Tra i dati delle classifiche internazionali spicca un clamoroso exploit di Billie Eilish nella classifica dei singoli britannica
Settimana davvero straordinaria quella di Billie Eilish che guida una performance da record in chiave femminile nella classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito.
Billie Eilish porta al comando il suo secondo singolo numero #1 di sempre, si tratta di What Was I Made For? che compare nella colonna sonora del film Barbie: The Movie, strappando un testa a testa davvero straordinario tutto al femminile con Dance The Night di Dua Lipa, al secondo posto.
Billie Eilish torna al comando della classifica a distanza di tre anni da No Time To Die, un altro singolo tratto dall’omonimo fil, di James Bond.
É la prima volta da quando esiste la classifica dei singoli del Regno Unito, e dunque da oltre 70 anni, che la classifica del Regno Unito è completamente dominata da artiste donna. Otto posizioni di vertice tutte al femminile.
Insieme a Billie Eilish e Dua Lipa nella Top 5 ci sono Vampire di Olivia Rodrigo, Cruel Summer di Taylor Swift e Nanana di Peggy Gou. Un dominio tutto al femminile se si considera Olivia Rodrigo, che non è estranea ai record in classifica dopo essere diventata la prima artista donna a detenere tre posizioni nella classifica ufficiale Top 5 contemporaneamente nel giugno 2021, festeggia a due anni di distanza una ulteriore apparizione in Top 10 spiccando alla numero #6 con la più alta nuova entrata di questa settimana.
Immediatamente dopo altre donne con Barbie World di Nicki Minaj seguita da Ice Spice e Aqua al numero 7 e Disconnect di Becky Hill e Chase & Status alla numero 8.
La classifica di questa settimana per altro ricalca gli straordinari risultati al femminile ottenuti fin qui dall’inizio dell’anno. Da gennaio a oggi la Top 5 dei singoli più venduti è tutta in rosa: Flowers di Miley Cyrus, finora il più grande singolo dell’anno nel Regno Unito, continua a dominare la scena con dieci settimane al numero 1 tra gennaio e marzo.
Il record nelle classifiche musicali di questa settimana si verifica in una estate di successi, in senso molto più ampio per le donne che lavorano nel settore nell’intrattenimento e nello sport. Barbie: The Movie di Greta Gerwig ha conquistato i cinema ed è il film con gli incassi più alti di sempre tra quelli diretti da una regista donna.
Taylor Swift e Beyoncé stanno battendo tutti i record con i loro principali tour mondiali e diventeranno i due maggiori incassi di tutti i tempi per una tournée. Senza dimenticare le Lionesses, le ragazze del calcio femminile inglese che hanno sfiorato il loro primo titolo mondiale, perdendo la finalissima dalla Spagna e chiudendo comunque con una straordinaria medaglia d’argento.
Tra le altre curiosità: se le prime otto posizioni in classifica sono tutte al femminile, ben 24 tracce nella Top 40 della classifica ufficiale di oggi sono cantate da donne. Un primato che disintegra quello del 9 novembre 1986 che annoverava cinque voci femminili ai primi cinque posti… Erano Berlin, Kim Wilde, The Bangles, Mel & Kim e Swing Out Sister.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…