Personaggi

Tropico età, vero nome, vita privata, carriera dell’astro nascente del cantautorato italiano

Published by

Dietro il successo di alcune canzoni di artisti italiani famosissimi c’è lui: chi è Tropico, autore dei brani sanremesi di Mengoni e Lazza.

“Primo e secondo posto a Sanremo. Non so se sia mai successo prima. Sono molto felice, erano due canzoni potenti, si era capito subito”: con queste parole, scritte sotto una sua foto su Instagram, qualche mese fa Tropico esprimeva l’enorme soddisfazione per i risultati raggiunti da Marco Mengoni e Lazza al Festival di quest’anno.

In effetti, in quei due trionfi c’è tanto di lui: è infatti l’autore dei brani Due Vite e Cenere che hanno conquistato il podio della celebre competizione ma, per chi non lo sapesse, il suo curriculum è colmo di tante illustri collaborazioni come queste. Un artista talentuoso che sta dando davvero tanto alla musica italiana: cosa sapere su di lui?

Chi è Tropico: dagli esordi a 11 anni fino ai capolavori scritti per le star italiane più amate

Il suo nome all’anagrafe è Davide Petrella e a breve compirà 38 anni. È nato infatti il 6 agosto del 1985, a Napoli, città a cui è molto legato e che ha segnato la sua carriera. Inizia a scrivere canzoni ad appena 11 anni e si esibisce per la prima volta dal vivo in occasione di una gara a scuola suonando la chitarra. Entra a far parte della band partenopea Le Strisce, con cui si fa conoscere tramite MySpace. Deciso a collaborare con i cantanti più noti, Petrella inizia a contattarli tramite i loro profili ed attira la curiosità di Cesare Cremonini.

Tropico età, vero nome, vita personale, carriera della nuova stella del cantautorato italiano – Credits: Instagram @tropico_petrella (VelvetMusic.it)

L’artista bolognese decide così di assistere ad un concerto del suo gruppo e ne resta piacevolmente colpito: registrano insieme il primo album de Le Strisce e tra loro nasce una proficua collaborazione che durerà fino al terzo album, Hanno paura di guardarci dentro, passando per Logico.

Il 2017 è l’anno della svolta e Petrella acquisisce popolarità a livello nazionale con i testi di vere e proprie hit tra cui Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, Ogni istante di Elisa, Pamplona di Fabri Fibra e Fenomenale di Gianna Nannini. Nello stesso anno firma da solista un contratto con la Warner Music Italy e pubblica i singoli Einstein e Skyline.

Nel 2018 esce il suo primo disco, Litigare, e l’anno seguente, col nome di Tropico (in riferimento al libro Tropico del Cancro da lui molto amato) pubblica il singolo Non esiste amore a Napoli. Seguiranno Doppler, Contro, Carlito’s Way, Piazza Garibaldi, ecc. anche in collaborazione con altri artisti.

Riguardo alla sua vita privata, al momento non è noto se Tropico abbia una compagna, una moglie o dei figli.

Recent Posts

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

39 minuti ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

13 ore ago

Serena Autieri conquista la seconda serata con la sua voce incantevole

Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…

15 ore ago

Lucio Corsi porterà la musica italiana sul palco dell’Eurovision

Lucio Corsi, il talento emergente della musica italiana, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025, che…

16 ore ago

La docu-serie American Murder e il dramma di Gabby Petito: la verità dietro un’influencer tragicamente uccisa

Il caso di Gabby Petito ha catturato l'attenzione del pubblico e dei media, diventando uno…

20 ore ago

Olly conquista la vetta: trionfo nei singoli e negli album, Giorgia sul podio al terzo posto

Il 21 febbraio 2025 segna una settimana cruciale per la musica italiana, con il Festival…

24 ore ago