Beppe Vessicchio denuncia una nota produzione e vince la causa in tribunale: la sentenza è stata definita “storica” dall’Imaie.
Direttore d’orchestra di fama internazionale, Beppe Vessicchio ha conquistato anche il pubblico giovane grazie alla sua presenza ad Amici. L’esperto di musica ha presenziato nel talent di Maria de Filippi per più di 10 anni, dando spazio a vari giovani artisti che hanno avuto l’occasione di poter imparare molto dalla sue preparazione e esperienza. Vessicchio è anche autore di sigle tv, e vari brani molto noti, ha presenziato spesso al Festival di Sanremo, e ha lavorato a lungo anche in Rai.
Negli ultimi anni il noto direttore d’orchestra amato dalla giovani generazioni non ha più potuto accedere alla rete di stato a causa di un contenzioso legale, oggi concluso. Vessicchio ha infatti portato in tribunale la Rai accusandola d’aver utilizzato durante La Prova del cuoco alcune sue opere. Al maestro non sarebbero stati pagati i diritti d’autore e ha ritenuto opportuno chiedere un risarcimento di danni. Vessicchio ha vinto la causa e la sentenza è stata ritenuta “storica” dall’Imaie, l’istituto che tutela i diritti degli artisti, perchè riconosce il diritto al pagamento dei diritti d’autore anche per le opere utilizzate in programmi televisivi.
Il noto direttore d’orchestra si è detto soddisfatto perchè il riconoscimento legale rivela una nuova tutela per gli artisti e per tutte le opere musicali. Il talento, per il maestro, deve essere valutato e mai messo in secondo piano soprattutto quando realizza opere musicali che hanno un certo eco mediatico e riscontrano il favore del pubblico. L’esito legale ha posto in agitazioni altre produzioni che hanno collaborato con Vessicchio.
Amici, cosa deve aspettarsi da Beppe Vessicchio
La sentenza che ha condannato la Rai a pagare un risarcimento a Beppe Vessicchio in seguito alla violazione del diritto d’autore ha messo in allarme anche altre produzioni. Tra queste anche Amici che ha vanta con il direttore d’orchestra una collaborazione di anni. Il musicista è intenzionato a denunciare anche Mediaset, e Amici? Per il momento non ci sono notizie in merito, anche se la situazione nei prossimi mesi potrebbe subire sviluppi diversi.
Intanto il talent è prossimo a debuttare per una nuova stagione. I casting sono in corso e anche sul fronte prof sembrano esserci importanti novità e cambiamenti. E’ certa la presenza di Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. In dubbio invece la conferma d’Arisa, la cantante dovrebbe tornare in Rai come coach di The Voice senior, e di Raimondo Todaro.