Billie Eilish ha rilasciato una canzone per il film di “Barbie” e ha stupito i fan con un testo molto riflessivo e sonorità malinconiche.
Il film di Barbie è sicuramente tra i più attesi e anticipati dell’anno. A metà luglio arriverà finalmente nei cinema di tutto il mondo. Nel frattempo, gli appassionati di cultura pop hanno potuto ingannare l’attesa grazie alle canzoni che compongono la colonna sonora del film. Da un mese prima dell’uscita del film, ogni settimana è stata pubblicata una canzone dall’album. Prima di tutte è arrivata “Dance The Night” di Dua Lipa, che da settimane impazza in radio.
Gli altri brani della colonna sonora rilasciati sono cantati da artisti come Nicki Minaj, Charli XCX e Ice Spice. Si tratti di pezzi dalle sonorità allegre e festose, esattamente quello che ci si aspetta da un film del genere. Il pezzo di Nicki Minaj contiene addirittura un campionamento di “Barbie Girl“, degli Aqua. Venerdì scorso è invece arrivata la canzone per “Barbie” di Billie Elish, che ha subito stupito tutti gli appassionati.
La canzone della Eilish per il film era stata annunciata solo qualche giorno prima. I fan hanno subito cominciato a fare ipotesi su come le sonorità di Billie Eilish, tipicamente più lente e riflessive, potessero inserirsi in un film come quello di “Barbie”. Chi era pronto ad ascoltare la cantante in una canzone allegra e spensierata, è però rimasto deluso. “What Was I Made For?” è un pezzo in pieno stile Billie Eilish.
Come suggerisce già il titolo (la cui traduzione in italiano sarebbe “Per quale motivo sono stata creata?”), il brano è una discesa emotiva nella psicologia di Barbie mentre prende coscienza di se stessa.
Le strofe del brano accompagnano l’ascoltatore in una vera e propria riflessione sullo scopo per cui si è creati. La Eilish, nel ritornello della canzone, si chiede: “Ero un ideale, sembravo così viva, ma in realtà non sono reale. Solo qualcosa per cui hai pagato. Perché sono stata creata?“.
La produzione del brano è stata affidata a FINNEAS, fratello della cantante. Il produttore ha creato un suono elettronico molto dolce che accompagna la lunga riflessione della cantante. Lo stato d’animo in cui la canzone lascia l’ascoltare è malinconico, ma con un velo di speranza che nasce proprio da una nuova consapevolezza di se stessi.
Il brano trae un’ispirazione anche dalle lotte della stessa Billie Eilish, che ha più volte raccontato le sue difficoltà nel perseguire il suo scopo nella vita e a scrivere musica.
Le sonorità malinconiche del brano contrastano con l’ottimismo del resto dei brani che compongono la colonna sonora. Probabilmente, questo brano sarà usato nelle scene più introverse del film, che vedranno Barbie confrontarsi con il mondo reale e capire, finalmente, perché è stata creata.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…