Rosalia chiude il tour e annuncia il nuovo singolo Tuyo

Si è concluso il tour mondiale di Rosalia dopo le due date in Italia e un gran numero di sold-out, pronto intanto il nuovo singolo

 Si è concluso con grande successo il Motomami world Tour di Rosalìa, produttrice e cantautrice da miliardi di stream, vincitrice di 2 Grammy Award e di 12 Latin Grammy.

Rosalìa sta davvero vivendo un momento magico. Elogiata dalla stampa per la sua creatività, il tour ha toccato 21 Paesi tra cui anche l’Italia con due indimenticabili show, e ha attirato a sé oltre due milioni di spettatori chiudendosi con una performance sold out al Festival  Lollapalooza di Parigi davanti ad oltre 55mila persone.

Rosalia, un tour da record

Una grandissima cavalcata quella di Rosalìa che ha completato un totale di 68 show in 3 continenti, portando sul palco i brani tratti dal suo ultimo album Motomami, vincitore di un Grammy Award e certificato oro anche in Italia, oltre a tutte le canzoni di maggior successo del suo repertorio.

Grazie a questo tour mondiale, Rosalía è anche la prima artista di lingua spagnola ad essere stata headliner al Lollapalooza in Argentina, Cile e Brasile, oltre che ad Asuncion, in Paraguay. Inoltre, è la prima artista spagnola ad aver attirato una folla di oltre 170 mila persone nell’imponente scenario del Zócalo di Città del Messico, una delle arene più prestigiose del mondo per concerti e spettacoli all’aperto.

Un tour che è durato oltre un anno. Una prima parte che si è aperta a luglio 2022 dal Recinto Ferial de Almeria in Spagna per concludersi a dicembre all’AccorHotels Arena di Parigi. Un primo segmento di 46 spettacoli in 15 paesi e 3 continenti. La seconda parte, invece, ha visto Rosalìa esibirsi in una serie di festival in America Latina (per un totale di oltre 300 mila fan con una media di 50 mila spettatori a serata), per poi trasferirsi in Stati Uniti ed Europa.

L’ultima data in Italia di Rosalìa è stata quella che ha visto la cantante esibirsi all’I-Days di Milano, all’Ippodromo di San Siro di fronte a un pubblico davvero imponente.

Una delle copertine di Rosalia
Una delle copertine di Rosalia – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic.it)

Dopo l’album un EP

Parallelamente al tour la cantautrice ha presentato anche nuovi singoli sempre estratto da Motomami. Ma a questi si è aggiunto un progetto parallelo che inizialmente non sembrava incluso nella promozione dell’album e che è stato il frutto del moltissimo materiale a disposizione e di nuove collaborazioni di grande importanza.

Tuya è una canzone sensuale co-prodotta da Rosalìa, composta da uno stile reggaeton arricchito dalle dolci note del koto, uno strumento tradizionale folkloristico giapponese.

Il brano segue l’uscita dell’EP di 3 canzoni RR, il primo progetto condiviso della superstar spagnola insieme all’artista latino vincitore di un Latin Grammy e nominato ai Grammy Awards Rauw Alejandro. L’Ep contiene anche il singolo già certificato Platino in Italia Beso che ha raccolto in pochi giorni quasi mezzo miiardo di, 1 milione di video su Tik Tok e ha raggiunto la Top 5 della classifica globale di Spotify e la Top 25 di quella italiana.

Premi, riconoscimenti e riscontri da record

Rosalía, vincitrice di 2 Grammy Award e di 12 Latin Grammy, è rapidamente balzata in prima linea nel panorama pop globale grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile distintivo. Ha ripetutamente infranto le barriere sia per le artiste di lingua spagnola che per quelle femminili, pur essendo ampiamente acclamata come…. ‘un genio complicato… che riflette femminilità e forza, la leader di nuova generazione che rende il flamenco un fenomeno globale mentre si appresta a conermarsi una delle principali popstar del mondo’.

La carriera di Rosalìa è un crescendo imponente: dal maggio 2018, con l’uscita del singolo Malamente (Cap.1 Augurio) e l’arrivo in autunno del suo album El Mal Querer. I fan di tutto il mondo hanno rapidamente abbracciato la fenomenale capacità vocale di Rosalía, unita alla sua capacità di fondere flamenco classico e altri stili musicali spagnoli senza tempo ad R&B, hip-hop, ritmi latino-americani contemporanei e ritmi elettronici.

Un 2023 tutto d’oro

Rosalía ha ottenuto 2 Grammy Award, la prima nomination ai Grammy come miglior artista esordiente in assoluto per un artista di lingua spagnola e 8 Latin Grammy, tra cui anche quello per l’Album of the Year.

Ulteriori riconoscimenti hanno incluso anche 2 MTV video music award, diverse copertine di riviste, tra cui la copertina speciale annuale della cultura del Sunday New York Times Magazine, le apparizioni apprezzate ai festival Coachella e Lollapalooza, il video YouTube più visto al mondo nel 2019 per un’artista donna e Best Music of the Decade da Rolling Stone, Billboard, GQ, The LA Times, Pitchfork e altri.

Il suo ultimo album Motomami, che vince un Grammy Award e 5 Latin Grammy, oltre al prestigioso Album of the Year e il Billboard Latin Music Award 2022, è solo l’ultimo capitolo di un percorso che sta per arricchirsi di un nuovo disco cui Rosalìa sarebbe già al lavoro.

Gestione cookie