco sarà pubblicato una settimana dopo la conclusione della tappa nordamericana del Mathematics World Tour, precisamente il primo giorno d’autunno, e dunque il 21 settembre.
La sua pubblicazione è stata anticipata da una bizzarra campagna di marketing firmata dalla Gingerbread Man Records, l’etichetta fondata da Sheeran in collaborazione con Warner Music Group nel 2015. La pubblicazione di alcuni spot pubblicitari on line nei quali Ed Sheeran vendeva prodotti agricoli nei panni di un teleimbonitore avevano anticipato la pubblicazione dell’album che ora viene definitivamente svelato.
Una collaborazione che continua
Autumn Variations rappresenta la continuazione della partnership di collaborazione di Sheeran con Dessner, iniziata con l’aiuto di un lavoro che ha visto Ed Sheeran avvicinarsi moltissimo a stile e format di Taylor Swift.
Prima dell’annuncio ufficiale, Sheeran aveva anticipato l’album attraverso una serie di post sui social media. Tre settimane fa una sua foto su Tumblr, in piedi vicino a un sentiero coperto di foglie arancioni, aveva destato profonda curiosità. Sheeran aveva definito le foglie arancioni una mimetizzazione, una sorta di estensione di se stesso.