Torna a esibirsi dal vivo Zucchero che archiviata la prestigiosa presenza sul palco dei Coldplay rimette in moto il suo World Wild Tour
Una delle immagini più belle di una ricchissima estate 2023 è quella di Zucchero che duetta con Chris Martin sul palco dei Coldplay a San Siro. Una enorme soddisfazione anche per un musicista che ha suonato davvero con tutti i più grandi, da Eric Clapton a Luciano Pavarotti o Andrea Bocelli. Ma ora per Zucchero è il momento di rimettere in movimento la sua macchina da tournee con sei concerti del suo World Wild Tour già completamente sold out in ogni ordine di posti.
Zucchero, sei concerti al sud
Quest’anno Zucchero non si è risparmiato, decine di concerti in tutta Europa. Il World Wild Tour cominciato lo scorso anno da Rimini, era il 15 aprile 2022, sta proseguendo a pieno regime e si avvia verso la sua conclusione. Si tratta di uno dei tour più lunghi ed estenuanti di sempre del musicista emiliano che quanto a concerti ha un repertorio assolutamente invidiabile.
Dopo le date alle terme di Caracalla e quelle di Trieste e Campovolo, Zucchero torna in Italia con sei concerti straordinari. Il tutto dopo nove date in giro per l’Europa tra Austria, Germania e Paesi Bassi.
Il Wild World Tour farà tappa il 24 e il 25 luglio al Cortile della Reggia di Caserta, quindi il 27 luglio alla Valle dei Templi di Agrigento, e infine per tre date dal 28 al 30 luglio al Teatro Greco di Siracusa.
Un grande successo di pubblico e di critica che vedrà il bluesman sui palchi di tutta Europa fino ad agosto. La trionfale tournee si chiuderà in Spagna al Festival di Terramar dopo più di cento concerti in poco più di un anno.
Nel World Wild Tour Zucchero suona insieme a una super band internazionale composta da Polo Jones, Kat Dyson, Peter Vettese, Mario Schilirò, Adriano Molinari, Nicola Peruch, Monica Mz Carter, James Thompson, Lazaro Amauri Oviedo Dilout, Carlos Minoso e Oma Jali.
Una carriera in tournee
Tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia, Zucchero nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni solo con l’album Oro, Incenso & Birra.
Ma è con le tournee che Zucchero si è sempre dimostrato decisamente molto al di sopra di qualsiasi media. E si conferma tale da quarant’anni.
Tra le tournee che hanno lasciato un segno indelebile nella carriera di Zucchero c’è senza dubbio il suo primo grande tour, quello di Blue’s nel 1987. L’immenso successo di Oro, Incenso e Birra nel 1989 gli valse la sua prima tournee mondiale con tappe in tutta Europa, Nord e Sudamerica. Due anni di tour anche con Spirito DiVino World Tour tra 1995 e 1996 e poi con lo Shake World Tour che sconfinò proprio come il World Wild Tour anche in Asia e Australia.
Zu & Co., un progetto collaborativo che vide l’artista esibirsi con musicisti e artisti internazionali di spicco, fu presentato da una tournee piena di grandi ospiti internazionali tra i quali nientemeno che Eric Clapton, Sting e B.B. King. Quasi tre anni di tournee anche per il Chocabeck World Tour (2010-2012) e il Black Cat World Tour (2016-2018). A ogni tour un progetto ben preciso e delineato con band internazionali e di grandissimo spessore scenico.
Questa la scaletta di Zucchero nel suo ultimo concerto italiano
Oh, Doctor Jesus (Ella Fitzgerald & Louis Armstrong cover)
Spirito nel buio
Soul Mama
Sarebbe questo il mondo
La canzone che se ne va
Quale senso abbiamo noi
Partigiano reggiano
L’urlo
Ci si arrende
Cose che già sai (con Irene Fornaciari)
Pene
Facile
Vedo nero
Baila (Sexy Thing)
Il volo
Dune mosse
Un soffio caldo
The Scientist (Coldplay cover)
Miserere
Stayin’ Alive (Bee Gees cover)
Nutbush City Limits (Ike & Tina Turner cover con Irene Fornaciari)
Honky Tonk Train Blues (Keith Emerson cover)
Let It Shine
Diamante
X colpa di chi?
Diavolo in me
BIS
Chocabeck
Hey Man