Giordano Sangiorgi, promoter musicale e ideatore del MEI ha confessato di essere stato proprio alla base della conoscenza dei Tiromancino.
Al tempo la band “Le Mani” fu consigliata proprio al frontman, la band si stava sciogliendo e questi personaggi di spicco che avevano sempre lavorato insieme non avevano un progetto comune ed è così che è nato poi l’idillio successivo.
I Tiromancino sono uno dei gruppi italiani più famosi, guidati da Federico Zampaglione che rappresenta la sua espressione come cuore del progetto.
Come è nata la formazione dei Tiromancino
Il gruppo nasce nel 1989 ma non ha sempre avuto una composizione uguale, spesso infatti si sono susseguiti artisti diversi. Dopo gli esordi arriva nel 1992 il primo album, da cui appunto il nome dell’intero progetto, due anni dopo è la volta di Insisto, poi ancora un anno dopo nel 1995 arriva Alone Alieno e quindi nel 1997 Rosa spinto.
Questi sono proprio i primi lavori, c’è tanta attenzione anche un guizzo di linea sofisticata nelle canzoni e nella musica, cosa che esalta sicuramente i partecipanti come il fratello di Federico, Francesco che suona la chitarra elettronica. Quel tipo di sound è rimasto nel tempo e si nota ancora oggi, cosa che è un tratto proprio e distintivo della loro musica. Dopo circa dieci anni di attività arriva il boom, soprattutto grazie all’apertura sul panorama musicale data dalla collaborazione con altri cantanti. In particolare l’apertura dei Morcheeba in Europa fa la loro fortuna.
La svolta però si ha veramente quando arriva Riccardo Sinigallia che, come ha spesso chiarito Federico Guglielmi, ha aggiunto qualcosa in più, è stato il perfezionamento del tutto. Il disco è un successo, è il quinto lavoro La descrizione di un attimo. La band partecipa a Sanremo e poi pubblica Due destini che viene scelta dal regista Ferzan Özpetek per Le fate ignoranti. Nel 2001 però il tracollo, il gruppo si scioglie per divergenze, Federico continua a suonare e cantare con altri personaggi che turnano all’occorrenza.
Nel 2002 viene pubblica In Continuo movimento, nel 2004 arriva Illusioni Parallele molto cantautorale, nel 2005 invece esce una raccolta con tutto ciò che era stato fatto tra il 2000 e il 2004. Continua la pubblicazione con grandi partecipazioni e nel 2008 i Tiromancino partecipano di nuovo al Festival di Sanremo, il brano suscita polemiche, nel 2008 arriva il Riccio d’argento per il testo. Nel tempo arrivano anche tanti nomi famosi come Alessandra Amoroso, Jovanotti, Fabri Fibra. L’ultimo album è quello del 2021, Ho cambiato tante cose.