Shakira al centro delle accuse: truffa e frode fiscale

Altre nubi all’orizzonte per Shakira che dopo la drammatica separazione con il suo ex marito Piquet potrebbe affrontare accuse pesanti in Spagna

Nonostante le molte soddisfazioni legate alla sua attività di produzione, il suo ultimo album con il produttore Bizarrap è stato un grande successo e le offerte per vederla di nuovo dal vivo sono miliardarie, il 2023 resta un anno estremamente complicato e difficile per Shakira.

Shakira, accuse pesanti di evasione fiscale

La superstar colombiana, infatti, potrebbe dover affrontare nuove pesanti accuse di frode fiscale in Spagna. Non sarebbero nemmeno le prime. Shakira aveva già affrontato alcune accuse di evasione fiscale nel 2018 con una lunga indagine che nelle prossime settimane dovrebbe concludersi in tribunale.

Le accuse riguardavano una omissione di dichiarazione dei redditi pari a circa 14 milioni di euro nel triennio tra il 2014. Prima ancora che quel processo abbia luogo, i funzionari del fisco spagnolo di Barcellona hanno già annunciato che era in corso una ulteriore indagine per altri periodi e cifre ancora più alte.
Si tratta dunque di un nuovo segmento di indagini che si riferisce a un ulteriore triennio, quello dal 2016 al 2018.

I presupposti dell’inchiesta sono tuttavia esattamente gli stessi dell’indagine precedente, che ha già portato Shakira nel registro degli indagati.

Il motivo del contendere riguarda la doppia residenza di Shakira. Che da una parte ha eletto come propria residenza personale e fiscale le Bahamas. Ma dall’altra, secondo le accuse del fisco, avrebbe trascorso più della metà dell’anno in Spagna. Il che la rende soggetto fiscale perseguibile secondo la legge fiscale spagnola.

L’accusa è estremamente seria. Shakira rischia fino a otto anni di carcere se il primo processo la giudicherà colpevole. Ma la superstar, almeno fino a questo momento, ha sempre negato tutte le accuse, definendole ‘false e ribadendo che in non ha mai trascorso in Spagna più di 183 giorni all’anno perché era impegnata ad adempiere ai miei impegni professionali in giro per il mondo’.

Braccio di ferro a testa alta

Non solo. Shakira ha anche depositato tutti i pagamenti effettuati all’erario spagnolo per diversi milioni di euro: “L’ho sempre fatto, ho pagato tantissimi soldi anche prima che intentassero una causa. Quindi, ad oggi, non alla Spagna e al suo fisco non devo assolutamente nulla” aveva dichiarato Shakira alla fine dello scorso anno.

Le accuse di frode fiscale sono diventate uno dei tormentoni che la cantante di origine colombiana ha dovuto affrontare lo scorso anno in modo massiccio tra le battute ironiche di molti colleghi e il sarcasmo dei social.

Un fatto che ha dato particolarmente fastidio a Shakira, soprattutto per come le sue attività professionali in Spagna sono state dipinte da gran parte della stampa nazionale.

A questo proposito, lo scorso anno, Shakira aveva rilasciato una lunghissima intervista in cui aveva parlato solo ed esclusivamente di questo particolare problema: “Ho sempre vissuto alla luce del sole e mi sono fatto consigliare da una delle più grandi società di specialisti fiscali del mondo, la  Pricewaterhouse Coopers. Questo non mi ha evitato una campagna di stampa denigratoria che mi ha pesantemente denunciato da un punto di vista umano e personale. Nulla di nuovo – ha detto ancora Shakira – è risaputo che le autorità fiscali spagnole si comportano in questa maniera con chiunque. E non lo fanno solo con celebrità come me Cristiano Ronaldo, Neymar, Xabi Alonso e molti altri. Ma anche con persone normali. Trovo che sia un atteggiamento prevenuto e persecutorio, sicuramente poco serio”.

Accigliata e in occhiali scuri, Shakira recentemente a Wimbledon
Accigliata e in occhiali – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Ha rinunciato al patteggiamento

A testimonianza della convinzione delle sue idee Shakira lo scorso anno ha anche rifiutato un patteggiamento chiedendo che il processo si svolgesse regolarmente e stabilisse una volta per tutte la realtà dei fatti.

Nel frattempo Shakira si è definitivamente trasferita a Miami insieme ai suoi due figli e da qui prosegue la propria attività artistica e di produzione musicale mentre i ragazzi, avuti dal matrimonio con il fuoriclasse del Barcellona Gerard Piqué, sembrano avere preso più a cuore la carriera musicale rispetto a quella di calciatori. Lei dal canto suo quest’anno chiude oltre che con i suiccessi in classifica anche con la soddisfazione di avere ricevuto il titolo di donna latina dell’anno.

Il divorzio tra la cantante e l’ex capitano del Barça resta uno degli argomenti più battuti dalla stampa spagnola, un vero e proprio elemento cardinale che quasi tutti i giorni propone articoli, approfondimenti e voci di corridoio. Uno dei fatti più clamorosi dell’anno…

Gestione cookie