Massimo Ranieri si mostra sui social provato. Il suo messaggio per Michelangelo Pistoletto è commovente: “Hanno poco d’umano“.
Lo scorso 12 Luglio la Venere degli Stracci, opera realizzata da Michelangelo Pistoletto a in piazza Municipio a Napoli, è stata incendiata. La scultura particolare e preziosa sotto molti aspetti era molto amata dai cittadini partenopei che si sono risvegliati privi di un’opera importante. Il gesto è stato considerato dall’opinione pubblica un grave atto di violenza, ma soprattutto d’inciviltà che lede la dignità umana.
Per il momento non si conosce la natura dell’incendio, ma a quanto pare è d’origine dolosa. Resta da capire se è solo un atto vandalico di qualche banda di scellerati o qualcosa di più grave. La Venere degli stracci è andata distrutta completamente, non ci sono più gli stracci, ma neanche la statua. L’opera rappresentava fortemente la rinascita: la bellezza di Venere faceva rinascere e trasformava in splendore gli stracci che aveva davanti.
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha messo in evidenza quanto l’atto sia grave e come abbia colpito l’intera città: “È stato un atto di grande violenza che lascia interdetti perché quando si attacca l’arte si attacca l’uomo. È un grande simbolo di rigenerazione e di partenza, che rappresenta la ripartenza della società non può essere fermato da vandalismo e violenza.” La Venera degli Stracci, realizzata da Michelangelo Pistoletto, è stata inaugurata lo scorso 28 Giugno con una cerimonia degna d’attenzione e prestigio. Presenti anche alcuni personaggi noti legati al capoluogo campano.
Tra i vip addolorati per l’incendio che ha distrutto La Venere degli Stracci anche Massimo Ranieri che ha condiviso un video dove manifesta tutta la sua delusione. Il cantante partenopeo si rivolge direttamente al maestro Pistoletto. Ranieri rivela di non aver avuto coraggio di parlare prima, e d’essere sotto shock per quanto accaduto:
“Caro Maestro, non ho avuto il coraggio prima. Sono sotto shock come tanti di noi nel mondo e non solo in Italia. Non ci sono parole per definire questo gesto scellerato. Ricordo quando l’abbiamo portata in televisione. Fu un onore averti come ospite: fu un’emozione così grande…vederla in piazza ho detto che meraviglia la possono ammirare tutti.”
Ha poi concluso: “Sono addolorato. Provato. Una roba del genere non si può neanche pensare. Bisogna solo contemplarla e invece poi trovi qualcuno che d’umano, credo, non abbia niente. Maestro ti ho visto provato, ti chiamerò nei prossimi giorni. Se puoi cerca di perdonarlo.”
Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…
Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…
Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…
La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…
L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…
Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…