Riccardo Fogli ha fatto parte dei Pooh sin dagli esordi. Poi, nonostante il successo e l’affermazione, ha lasciato la band: il motivo.
I Pooh sono una delle band storiche del panorama musicale italiano degli ultimi decenni. Ufficialmente oggi hanno deciso di ritirarsi dalle scene, ma non mancano le reunion e i concerti evento. Il gruppo ha debuttato nella seconda metà degli anni ’60 e ha ottenuto un’immediato eco mediatico. Nel corso degli anni hanno saputo adeguarsi ai cambiamenti della musica, conservare l’affetto dei fans ma soprattutto non hanno mai rivoluzionato in modo radicale il loro spirito.
Parte del gruppo sin dagli esordi anche Riccardo Fogli. Il cantante dopo circa un decennio ha lasciato la band che, in quel momento storico, mieteva un successo dopo l’altro. I Pooh rappresentavano il nuovo volto della musica, ma ad unire i membri del gruppo nello stesso viaggio era soprattutto l’amicizia. Un rapporto sincero e leale oggi ancora esistente nonostante la scelta d’allontanarsi dai live. L’addio di Riccardo Fogli al gruppo suscitò un certo clamore, visto il legame affettivo che il cantante aveva con i membri della band.
Dopo la pubblicazione dell’album Alessandra Fogli decise di lasciare i Pooh e intraprendere la carriera da solista. La separazione fu ufficialmente giustificata con il fatto che Fogli non sopportava d’essere l’ombra di Roby Facchinetti. La voce di quest’ultimo era decisamente più incisiva della sua e prevaleva in vari contesti. Proprio per non rimanere la seconda scelta il cantante decise d’avviare la sua carriera in una direzione diversa. Ovviamente questa spiegazione non fu mai confermata dai diretti interessati, anzi in un momento successivo fu addirittura smentita.
Riccardo Fogli e l’addio ai Pooh: colpa di una nota artista
L’addio ai Pooh di Riccardo Fogli fu molto discusso dalle stampa dell’epoca. Il cantante finì anche al centro del gossip. Sembra infatti che la causa della separazione è d’addebitarsi ad una nota artista. Fogli aveva una relazione con Patty Pravo. I due, che in quel momento erano entrambi sposati, furono travolti dalla passione. Se la notizia fosse diventata di dominio pubblico avrebbe pregiudicato la reputazione del gruppo.
Il produttore dei Pooh chiese a Fogli di chiudere la sua relazione con Patty Pravo, ma il cantante si rifiutò: “Piuttosto che rinunciare a Patty, torno a fare il gommista”, disse Fogli ai colleghi. L’amore fu la prima scelta di Fogli. I due artisti si sposarono in Scozia, ma il rito non aveva nessuna valore in Italia. La passione tra l’ex Pooh e la ragazza del Piper durò fino al 1975 poi si lasciarono e Fogli tornò dalla prima moglie, con cui si lasciò in seguito. Dal 2010 è sposato con Karin Trentini, i due hanno anche un figlio. Da qualche anno Riccardo Fogli è rientrato nei Pooh.