Con una campagna di marketing molto curiosa e misteriosa, i Rolling Stones avrebbero annunciato la pubblicazione di un nuovo disco
Si chiama ghost promotion. Ed è una delle grandi novità del marketing sui social. Si fa promozione a qualcosa di inesistente per pubblicizzarne un’altra.
Ultimamente anche Ed Sheeran ha scelto un modo del tutto innovativo per annunciare la pubblicazione di un nuovo disco, mascherato dietro la promozione di una TV commerciale che in una televendita offriva dei cestini di prodotti agricoli. Ma i Rolling Stones si sono davvero superati con una promozione assolutamente divertentissima…
I Rolling Stones e Hackney Diamonds
La band ha da poco concluso l’ennesimo tour mondiale della loro carriera registrando diverso materiale nuovo, inizialmente provato nel corso dei sound check e poi perfezionato con una breve sessione di registrazioni.
La band è andata in vacanza ma Keith Richards da una parte e Mick Jagger dall’altra avrebbero continuato a lavorare sul nuovo materiale che a questo punto è quasi pronto per la pubblicazione. Proprio ieri, sul sito della Hackney Gazette è comparsa una pubblicità molto bizzarra che non riconduce ad alcuna attività commerciale coerente. E tutto fa pensare che dietro il messaggio ci sia l’annuncio dell’uscita del nuovo disco di inediti della leggendaria band inglese. Per quello che sarebbe il 31esimo disco della loro immensa discografia.
Hackney è un sobborgo a nord di Londra, non lontano dall’Emirates Stadium, casa dell’Arsenal per il quale Jagger fa il tifo da sempre. Un quartiere in qualche modo riconducibile anche alla storia dei Rolling Stones, perché se è vero che la band è nata e cresciuta sull’altra sponda del Tamigi, tra i primi spettacoli ufficiali del gruppo appena dopo il loro primo trasferimento a Londra, compaiono due concerti all’Hackney Empire Theater. Da alcuni giorni il giornale locale presenta una strana pubblicità della Hackney Diamonds, un’azienda di artigiani specializzati nel taglio e nella riparazione del vetro. Ma ci sono alcuni dettagli davvero curiosi…
Tutti gli indizi
Innanzitutto nel titolo viene utilizzato come puntina da disegno il logo iconico dei Rolling Stones, quello della lingua, ispirato a uno dei tanti atteggiamenti di Mick Jagger. All’interno della pubblicità spiccano alcune parole chiave che si riferiscono ai successi del gruppo… Brani di importanza capitale come Satisfaction, Gimme Shelter, Shattered.
I grafici hanno notato anche altre cose interessanti: il carattere utilizzato per la produzione della pubblicità è lo stesso utilizzato per il confezionamento della copertina di Some Girls, disco nel 1978. E la Hackney Diamonds risulta fondata nel 1962, lo stesso anno di formazione ufficiale della band, quando a suonare nella formazione originale c’era solo Brian Jones: Richards e Jagger sarebbero arrivati l’anno dopo.
Un gioco di parole…
Davvero troppi indizi: tutto fa pensare che il nuovo disco della band si intitolerà Hackney Diamonds e uscirà ai primi di settembre. Sarà il primo disco di brani inediti senza Charlie Watts: anche se da alcune indiscrezioni pare che molto del materiale sia stato registrato con Watts ancora dietro i tamburi. E dunque risalente al periodo pre-pandemico.
Hackney Diamonds non è solo il presunto nome della compagnia cui gli Stones fanno riferimento. Ma anche un modo di dire utilizzato nello slang londinese.
Hackney è famosa per essere una zona particolarmente popolare: negli anni ’60 forse era anche una delle meno sicure. Quando una persona aveva a che fare con gli Hackney Diamonds era perché qualcuno gli aveva sfondato i cristalli della macchina, magari per rubargli l’autoradio, il cappotto o la borsa. I Diamonds erano proprio le schegge di cristallo rotte all’interno delle auto sfondate.
A Londra si usava anche il termine Dalston Diamonds, uno dei rioni interni alla zona di Hackney. Mick Jagger e Keith Richards sono invece originari di Dartford che da qualche giorno ha inaugurato una grande statua all’aperto dei due leggendari musicisti, scolpiti in bronzo l’uno accanto all’altro in una delle piazze centrali del rione a sud del Tamigi.
Molto bizzarro anche il numero di telefono che compare nella pubblicità. Che ovviamente abbiamo provato a comporre: dall’altra parte della cornetta si sente un uomo, sicuramente non Jagger e nemmeno Richards, che con un fortissimo accento cockney dice… “Qui è Hackney Diamonds, specialisti nella riparazione del vetro. Non arrabbiarti, sistemalo”.
Un sito hackneydiamonds.com risulta depositato ad aprile. Ma se ci si iscrive al sito per ricevere maggiori informazioni, si finisce sull’archivio della Universal Music Group, il colosso discografico che gestisce il catalogo dei Rolling Stones.