Fiorella Mannoia ieri e oggi, com’era e com’è: la trasformazione della cantante

Fiorella Mannoia ha esordito da giovanissima nel mondo della musica: ecco com’era la cantante all’inizio della sua carriera.

Fiorella Mannoia il primo giugno è partita con ‘Luce il Tour’, nuovo progetto che la vede esibirsi in diverse città italiane insieme a Danilo Rea. Ha esordito a Caracalla, e adesso sta continuando a muoversi portando i suoi brani ovunque. Sono tante le canzoni dell’artista che hanno segnato la musica e che ancora oggi, anche quelle pubblicate in passato, sono ascoltatissime: impossibile non citare ‘Come si cambia’, I dubbi sull’amore, Sally o le più recenti, come Combattente, Che sia benedetta, Il peso del coraggio.

Capolavori che restano nel cuore di chi le ascolta. La sua carriera ha avuto inizio nel 1968, quando ha cominciato a muovere i primi passi distinguendosi per la voce dal particolare timbro. Nel corso degli anni ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ma la primissima volta che ha calcato il palco tanto ambito era giovanissima.

Fiorella Mannoia, com’è cambiata la cantante: eccola anni fa, al Festival di Sanremo 

Oggi Fiorella Mannoia ha una carriera ricca di successi, con traguardi e tanti premi ricevuti nel corso degli anni. Ha esordito nel campo musicale nel 1968 e fin da subito si è fatta notare per la sua vocalità. Ha più volte preso parte al Festival di Sanremo, e la sua primissima volta risale al 1981, quando sul palco dell’Ariston portò il brano Caffè nero bollente, distintosi per un testo decisamente provocatorio.

fiorella mannoia com'era ieri
Fiorella Mannoia, com’era al suo primo Festival di Sanremo (Credits: Instagram @prima_volta_di) velvetmusic.it

La cantante si classificò all’undicesimo posto. Nell’anno della sua prima partecipazione -com’è evidente dal post condiviso dalla pagina Instagram ‘la prima volta di’- era giovanissima, aveva circa 27 anni e ancora una lunga strada da percorrere. In quanto al look, non l’ha modificato totalmente. Portava infatti la stessa capigliatura riccia, solo con una pettinatura diversa rispetto a quella scelta negli anni successivi. Dopo la kermesse Fiorella ha partecipato, nello stesso anno, al Festivalbar, portando la canzone E muoviti un po’. Sicuramente uno dei pezzi più belli di quel periodo è Come si cambia, che a distanza di tempo continua ad emozionare il pubblico.

Brano che ha poi presentato nella sua seconda esperienza al Festival ma che nella gara si classificò soltanto quattordicesimo. Queste prime esperienze hanno segnato la sua carriera dandole nuove consapevolezze. Negli anni è riuscita ad affermarsi con forza nel panorama musicale e attualmente è tra le cantanti più amate in assoluto. Ma il suo impegno professionale si è diviso anche in altri spazi. Ha infatti lavorato in televisione e ha persino recitato in diversi film.