Incredibile episodio che vede al centro della scena Rihanna che colpisce un uomo con uno schiaffo pesantissimo
Al momento è in dolce attesa e le tenere immagini di Rihanna mentre allatta il suo primo figlio, tenendolo in grembo mentre è in attesa del secondo – il lieto evento è atteso a breve – sono tra le più ricalcate nella ricchissima rete di social che la riguardano. Ma non è stato per nulla dolce lo schiaffone che Rihanna ha sferrato a Michael Cera che in questi ultimi giorni è tornato d’attualità dopo che a diffonderlo ulteriormente sui social con una clip è stato proprio l’attore.
Da sottolineare il fatto che sulla vicenda il tam tam del gossip e del trash ha fatto il suo corso, ingigantendo fatti che in realtà hanno una loro spiegazione logica estremamente naturale. Lo schiaffo di Rihanna è vero, ma va contestualizzato in una narrativa che è estremamente curiosa. E che merita di essere spiegata…
Schiaffi tra Rihanna e Michael Cera
Michael Cera è tornato su questo argomento nel corso di una divertente intervista con il magazine americano GQ rispondendo a una domanda bizzarra e forse un po’ provocatoria. Il giornalista lo provoca: ‘Sei diventato più famoso per uno schiaffo di Rihanna che per alcuni tuoi ruoli molto apprezzati. Al punto che molte persone ritengono che quello schiaffo sia stata la miglior recitazione in assoluto della tua carriera…’
Michael Cera è un attore con un discreto curriculum. Il pubblico italiano lo ricorderà per il suo ruolo nella commedia catastrofica di Seth Rogen ed Evan Goldberg del This Is The End, nella quale un gruppo di celebrità bloccate nella casa di James Franco dopo una serie di eventi catastrofici che hanno distrutto Los Angeles, cercano di mettersi in salvo.
Nel film Cera interpreta se stesso. Una sorta di parodia di se stesso per la verità. All’interno di un copione dove ogni stella ha accettato di partecipare accettando la sfida dei registi la prima delle quali era ‘prendersi sul serio ma solo fino a un certo punto’.
Una delle scene del film vedeva Cera assestare una gran pacca sul sedere di Rihanna che avrebbe dovuto rispondere con un ceffone. La clip di quanto accaduto è stata diffusa sui social molto prima dei trailer del film creando un buzz incredibile.
In pratica… I produttori del film hanno perfettamente ottenuto il loro scopo secondo una strategia di marketing consolidata: far parlare del prodotto creando una notizia e dandogli l’illusione che la notizia fosse vera. In realtà si trattava semplicemente di una scena del film tagliata ad arte e decontestualizzata. Non essendo ancora uscita la pellicola nessuno poteva pensare che quanto illustrato dalle clip fosse frutto di fiction…
Una clip viralissima
Quella clip è rimasta incollata al curriculum artistico di Michael Cera e, ogni volta che l’attore si ripresenta con un nuovo progetto, quell’episodio vecchio ormai di 10 anni torna a galla… “Quando mi chiedono quello che è accaduto davvero mi sorprendo sempre molto del fatto che un episodio del genere sia ancora così attuale al punto da diventare virale anche a distanza di anni. La sceneggiatura era chiara, io avrei dovuto molestarla con una pacca sul sedere e lei avrebbe dovuto girarmi uno schiaffo”.
Rihanna ci ha messo del suo: “Le ho chiesto io personalmente di essere dura, di colpirmi con forza. Gli schiaffi finti, per quanto cinematografici virgola non fanno m ma non fanno nemmeno ridere. Quindi mi ha colpito con tutta la forza che aveva, mi ha quasi buttato per terra. Ed è stata straordinaria. Il fatto che quel momento particolare sia diventata una clip che è diventata quasi più famosa del film stesso non può che renderci orgogliosi della nostra interpretazione”.
Il retroscena del dietro le quinte
Michael Cera, nel corso dell’intervista, ha raccontato l’episodio spiegando il tipo di interazione tra lei e la splendida cantante di Umbrella: “Mi disse tu tirami una pacca vera e io ti rispondo con uno schiaffo verissimo. Quello che è accaduto è sotto gli occhi di tutti. Quello che la gente non sa è che abbiamo ripetuto il take per quattro volte e dopo ogni schiaffo ho dovuto rifare il trucco. Non so se il regista ci stesse prendendo gusto o se la cosa fosse davvero così divertente”.
L’episodio dello schiaffo sul set tra Rihanna e Michael Cera
L’ultimo ciak fu quello decisivo: “Fatto sta che dopo l’ultimo take, quello che poi è stato scelto, mi ha preso l’orecchio e la tempia talmente forte, ma talmente forte, che sono dovuto restare sdraiato in roulotte per almeno mezz’ora con le orecchie che mi fischiavano e la testa che mi ronzava. È stato tutto perfetto, talmente perfetto che non hanno dovuto aggiungere nulla. Nemmeno suoni di post produzione. Il regista sostiene che sia stato uno schiaffo migliore mai visto ad Hollywood da anni a questa parte…”
Cera, inserito nel cast del recente blockbuster Barbie nei panni di Allan, ha anche confermato che lei e Rihanna sono rimasti molto amici: “Ogni tanto ci sentiamo e ricordiamo quell’episodio. Quella clip è diventata talmente famosa che credo che prima o poi ci toccherà riproporla. Parlo per me… ovviamente. Lei non ha certo bisogno di prendermi a schiaffi per fare successo. Basta che canti qualcosa, qualsiasi cosa. Alla fine da quello schiaffone probabilmente quello che ci ha guadagnato di più sono stato proprio io…”