EppureEd Sheeran ha anticipato un nuovo album con alcune nuove canzoni in uscita fin dalla prossima settimana
Il 2023 è stato un anno estremamente complicato per Ed Sheeran. Anche se ormai il ricordo della causa che lo ha coinvolto con la pesantissima accusa di plagio è decisamente lontano, considerata l’assoluzione con formula piena da parte dei giudici del tribunale federale di Manhattan.
A margine di quel processo, che lo aveva messo a durissima prova da un punto di vista emotivo, Ed Sheeran si era lasciato scappare di essere pronto ad abbandonare definitivamente il mondo dell’industria discografica se i giudici gli avessero dato torto. Cosa che per fortuna non è avvenuta.
Quasi come confrontandosi con un riflesso condizionato, già la settimana immediatamente successiva al verdetto di assoluzione completa, Ed Sheeran si è recato in studio per realizzare alcune tracce che evidentemente aveva già composto da tempo. Oggi, quelle stesse tracce, stanno diventando oggi qualcosa di molto più concreto.
A ufficializzare una nuova pubblicazione, infatti, è lo stesso cantautore inglese con una curiosa promozione social piuttosto criptica il cui messaggio centrale è “l’autunno sta arrivando”.
Sheeran ha anche condiviso una bizzarra parodia nella quale fingendosi un venditore televisivo, come molti se ne vedono nelle promozioni televisive USA, promuove un nuovo prodotto nei panni di un imbonitore dal nome improbabile, GingerBread Man.
La televendita propone dei “cesti damper” con prodotti tipici della stagione autunnale al costo di 9.29 dollari. In condivisione c’è un numero di telefono chiamando il quale risponde una segreteria telefonica con un messaggio registrato dallo stesso Sheeran che si scusa… “I cesti sono esauriti, ma stiamo per produrne altri 24 agosto”.
Una campagna di guerrilla marketing davvero molto azzeccata e innovativa, completamente diversa dal messaggio estremamente schivo e intimo di Subtract, il suo ultimo album, dal quale si conclude che Autumn sarà il nuovo disco e che la distribuzione on line inizierà entro la prossima settimana. Con ogni probabilità a partire da giovedì 24 agosto.
Per la verità Ed Sheeran parlava di questi nuovi brani in produzione già da qualche tempo. Il cantautore inglese, già a inizio anno in una lunga intervista con Andy Cohen su SiriusXM, aveva confidato di avere numerosi brani già pronti per quella che doveva essere una nuova serie di pubblicazioni… “Volevo realizzare un album il cui tema conduttore fosse l’autunno. Non c’era un motivo particolare erano canzoni che in qualche modo mi avevano ispirato e che sono riuscito a scrivere in modo abbastanza veloce. E poi le mie vicende personali mi hanno portato a completare più velocemente del previsto ‘-‘ (‘Subtract’) a cui mi sono dedicato completamente nel corso dell’ultimo anno…”
Cresce dunque la curiosità intorno a quella che sarà la nuova produzione di Ed Sheeran che a giudicare dalla campagna promozionale adottata sembra aver scelto uno stile estremamente americano e molto comunicativo, estremamente brillante e lontanissimo da Subtract.
Il nome di Ed Sheeran, nel frattempo, continua a proporsi prepotentemente in vista di quella che sarà la scelta del prossimo spettacolo di intrattenimento di metà tempo del Super Bowl che quest’anno ha avuto per protagonista Rihanna.
Lo stesso Sheeran, tuttavia, sembra essersi chiamato fuori da quello che nelle ultime ore è diventato un vero e proprio gioco al rialzo: “In passato è stato fatto anche il mio nome, in particolare quando erano stati scelti i Coldplay ma se devo essere sincero credo che non ci sia niente di più lontano da me. Nel corso degli anni ho visto tanti fantastici artisti che si sono esibiti in questo genere di evento che è gigantesco, al centro dell’attenzione di tutto il mondo”.
Sheeran ringrazia na… non si sente adatto allo scopo: “Sarebbe un onore, ma pensare che io lo possa fare è abbastanza irrealistico. Non saprei come esibirmi con ballerini, fuochi d’artificio e quant’altro. Posso solo ammirare chi come Prince, Michael Jackson, Katy Perry, Beyoncé, Lady Gaga, Rihanna e The Weeknd l’ha fatto grandiosamente e ammettere che difficilmente potrei fare qualcosa di simile. Anzi… non sono nemmeno così convinto che il pubblico sia curioso di vedermi fare il Super Bowl….”
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…