Madonna, tra rose e pelouche: il percorso riabilitativo della cantante

Arrivano nuove immagini di Madonna dopo il drammatico malore che l’ha ridotta in fin di vita alcune settimane fa

Si fa sempre più normale il decorso clinico di Madonna, ancora a riposo dopo il malore che l’ha colta a fine giugno riducendola in ospedale in gravissime condizioni e scatenando molta preoccupazione sulle sue condizioni di salute.

Madonna, tra polpi di pezza e rose rosse

Madonna ha recentemente condiviso due foto nelle sue storie di Instagram mentre coccola un bizzarro animale di pezza, una sorta di grosso polpo viola, guardando languidamente la telecamera. Le immagini, questa e altre che appartengono al repertorio più privato di Madonna, scattate nel suo attico di Madonna probabilmente dai figli o da qualcuno del suo staff che le è particolarmente vicino, arriva qualche giorno dopo il suo ultimo aggiornamento riguardante le due condizioni di salute e datato 10 luglio.

Il tutto in attesa di capire se e come il suo Celebration World Tour riprenderà dopo che il segmento nordamericano è stato rinviato a data da destinarsi. Al momento le tappe europee, comprese quelle di Milano in programma il 23 e 25 novembre e già esaurite in ogni ordine di posti, sembrano confermate dal suo management.

Le sue condizioni di salute

Madonna ha dichiarato che la sua preoccupazione principale al momento è assicurarsi di essere in buona salute in modo che lo spettacolo possa alla fine andare regolarmente in scenda.

Un’altra delle immagini offerta ai fan vede Madonna mentre abbraccia e annusa un grande mazzo di rose rosa a volto completamente scoperto. Un segnale di normalità anche questo… perché nelle ultime foto paparazzate a Manhattan fuori dal suo appartamento per un paio di passeggiate e qualche sessione di shopping la vedevano sempre coperta da una pesante mascherina sul volto, a proteggere la bocca e il naso. Una necessità considerando lo stato di salute della pop star e le conseguenze derivate dall’intossicazione batterica che l’aveva ridotta in coma e intubata d’urgenza al pronto soccorso.

“Una singola rosa può essere il mio giardino. Un solo amico, il mio mondo. Grazie”, ha scritto la popstar sotto l’immagine utilizzando le parole dello scrittore Leo Buscaglia, citato in diverse altre occasioni da Madonna, insieme a un cuore nero e a un’emoji a forma di rosa rossa.

Madonna, pronta a tornare anche sul palco
Madonna, pronta a tornare anche sul palco – Credit Ansa (velvetmusic.it)

Troppo lavoro, e qualche farmaco sbagliato

Madonna, pare si sia sentita male al termine di un periodo di superlavoro eccessivo durante le prove del suo tour, nel corso delle quali non si è mai risparmiata, forse aiutandosi con qualche farmaco analgesico o antinfiammatorio di troppo. Significativa la frase pronunciata da uno dei suoi figli che, in forma anonima, ha detto a un giornalista amico… “Abbiamo davvero temuto tutti che potesse fare la fine di Michael Jackson”.

Madonna ha sempre fatto notizia per i suoi eccessi in fatto di chirurgia estetica. Ma la sua storia personale racconta anche di diversi problemi di salute piuttosto seri.

Altri problemi di salute

In questi giorni si è parlato molto del dramma di Tiziano Ferro che ha confidato ai suoi fan di avere eseguito tutta la sua tournee nonostante un nodulo alle corde vocali. Anche Madonna ha avuto lo stesso identico problema alcuni anni fa. E alla vigilia di un tour, tra mille impegni già programmati, la cantante è finita sotto i ferri. Era completamente afona.

Qualche tempo fa, nel corso del suo ultimo tour, Madonna è stata costretta ad annullare tutti gli impegni quando le condizioni della sua anca sono improvvisamente peggiorate e l’hanno costretta ad andare sotto i ferri d’urgenza. Una brutta caduta e tante, troppe ore di prove avevano creato un trauma degenerativo che rischiava di compromettere per sempre la sua capacità di esibirsi e di ballare.

É stata probabilmente la prima volta in cui Madonna ha fatto un passo indietro rispetto al pubblico, concentrandosi sulla sua salute e sul suo benessere personale. Ha trovato conforto nella scrittura e nella pittura, incanalando le sue emozioni ed esperienze in altre forme di arte. Il processo creativo è diventato una liberazione catartica, aiutandola a trovare un rinnovato senso di autoespressione e significato.
Ma quando si è trattato di mettere in piedi il Celebration World Tour Madonna è ripiombata nel super-lavoro dal quale a quanto pare è dipendente.