I classici d’animazione di Walt Disney non hanno conquistato il mondo solo per la tecnica e i personaggi, ma anche per la loro musica.
Quando si parla di classici dell’animazione targati Walt Disney subito pensiamo agli incredibili racconti magici, ai personaggi che ormai abbiamo impressi nella mente e soprattutto la maestosa tecnica degli animatori. Ma un aspetto di queste opere sul quale non ci soffermiamo mai abbastanza sono sicuramente le musiche.
A volte dimentichiamo che quasi tutti i classici Disney non sono solo semplici film, ma dei veri e propri musical. Ovvero opere dove le canzoni e le scene musicali sono ben inserite all’interno del contesto narrativo. Una caratteristica che ha portato più di una volta la casa di Topolino a essere nominata ai Premi Oscar nella categoria “Miglior Canzone Originale” e addirittura a vincere l’ambito premio in ben 8 occasioni durante la sua storia.
Una carriera fatta di riconoscimenti e grande successo
Se oggi conosciamo tutti Walt Disney lo dobbiamo sicuramente alla sua grandissima carriera. Partita dai primi anni del ‘900 fino a concludersi negli anni ’60, periodo della sua morte. A quel punto già aveva costruito il suo vastissimo impero che ancora oggi riesce a far sognare miliardi di persone in tutto il mondo.
Ben 23 Premi Oscar frutto di oltre 60 candidature da parte dell’Academy, tutti dedicati ai suoi indimenticabili cortometraggi con protagonista la mascotte Topolino.
La rassegna a tema musicale parte dal 1941 con il brano “When You Wish upon a Star“. Originariamente inserito come canto d’apertura del grillo parlante nel film Pinocchio, ma poi divenuta la colonna sonora ufficiale di tutti i film Disney. Dobbiamo aspettare ben 50 anni per il secondo Oscar musicale, tutto meritato per “In fondo al mar” tratto da La Sirenetta nel 1990. Brano che nel film viene cantato dal granchio Sebastian per spiegare ad Ariel la bellezza del mondo sottomarino rispetto a quello degli umani.
Due anni più tardi tocca a “Beauty and the Beast”, colonna sonora de La Bella e la Bestia del 1992, la quale ha dato seguito a quella che è definita l’età d’oro di Disney. Nei successivi 4 anni, infatti, lo studio d’animazione ha ricevuto altri 3 Oscar alla Miglior Canzone Originale: “Il Mondo è Mio” (Aladdin – 1993), “L’Amore è nell’aria stasera” (Il Re Leone – 1995) e “I Colori del Vento” (Pocahontas – 1996).
Come non poteva mancare una canzone di Tarzan, la cui colonna sonora è stata interamente curata da Phil Collins in tutte le lingue e adattamenti: a vincere il premio è però stata solo “Sei Dentro Me“. Ultimo Oscar alla Migliore Canzone Originale in ordine cronologico è stato probabilmente quello che ricordiamo tutti: “All’alba sorgerò“, l’iconica canzone di Frozen del 2014.