I Pinguini tattici nucleari sono uno dei gruppi più amati del momento. Ma cosa si conosce di loro? Ecco tutte le informazioni sulla band!
I Pinguini tattici nucleari sono uno dei gruppi più amati del panorama musicale nostrano. La band nasce a Bergamo sul finire dell’anno 2010 ed il nome così come hanno raccontato i membri, è ispirato dalla famosa birra britannica, la Tactical Nuclear Penguin.
Il loro primo EP è autoprodotto, composto da cinque pezzi e si intitola: “Cartoni animali”, viene pubblicato nel 2012. Il loro primo album viene invece pubblicato nel 2014, il titolo è Il re è nudo e contiene sette brani più una intro. Il singolo Cancelleria contenuto nell’album ottiene un grande successo.
Nel 2015 I Pinguini tattici nucleari pubblicano il secondo album: “Diamo un calcio aldilà“, contente la traccia Me Want Marò Back. La loro carriera decolla ufficialmente e la band, il 17 aprile del 2017 pubblica il terzo album che si intitola Gioventù brucata.
Nel 2019 viene pubblicato da Sony music, l’album Fuori dall’hype, e nello stesso anno esce Faber nostrum un tributo per il cantautore Fabrizio De Andrè.
Nel 2020 si esibiscono per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago e i biglietti sono immediatamente sold out così, vengono organizzati altri concerti in giro per l’Italia. Si tratta del primo tour del gruppo nei Palazzetti.
Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020 che si accaparrano il consenso generale, grazie al brano dal titolo Ringo Starr. Della loro vita professionale si conosce tanto ma quali informazioni si posseggono invece per quanto concerne quella privata?
I Pinguini tattici nucleari, il gruppo più amato del momento
Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati sono i Pinguini tattici nucleari. Zanotti ha 27 anni ed è nato ad Alzano Lombardo il 16 settembre del 1994.
Nicola è nato il 24 ottobre del 94, mentre Elio è nato a Perdendo anche lui è classe 1994. Il bassista Simone Pagani è nato a Bergamo, Matteo Locati invece è nato a Treviglio.
Non si conosce molto in merito alla loro vita privata, i musicisti della band sono molto riservati e non amano condividere aspetti personali della loro esistenza. Ma si tengono sempre in contatto con i fan attraverso le varie pagine social, inoltre sono soliti coinvolgere il pubblico presente ai loro spettacoli anche su temi contemporanei e di grande attualità.
I Pinguini tattici nucleari sono noti anche per essere una band composta da persone estremamente umane e sensibili.
Proprio nelle scorse settimane ha fatto il giro della rete un video tratto da una loro esibizione live nel corso della quale hanno invitato a salire sul palco una giovane che si esprimeva nella lingua dei segni. Un gesto emozionante che ha commosso i fan, per questo la clip è rimbalzata velocemente da un social all’altro.