Cesare Cremonini ha svelato un retroscena legato al brano di successo ‘Qualcosa di grande’, capolavoro uscito ai tempi del gruppo Lùnapop.
Cesare Cremonini oggi si gode l’amore dei milioni di fan. La sua carriera ha avuto inizio molti anni fa: aveva solo 17 anni quando ha inciso il primo disco e a 18 era in cima alle classifiche con i Lùnapop, mentre un anno dopo andò in tour con la band e successivamente sono successe tante di quelle cose che con poche parole è difficile spiegarle. Il gruppo nel 2002 si è sciolto e il cantante ha proseguito da solista.
In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato che quando la band si è sfasciata è stato tristissimo, perché è stato tradito da coloro che credeva amici: “Anche se mi hanno fatto male, ho capito che purtroppo è quasi normale…non accettare la felicità degli altri”. Insieme ai Lùnapop Cremonini ha dato vita a grandi successi. Tra i tanti è impossibile dimenticare il brano Qualcosa di grande.
Uscito nel 2000, a oltre 20 anni di distanza, è ancora oggi ascoltatissimo, cantato da grandi e piccini. Proprio su questo testo, il cantante ha più volte raccontato un retroscena che lo riporta indietro negli anni, a quando si trovava tra i banchi di scuola.
Cesare Cremonini e il successo di ‘Qualcosa di grande’: il retroscena che non tutti sanno
Cesare Cremonini continua a girare e a spostarsi tra le zone dell’Italia, portando la sua musica, che dai tempi dei Lùnapop, conquista tutti gli ascoltatori. La band si è sciolta nel 2002 ma con loro ha pubblicato una serie di successi che ancora oggi sono cantati nelle case e nelle piazze. Il cantante, in merito ad una canzone amatissima, Qualcosa di grande, ha raccontato un retroscena particolare.
A quanto pare scrisse il testo mentre si trovava ancora tra i banchi di scuola. In un video pubblicato tempo fa sul suo canale Instagram, postato nell’anniversario di uscita del brano, il 19 aprile, l’ha infatti svelato ai follower: “Oggi, esattamente 19 anni fa, usciva Qualcosa di grande. La scrissi sul banco di scuola durante una lezione di matematica. La professoressa che era solita rimproverarmi dicendo ‘Cremonini non facciamo poesia’, se ne accorse e mi fece uscire dall’aula”. Cremonini ha raccontato che proprio quell’anno, nel 2000, il gruppo vinse il Festivalbal.
Il brano allora fu ascoltatissimo e ancora adesso è così. Dopo lo scioglimento la carriera del cantante è proseguita da solista. Nel corso degli anni sono arrivati nuovi grandi capolavori e a quanto pare prossimamente ci saranno delle grosse sorprese, come lui stesso ha annunciato sul suo canale Instagram mesi fa: “La bella notizia è che sto registrando nuova musica… vicino a Seattle”.