Amoroso%2C+Marrone%2C+The+Kolors+e%E2%80%A6tutti+i+vincitori+di+Amici+che+hanno+fatto+la+storia+del+talent%3A+come+sono+cambiati
velvetmusic
/2023/08/12/amoroso-marrone-the-kolors-etutti-i-vincitori-di-amici-che-hanno-fatto-la-storia-del-talent-come-sono-cambiati/amp/
Curiosità

Amoroso, Marrone, The Kolors e…tutti i vincitori di Amici che hanno fatto la storia del talent: come sono cambiati

Published by

Le tante edizioni di Amici con i vari vincitori hanno sfornato diversi talenti: come sono cambiate le loro vite?

È appena giunta al termine la 22esima edizione del popolare programma di Canale 5, ovvero Amici di Maria De Filippi, e già sono stati aperti i nuovi casting per il prossimo anno. Ad oggi il programma è visto come un eccezionale trampolino di lancio per aspiranti cantanti e ballerini. Ogni anno migliaia di artisti partecipano ai casting, consapevoli che il format di Canale 5 rappresenta una delle possibilità più ambite per avere successo nel mondo dello spettacolo e dell’arte in generale.

Da Amici, nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di apprezzare e conoscere ballerini e cantanti che sono diventate delle vere e proprie icone della musica e della danza italiana. Alessandra Amoroso (seconda donna italiana a riempire San Siro), Emma Marrone, Stash e I The Kolors, sono tra gli artisti più seguiti dagli italiani con le loro hit di successo annuali.

Stesso discorso per Annalisa, Elodie, Valerio Scanu, o Stefano De Martino (alla conduzione di diversi programmi) Elena D’Amario, Enrico Nigiotti etc…Se di tutti questi talenti conosciamo molti aspetti delle loro vite e cosa hanno fatto della loro carriera, per molti altri non è così. Scopriamo che fine hanno fatto i vincitori di Amici, dalla prima edizione ad oggi.

Vincitori di Amici dalla prima edizione, com’è cambiata la loro vita

La prima edizione di Amici (all’epoca Saranno Famosi) ha visto trionfare nel lontano 2001, Dennis Fantina. Quest’ultimo nel 2021 ha partecipato a Tale e quale show, classificandosi quarto tra gli uomini e sesto nella classifica generale. E come dimenticare poi la voce da usignolo di Giulia Ottonello, che dopo aver calcato diversi palcoscenici teatrali con la Compagnia della Rancia e aver inciso un album “I miei colori”, ha avuto una battuta d’arresto della sua carriera dal 2017.

Leon Cino e Antonino Spadaccino hanno trionfato rispettivamente nella terza e quarta edizione. Il primo, ballerino di origini albanesi, ha aperto una scuola di danza a Milano, dopo essersi diplomato alla Scala. Antonino invece lo abbiamo visto su Rai 1 a Tale e Quale Show.

Cosa fanno oggi i vincitori di Amici? – foto ansa – velvetmusic.it

La quinta edizione è stata vinta dal ballerino Ivan D’Andrea, che ha continuato a calcare palcoscenici teatrali. Federico Angelucci – vincitore di Amici 6 – non ha riscosso grande successo, ma ha avuto la sua rivincita vincendo Tale e Quale Show 8. Marco Carta invece, dopo Amici, ha trionfato a Sanremo, con La Forza Mia.

Nel 2009 e 2010 invece trionfano rispettivamente Alessandra Amoroso e Emma Marrone, considerate tra le artiste di maggiore successo uscite da Amici per l’inarrestabile successo che entrambe hanno e per i diversi riconoscimenti ottenuti.

Dal 2011 ad oggi: i vincitori di Amici che fine hanno fatto?

Nel 2011 trionfa Virginio, che nonostante non abbia riscosso tanto successo, ha all’attivo la vendita di circa 30mila copie. Gerardo Pulli, seppur sia scomparso dal mondo dello spettacolo, è ad oggi, uno degli autori più giovani richiesti dagli artisti. Il rapper Moreno invece, vanta la partecipazione al Festival di Sanremo e all’Isola dei Famosi.

Deborah Iurato ha inciso diversi EP e album e ha partecipato, nel 2016, all’edizione di Tale e Quale show. La prima band a vincere Amici è stata quella dei The Kolors, che tuttora stanno sfornando hit di successo e vantano diversi riconoscimenti. Sergio Sylvestre (definito il gigante dal cuore buono) è poco avvezzo alla televisione, ma vanta diverse collaborazioni anche all’estero. Il ballerino Andreas Muller invece, dopo la vittoria, è entrato a far parte del cast di Amici come professionista, oltre ad essere presente in altri corpi di ballo prestigiosi, come quello del Festival di Sanremo.

Irama è tra gli artisti di maggiore successo nel panorama italiano e nel corso della sua carriera ha vinto 3 dischi d’oro e 27 dischi di platino. Il giovane tenore siciliano, Alberto D’urso, ha invece partecipato a Sanremo nel 2020. Gaia Gozzi ha all’attivo diversi ep, album e collaborazioni di successo con Madame e Rkomi.

Maria De Filippi è al timone del amatissimo talent (foto ansa) – velvetmusic.it

La ballerina Giulia Stabile ha conquistato tutti per la sua simpatia ed è entrata nel cast di Amici come professionista e in quello di Tu sì que vales. Ultimi vincitori di Amici sono Luigi Strangis, che ha ottenuto un notevole successo con il suo primo EP e il ballerino di latino americano Mattia Zenzola, appena reduce dalla sua vittoria.

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

6 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

6 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

6 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

6 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

6 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

6 mesi ago