Finalmente vede la luce la nuova canzone dei Guns and Roses dal titolo Perhaps nella quale non sfugge un testo molto particolare scritto da AXL Rose
Sembra davvero avere ripreso slancio la fase creativa dei Guns And Roses 3.0, quelli che seguono l’immenso successo del doppio album doppio Use Your Illusion, la produzione più tormentata e limitata di Chinese Democracy e la terza rilettura della band, quella del definitivo rientro all’interno della band di Slash.
Sono passati circa sette anni da quando AXL e Duff McKagan avevano ricreato la band per l’ennesima volta ipotizzando anche la possibilità di creare nuova musica, del tutto inedita.
Guns and Roses 3.0
Una speranza che in un certo qual modo si è in parte concretizzata con un paio di canzoni che sembravano essere, per la verità, avanzi di magazzino qui ridare un minimo di dignità. Si tratta ovviamente di Absurd e di Hard Skool, pubblicati negli ultimi due anni al di fuori dei grandi album insieme a un paio di brani dal vivo.
Non c’è dubbio che Perhaps sia qualcosa di completamente diverso. Pur avendo le sue radici nel corso della sessione di Chinese Democracy la canzone sembra in tutto e per tutto un brano partorito da Rose, Slash e McKagan e ha tutte le caratteristiche di un classico brano di GnR.
Perhaps è una ballata un po’ nostalgica che ricorda le produzioni rockblues della band, in modo particolare Yesterdays e la splendida e sottovalutatissima Catcher in the Rye che compare proprio su Chinese Democracy e che di quell’album sembra essere l’episodio in assoluto più fortunato.
Ma la cosa che sorprende di più di questa canzone, la cui prima traccia era stata scritta da AXL Rose nel 2006, e dunque secoli fa, è il testo che è quanto di più lontano e sorprendente ci si possa immaginare rispetto alla narrativa firmata dal controverso cantante.
Il video del nuovo singolo dei Guns and Roses, Perhaps
Che a un certo punto sembra quasi chiedere scusa per il suo comportamento: “Il mio senso di rifiuto non è una scusa per il mio comportamento. Come faccio a sapere come ci si sente o cosa significa essere te? Sono stato stupido a nutrire questo risentimento, e ora avverto un peso sulle spalle di cui non hai bisogno”.
Un AXL Rose più morbido e sereno
Se le parole di questo testo, davvero molto bello, appartengano a una riflessione attuale o recente, a un rapporto amoroso, o alla sempre turbolenta vita di collaborazione all’interno della band non si sa.
Ma piace questa versione un po’ più romantica di un AXL Rose che sembra avere definitivamente deciso di abbandonare tensioni e guerre personali per lasciare scorrere la vita con maggiore generosità. C’è anche una spiegazione decisamente bella e personale che alcuni biografi del cantante e della band hanno azzardato dopo aver letto, con estrema sorpresa, il testo della canzone.
C’è stato un episodio che ha completamente cambiato AXL Rose nel corso degli ultimi mesi ed è la morte di Lisa Marie Presley, sua grandissima amica. Ai funerali fu proprio lui a sedersi al pianoforte e a cantare una struggente versione per piano e voce della canzone preferita della figlia di Elvis, November Rain, accontentando quello che era uno dei desideri di Lisa Marie, espresso dopo il devastante infarto subito alcuni anni fa.
Ancora in ballo…
Ripensando al lungo periodo, e dunque al percorso recente della band, cioè di che restare sorpresi. Senza eccessi, sfuriate, litigate, insulti senza mai fare notizia i Guns n’ Roses sono in tour da oltre un anno con concerti assolutamente dignitosi, lunghi e che impacchettano tutto il loro straordinario repertorio.
La voce di AXL non è quella di venti anni fa. E d’accordo. Ma la band è in qualche modo ancora in movimento e dimostra di avere ancora delle cose da dire. Anche quando nella parte di Perhaps, esaurita la vena romantica e riflessiva, AXL torna all’antico e sbraita con il suo acuto cartavetro che dal vivo gli riesce ormai sempre più con difficoltà che la vita non è stata comunque generosa con lui e che ha tutto il diritto di prendersi quello che gli spetta.
I Guns N’ Roses nel frattempo hanno appena ripreso il loro tour dal PNC Park di Pittsburgh.