Paramore, concerti annullati: Hayley Williams sta di nuovo male

Ancora una tegola sulla trionfale tournée internazionale dei Paramore costretti ad annullare tutto il resto della tournée nordamericana

Se c’è un gruppo che nel corso di questi ultimi anni è riuscito a conquistarsi il rispetto del pubblico dei grandi eventi live, questi sono i Paramore. Protagonisti di uno show straordinario che li ha riportati dal vivo dopo alcuni anni di assenza dai grandi palchi, i Paramore sono stati scelti da Taylor Swift per l’apertura di tutti i primi concerti più importanti del suo mastodontico show americano e saranno tra l’altro protagonisti anche del suo stesso tour europeo e delle due date in programma a Milano l’anno prossimo il 13 e 14 luglio 2024 allo stadio di San Siro.

Paramore, cosa succede ad Hayley Williams

Le immagini dello splendido concerto di San Francisco che li ha visti protagonisti di uno show meraviglioso, impreziosito, tra l’altro, dalla presenza sul palco di Stephen Curry, il playmaker dei Golden State, loro grandissimo ammiratore, sono solo di pochissimi giorni fa.

Anche a San Francisco Hayley Williams la popolarissima cantante della band ha retto lo spettacolo senza indecisioni nonostante qualche piccolo problema di gola: “Vi chiedo scusa, ce la sto mettendo tutta” si è giustificata a un certo punto di fronte al pubblico quando la sua voce, durante una canzone, ha avuto un improvviso momento di cedimento.

La Williams, poche settimane fa, era già stata costretta a rinviare alcune date su consiglio dei propri medici a causa di uno stato di affaticamento alla gola e alle corde vocali che si stava facendo particolarmente preoccupante…. “Evidentemente sto invecchiando”, aveva scritto sui social la cantante spiegando che avrebbe dovuto restare in e a riposo per alcuni giorni prima di riprendere il tour.

Una brutta infezione polmonare

Evidentemente le cose non sono andate a posto, non completamente. Perché dopo alcune date in cui Hayley ha regolarmente portato a termine i suoi spettacoli pur con qualche abbassamento di voce la situazione proprio dopo il concerto di San Francisco è precipitata.

Trenta concerti nonostante i problemi di salute di Hayley per i Paramore
Trenta concerti nonostante i problemi di salute di Hayley per i Paramore – Credits Paramore Press Agency Zach Gray (VelvetMusic.it)

A Seattle la cantante ha effettuato il soundcheck nonostante moltissimi problemi. I casi erano due: cancellare lo show e mandare a casa tutte le persone che avevano già acquistato il biglietto da mesi – tappa ovviamente completamente esaurita in ogni ordine di posti – o andare sul palco e fare del proprio meglio. Generosissima, come sempre, Hayley ha optato per la seconda ipotesi, sperando che le cose potessero andare meglio. La cantante ha concluso il concerto con enormi difficoltà e al termine dello show un’ulteriore consulenza medica l’ha obbligata a fermarsi.

Date annullate

I Paramore annullano così tutte le restanti date del tour nordamericano ed Hayley Williams tenta di recuperare la miglior condizione possibile, In attesa prima o poi di recuperare anche le date cancellate. Si tratta di una infezione polmonare con la quale la cantante ha convissuto con gocce, antibiotici e collutori per oltre tre mesi. Fino a quando la situazione non è diventata irrisolvibile.

“Stasera mi sono davvero spaventata – ha detto Hayley Williams subito dopo il concerto di Seattle quando in un paio di occasioni si è trovata quasi completamente senza fiato e costretta a ricorrere a una maschera di ossigeno – ma la cosa che mi dispiace di più è deludervi e provocare un disagio a ognuno di voi. Ho davvero provato a prendere a calci questa merda, ma purtroppo devo scendere a patti con il volere dei medici. Per il bene mio e della band. Nella speranza di poterci rivedere tutti quanti molto presto è nelle migliori condizioni possibili”.

Hayley Williams del Paramore con il grande Stephen Curry
Hayley Williams dei Paramore con il grande Stephen Curry – Credit Paramore Official Press (Velvet;Music.it)

In definitiva gli spettacoli cancellati sono solo due: quello di Portland quello di Salt Lake City.

“Sono mortificata, chiedo scusa”

Hayley Spiega i programmi dopo la sospensione: “Dopo averne parlato con il nostro team e il mio dottore, ho realizzato che provare a finire questo tour andrebbe a scapito della mia salute. I miei polmoni non stanno guarendo abbastanza velocemente per stare al passo con l’impegno degli show. Ho assunto antibiotici e steroidi per affrontare la malattia durante la prima cura che è stata davvero molto massiccia per riuscire ad affrontare le tappe di Houston, Los Angeles e San Francisco. So che alcuni di voi sono già in campeggio a Portland, e ci aspettavano. Io sono davvero mortificata e vi chiedo scusa. Ma qui la cosa sta andando per le lunghe e rischio grosso”.

Suoneranno a San Siro

Hayley Williams, 34 anni, è una delle perfomer più straordinarie attualmente in circolazione nella scena rock. I Paramore hanno suonato più di 30 spettacoli in Nord America quest’anno.

Il tour This Is Why dovrebbe riprendere con sei esibizioni in Australia e Nuova Zelanda a partire da novembre prima di trasferirsi in Europa nel 2024 dove la band è attesissima ed effettuerà tutto l’Era’s Tour di Taylor Swift come show di apertura dall’esordio di Parigi, 9 maggio, alla chiusura di Wembley, 17 agosto.

Gestione cookie