Auguri di buon compleanno cantati da uno stadio per Slash che festeggia insieme ai Guns and Roses e ai fan in Grecia
Da una parte fan che per mettersi in mostra tirano qualsiasi cosa sul palco, a volte con conseguenze tragiche, così com’è accaduto qualche settimana fa a New York dove un fan ha colpito in peno volto con un telefonino Bebe Rexha, costretta alle cure di pronto soccorso e traumatologico.
O al concerto di Drake dove un altro ‘fan’ ha lanciato un vaporizzatore per le sigarette elettroniche addosso al rapper che ha reagito allertando la sicurezza e usando parole sarcastiche ma durissime al microfono.
Guns and Roses, Slash e AXL d’amore e d’accordo
Per una volta a dare l’esempio sono i Guns and Roses, band famosissima per i suoi eccessi sul palco. Non è solo narrativa la storia che ha visto AXL Rose gettarsi dal palco per andare a colpire un fan che lo continuava a riprendere con una videocamera. Così come un altro episodio in cui sempre AXL, dopo avere insultato uno spettatore che gli stava facendo gestacci dalla platea, è stato trattenuto con difficoltà e trascinato verso il backstage mentre cercava di colpire l’uomo del pubblico a calci e pugni.
Nei loro anni di maggiore visibilità, quando erano una band quasi completamente fuori controllo, capace di qualsiasi prodezza ma anche di gettarsi nei guai ad ogni singolo concerto, i Guns and Roses avevano una vera e propria assicurazione che doveva tutelare gli organizzatori dei concerti dei loro comportamenti eccessivi, soprattutto nel caso qualche stravaganza o violenza di troppo mettesse a repentaglio uno show.
Reduci dallo straordinario successo del concerto di Glastonbury i Guns and Roses hano portato a termine il loro tour europeo con grande successo. Due giorni fa erano in Grecia per una data attesissima ad Atene. Era da molto tempo che la band non tornava in Grecia per i suoi concerti: pubblico delle grandissime occasioni e tante aspettative per uno show che non ha sicuramente tradito le attese dei fan.
Uno show memorabile
I Guns and Roses sono stati protagonisti di un episodio rapidamente diventato virale. In occasione del 58esimo compleanno di Slash, chitarrista e fondatore della band, autore di tutti i maggiori successi di GnR, AXL Rose ha invitato il pubblico a fargli gli auguri intonando il classico Happy Birthday to You anche se per la verità il compleanno era per il giorno dopo.
Il pubblico non si è fatto pregare e di fronte a uno Slash piuttosto colpito e sorridente, oltre 55mila persone hanno intonato il coro che ha chiuso in bellezza il segmento europeo della band. Una data simbolica e non solo per il compleanno di Slash. Era dal 2006 che la band non suonava in Grecia, paese raggiunto due sole volte negli oltre 35 anni di vita live del gruppo. Un primo show nel 1993, un altro nel 2006.
Let’s hear it for the one and only, legendary Slash! Happy F’N’ birthday 🔥 pic.twitter.com/U9sFHjDEdE
— Guns N' Roses (@gunsnroses) July 23, 2023
Al lavoro su un nuovo disco
La band a questo punto torna negli Stati Uniti per un ulteriore fase del suo tour mondiale, l’ultima di questo 2023: California, Canada, New York, Boston, Pittsburgh, Chicago, San Diego, Phoenix e Sacramento sono solo alcune delle tappe prima della chiusura definitiva del tour in programma il 16 ottobre allo Stadio Olimpico di Vancouver con gli Alice in Chains ad aprire lo show.
Stando alle non poche indiscrezioni il gruppo sarebbe pronto per registrare nuovo materiale inedito, il primo composto da Slash e AXL dai tempi di Use Your Illusion, il doppio, doppio-album che nel 1991 chiuse di fatto la prima esperienza dei Guns and Roses che poi pubblicarono The Spaghetti Incident, l’ultimo inedito con la formazione originale, brani che non avevano trovato posto nel monumentale album precedente. Il successivo Chinese Democracy, datato 2008, fu un parto interminabile, con una gestazione di quasi dieci anni, portata a termine dal solo AXL Rose, quando con Slash i rapporti erano ormai al minimo storico.
Stando alle ultime indiscrezioni i Guns and Roses avrebbero già cominciato a suonare nuovo materiale insieme al produttore di lunga data Tom Mayhue, collaboratore storico di AXL.