Cristina Scuccia cambia paese e lingua: grande novità

Doppia versione internazionale per il nuovo album di Cristina Scuccia che dopo l’Isola dei Famosi torna a occuparsi solo di musica

La versione italiana La Felicità è una Direzione è ormai una certezza consolidata da diversi mesi in distribuzione piattaforme streaming e in digital download. Ma da qualche ora Cristina Scuccia, per molti ancora Suor Cristina, il personaggio portato al successo dall’edizione di The Voice di alcuni anni fa, ha altre due canzoni in distribuzione.

Da Suor Cristina a Cristina Scuccia

Si tratta di Happiness is our Destination e La Felicidad es el Destino, versioni rispettivamente in inglese e in spagnolo del suo nuovo singolo.

Prodotto da Elvezio Fortunato e Vanni Antonicelli, il brano dalle atmosfere gioiose e concilianti invita a prendere in mano la propria vita per stare bene. Un canto di libertà che incoraggia a seguire il proprio cuore senza aver paura di percorrere strade diverse perché queste a volte possono portare a scoprire una nuova felicità.

Cristina Scuccia è siciliana: nata nel 1988 a Vittoria in provincia di Ragusa e cresciuta a Comiso. Ha emozionato e sbalordito il pubblico fin dall’audizione per il talent show The Voice of Italy presentando al suo esordio la cover di No One di Alicia Keys e ottenendo con il video dell’esibizione più di 90 milioni di visualizzazioni su YouTube in una sola settimana. Nel corso dell’edizione del talent show di Rai 2 che l’ha vista trionfare, ha duettato con artisti del calibro di Ricky Martin e Kylie Minogue.

Prima e dopo il velo

Da qui è iniziato un percorso artistico lungo e sfaccettato che l’ha vista pubblicare il suo primo album Sister Cristina, lanciato dalla cover di Like a Virgin di Madonna e pubblicato nel dicembre 2014 dalla Universal Music Italia. L’anno seguente è nel cast di Sister Act, il musical diretto da Saverio Marconi che la vede vestire i panni della novizia Suor Maria Roberta in un ruolo fondamentale del film originale portato al successo da Vivienne Makkena e dal ruolo di protagonista Whoopi Goldberg.

Nel 2016 Suor Cristina, che non aveva ancora abbandonato il velo, è tra i protagonisti di Titanic – Il Musical. E sempre nel 2016 partecipa alla Giornata mondiale della Gioventù in Polonia dove si esibisce davanti a più di 2 milioni di persone. Canta sul palco dello stadio di Wroclaw a Breslavia per il concerto Singing Europe, entra nel cast del concerto di Natale al Lincoln Center di New York, evento benefico della diocesi di Brooklyn a sostegno del progetto Futures in Education. Quindi insieme al cantante svizzero Patric Scott nel 2018 realizza una cover molto apprezzata di Hallelujah di Leonard Cohen. Nello stesso anno pubblica il singolo Felice, che anticipa il suo secondo album dal titolo omonimo e che presenta dal vivo in occasione del JoyFest 2018 – Eucharist Seminars Festival a Giacarta.

cristina scuccia chi è, tutto su di lei
Quando Cristina Scuccia era ancora Suor Cristina- Credit ANSA (velvetmusic.it)

Cristina 2.0

Sono più di 200 mila i giovani che hanno assistito al suo concerto in Brasile in occasione dell’Halleluya Festival 2018. A giugno 2019 sale sul palco del Congresso Internazionale Eucaristico ForrásPont a Budapest, mentre ad agosto 2021 partecipa al Festiwal Muzyki Chrześcijańskiej Jasna Góra a Częstochowa in Polonia.

La sua voce arriva fino all’estero, dove viene ospitata in numerose trasmissioni televisive per parlare della sua profonda fede e della forte passione per la musica come The Voice e Le Grand Show de Calogero in Francia, Helene Fisher Show in Germania e Today Show negli Stati Uniti. Nel 2019 è tra i concorrenti del talent show americano The World’s Best in onda sulla CBS e della 14ª edizione di Ballando con le stelle in onda su Rai 1.

É solo quest’anno dopo un lungo periodo di silenzio e di riflessione che Suor Cristina diventa Cristina Scuccia, confermando di aver lasciato la vita consacrata. A marzo 2023 torna sulle scene musicali con il brano La Felicità è Una Direzione e partecipa alla 17esima edizione de L’isola dei Famosi (Canale 5), arrivando in finale dove viene eliminata per prima aggiudicandosi il sesto posto assoluto.