Travis Scott al Circo Massimo: grande evento in corsa il 7 agosto

A distanza di poche ore dall’annuncio della pubblicazione del suo nuovo album Utopia, Travis Scott annuncia un concerto esclusivo in programma al circo Massimo di Roma

Ha impiegato davvero poco tempo a riorganizzarsi Travis Scott, il rapper del momento, reduce da un tour straordinario che si è appena concluso e che è passato anche dall’Italia con oltre 80mila spettatori all’ippodromo di Milano.

Scottato dal secco no delle autorità egiziane che hanno respinto la sua insistente richiesta di un concerto straordinario presso la Piramide di Giza, Travis Scott ha incaricato i suoi agenti di trovare una soluzione alternativa. E la scelta è caduta su Circo Massimo di Roma, sempre più spesso utilizzato negli ultimi anni come location di concerti ad altissimo livello per artisti italiani e stranieri.

Travis Scott al Circo Massimo

Una scelta non casuale quella di Travis Scott che torna così in Italia a poco più di un mese di distanza dalla sua data milanese. Perché Circus Maximus è anche il titolo del film-documentario appena pubblicato dal rapper e che precede a distanza di poche ore il suo attesissimo album Utopia, pubblicato il 29 luglio.

La macchina organizzativa per consentire la data esclusiva del Circo Massimo si è messa in moto in poche ore subito dopo che Travis Scott è stato costretto a cancellare definitivamente la data di Giza.

Travis Scott VelvetMusic 230525
Travis Scott, il suo ultimo disco parla di Utopia – Credit Travis Scott (VelvetMusic)

Anche lo show di Roma è da considerare qualcosa di assolutamente fuori programma, non una nuova data di un nuovo tour e nemmeno una coda di quello appena concluso. Si tratterà in tutto e per tutto di uno spettacolo completamente diverso che da una parte ricalcherà la scaletta dei vecchi spettacoli, con tutti i suoi più grandi successi, ma dall’altra saranno anche la presentazione ufficiale del suo nuovo lavoro discografico.

Utopia, un successo straordinario

Utopia in pochi giorni ha raccolto numeri trascendentali che potrebbero proiettarlo ai vertici della classifica mondiale del 2023. Basti pensare che in meno di un giorno l’album ha totalizzato ben 128 milioni di stream, diventando il miglior esordio dell’artista ad oggi ed il quinto miglior debutto di sempre nella storia della piattaforma. Non solo. Tutte le tracce contenute sul disco sono subito entrate nella Top 100 Di tutte le principali classifiche internazionali, compresa quella italiana.

80mila persone a Milano per Travis Scott
80mila persone a Milano per Travis Scott – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Circus Maximus, proiettato in alcune selezionatissime sale americane si sta rivelando un grande successo di pubblico. Si tratta di un format estremamente ambizioso nel quale Travis Scott racconta se stesso, la sua musica e il suo ambito creativo attraverso un racconto a volte surreale, altre romanzato e altre ancora psichedelico con il contributo di numerosi registi visionari di grande spessore come Gaspar Noe, Valdimar Jóhannsson, Nicolas Winding Refn, Harmony Korine o Kahlil Joseph. Un racconto globale attraverso gli obiettivi e le inquadrature di registi profondamente diversi l’uno dall’altro e appartenenti alle radici culturali quasi agli opposti.

Biglietti in vendita

I biglietti del concerto del Circo Massimo sono già in vendita da ieri. Il pit riservato sotto il palco ha bruciato le sue disponibilità in pochi minuti. In vendita al momento posti ordinari, ovviamente in piedi, a 46 euro.

Il Circo Massimo di Roma quest’anno ha accolto l’attesissima data dei Guns and Roses, nel 2017 ospitò oltre 70mila persone per i Rolling Stones anche se l’evento più affollato di sempre nella storica location è quella del tour dei Genesis del 14 luglio 2007. Un palco di 64 metri alto come un palazzo. La band si esibiva gratuitamente con l’appoggio di uno sponsor: e il loro palco doveva essere allestito ai Fori Imperiali. Ma non ci stava…

Al Circo Massimo arrivarono 500mila persone e fu l’evento musicale più grande di sempre in Italia, pur se gratuitamente. L’evento diventò un video leggendario, When in Rome, a oggi il documentario video di un concerto tra i più venduti di sempre.

Gestione cookie