Concerti

Chemical Brothers, salta il concerto di Lucca: dove verrà recuperato

Published by

Un serio problema di salute di Tom Rowlands costringe i Chemical Brothers a cancellare l’evento in programma domenica a Lucca

Salta l’attesissima data dei Chemical Brothers in programma a Lucca in piazza Napoleone per domenica prossima. Ci sarà un recupero, ma a settembre, e in un’altra sede quando l’edizione 2023 del Lucca Summer Festival sarà ormai in archivio.

Chemical Brothers, annullamento e recupero

C’era davvero moltissima attesa per rivedere i Chemical Brothers che mancano nel nostro paese ormai da un po’ di tempo. I due fratelli chimici, una delle band più innovative sotto l’aspetto della produzione di musica dance elettronica e di tendenza, hanno sempre avuto un seguito estremamente massiccio nel nostro paese dando vita ad appuntamenti live che, di volta in volta, diventavano autentici happening. Soprattutto grazie a un massiccio ausilio di tecnologie visual davvero molto spettacolari.

A rendere impossibile lo spettacolo di Lucca in programma domenica sera nell’ambito del Summer Festival è una brutta infezione all’orecchio che ha messo KO Tom Rowlands, costretto a stare a riposo e a sottoporsi una cura di antibiotici. Non ci sarebbe stato modo di recuperare la data in piazza Napoleone: quindi gli organizzatori hanno pensato di realizzare una data ulteriore in coda al tour estivo della band, che verrà allestita al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore per sabato 2 settembre 2023.
I biglietti già venduti restano validi per la nuova location. I rimborsi potranno essere richiesti dalle ore 10 del lunedì fino alla mezzanotte del 4 agosto.

Le parole di Tom Rowlands

Questo il messaggio da parte Tom Rowlands: “Sono incredibilmente frustrato nel comunicarvi che mi è impossibile esibirmi al concerto in Italia questo fine settimana, purtroppo soffro di una brutta infezione all’orecchio e mi è stato sconsigliato viaggiare in aereo e di espormi a musica ad alto volume. Spero di guarire completamente presto e di rivedervi quanto prima possibile”.

Nel frattempo i Chemical Brothers hanno annunciato l’imminente pubblicazione del loro decimo album in studio.

Gli spettacoli dei Chemical Brothers, spettacolari e un po' inquietantiGli spettacoli dei Chemical Brothers, spettacolari e un po' inquietanti
Gli spettacoli dei Chemical Brothers, spettacolari e un po’ inquietanti – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Un nuovo album e un libro biografico

Si intitola For That Beautiful Feeling e sarà pubblicato l’8 settembre, pochi giorni dopo la loro data di Lido di Camaiore.

Si tratta del primo album dei Brothers da No Geography del 2019, che ha vinto il Grammy 2020 per il miglior album dance/elettronico, che grazie al suo primo singolo Eve Of Destruction ha vinto anche la migliore registrazione dance/elettronica.

Il disco, undici tracce, include il singolo già pubblicato No Reason – attualmente in classifica e parte integrante del nuovo tour – oltre a The Darkness That You Fear e Live Again. Un video per quest’ultimo singolo è stato rilasciato mercoledì scorso, alla realizzazione la visionaria coppia di registi Dom & Nic alla loro decima collaborazione con i Chemical Brothers.

For That Beautiful Feeling è stato registrato nello studio dei Chemical Brothers sulla costa meridionale dell’Inghilterra. In un comunicato stampa, l’album è descritto come “…un disco che cerca e cattura quel momento selvaggio in cui il suono ti travolge e ti trascina quasi in apnea ma alla fine ti lascia cavalcare la sua onda, verso destinazioni sconosciute. È un disco che individua il momento esatto in cui perdi il controllo, in cui ti arrendi e lasci che la musica ti muova come se fosse tirata da un filo invisibile”.

L’uscita dell’album sarà seguita da Paused in Cosmic Reflection, un libro in uscita il 26 ottobre che ripercorrerà i trent’anni di carriera dei Chemical Brothers. Il libro conterrà nuove interviste con la band insieme ad amici e collaboratori tra cui Noel Gallagher, Aurora, Wayne Coyne, Beth Orton, Beck, Michel Gondry e altri.
La tournee dei Chemical Brothers è stata davvero un trionfo. In attesa di capire le condizioni di Rowland gli altri eventi imminensi, in particolare gli appuntamenti all’Electric Castle, al Wilderness Festival, al Fest Festival, sono per ora tutti confermati.

La scaletta dell’ultimo concerto dei Chemical Brothers

Go
Do It Again
Get Yourself High
MAH (Made As Hell)
No Reason
Hey Boy Hey Girl
Eve of Destruction
Feels Like I’m Dreaming
Swoon
Star Guitar
Live Again
Got to Keep On
Wide Open

SECONDA PARTE
Escape Velocity
Dig Your Own Hole
Free Yourself
Saturate
Goodbye
Three Little Birdies Down Beats
Setting Sun
Chemical Beats (Robots)
Galvanize
Leave Home
Block Rockin’ Beats

BIS
The Private Psychedelic Reel

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago