Il gruppo rock britannico Blur è tornato con un nuovo album e un tour di reunion. I fan, nel frattempo, sono super entusiasti.
The Ballad Of Darren, solo il loro secondo album in 20 anni, è stata una sorpresa per tutti, inclusi i membri dei Blur. “Non ho detto a nessuno che lo stavo scrivendo“, ha detto Albarn durante una visita a Parigi.
Il 55enne ha aggiunto che ha avuto l’ispirazione durante un tour con l’altra sua band, il gruppo virtuale Gorillaz, negli Stati Uniti nel 2022.
L’annuncio, il nuovo album dei blur
Da quando è stato annunciato, i fan stanno aspettando con impazienza il prossimo album e tour dei Blur. Mentre la band è tornata in tour, il frontman Damon Albarn ha parlato delle sue difficoltà nel realizzare l’album.
Tra l’uscita dell’ultimo album dei Blur, The Magic Whip, e questo, la band ha dovuto fare i conti con la perdita di amici e collaboratori, tra cui Bobby Womack e Tony Allen. Nonostante i tragici eventi, Albarn ha parlato dei benefici del sentirsi persi, spiegando: “A volte, se ti perdi, è emozionante perché sei in un posto dove puoi scoprire qualcosa di nuovo. Penso che aiuti a scrivere canzoni”.
The Ballad of Darren dei Blur arriverà il 21 luglio 2023. L’album (che è dedicato all’ex guardia del corpo dei Blur Darren “Smoggy” Evans) ha già registrato le prime recensioni, che hanno elogiato il modo in cui abbraccia l’incertezza della mezza età.
The Ballad Of Darren è il primo album dei Blur dopo otto anni e bilancia i loro istinti indie con l’atmosfera più contemplativa. Diverse canzoni affrontano il dolore e la perdita.
I Blur, composti da Alex James, Damon Albarn, Graham Coxon e Dave Rowntree, hanno pubblicato l’ultimo album nel 2015 con The Magic Whip. Gli anni ’90 li videro al loro apice, pubblicando una serie di album di successo tra cui Modern Life is Rubbish, Parklife e The Great Escape.
Hanno contribuito a definire il genere Britpop, che ha coinvolto una battaglia in classifica con gli Oasis, soprannominata dai media come “La battaglia del Britpop”. The Ballad of Darren sarà il nono album in studio della band e sarà disponibile in vari formati dal 21 luglio.
The Ballad of Darren contiene dieci brani in totale. La sua tracklist è stata già resa nota. Tra i pezzi all’interno della nuova creatura della band inglese, ci sono: The Ballad, St Charles Square, Barbaric, Russian Strings, The Everglades (For Leonard), The Narcissist, Goodbye Albert, Far Away Island, Avalon e The Heights.