Arrivano i dettagli di un episodio controverso che ha creato non poche preoccupazioni nel corso del tour americano di Ed Sheeran
Ben diciassette persone in ospedale, principalmente per emergenze legate al gran caldo, nel corso del concerto di Ed Sheeran in Pennsylvania, negli Stati Uniti.
Ed Sheeran, caldo e malori
Il cantautore si è esibito all’Acrisure Stadium di Pittsburgh in una delle tappe nordamericane piùà attese del suo lunghissimo + – = ÷ x (Mathematics) Tour.
Sheeran ha leggermente cambiato il format del suo spettacolo inserendo all’interno di uno show che di fatto da sempre incentrato solo ed esclusivamente su di lui e sulla sua chitarra. Oggi il suo concerto prevede anche la presenza di una band elettrica che lo accompagna all’interno di alcuni segmenti dello show per diverse canzoni.
L’Italia in queste ore combatte con il caldo intervallato da violentissime ondate di maltempo che creano disagi, danni e anche molto spavento. La situazione negli Stati Uniti non è molto migliore. Anzi… per certi versi di gran lunga peggiore.
In particolare California, Texas, Louisiana e gran parte della costa est, sono battute da ondate di caldo violentissimo che hanno causato malori, ricoveri e persino qualche decesso.
Il popolo dei concerti
In tutto questo però la macchina organizzativa dei concerti non si è mai fermata considerando che moltissimi spettacoli che stanno attraversando gli USA proprio in queste ore stanno mobilitando l’interesse di centinaia di migliaia di spettatori. E non solo Ed Sheeran, ma anche Taylor Swift, il cui Era’s Tour sta battendo ogni record in fatto di incassi e di numero di spettatori.
Per la data di Pittsburgh Ed Sheeran ha affrontato grandi problemi legati a un’ondata di caldo paurosa con punte di oltre 40° e una umidità davvero pesantissima.
Il personale del Pittsburgh Bureau of EMS ha ricevuto decine di chiamate di servizio durante l’evento. Ben 17 le persone inviate presso il punto di pronto soccorso dell’evento costrette in un secondo momento a cure più specifiche al pronto soccorso.
Colpi di calore, alcune cadute, un attacco epilettico, persino due pazienti in arresto cardiaco. In un paio di occasioni Ed Sheeran ha anche preferito interrompere il suo spettacolo quando si è reso conto che tra il pubblico qualcuno si era sentito male. E proprio per facilitare l’intervento dei paramedici l’artista inglese ha deciso responsabilmente di interrompere brevemente la sua scaletta consentendo soccorsi più specifici.
Gara di record tra Ed Sheeran e Taylor Swift
Un paio di malori riguardavano anche il personale del concerto, uno dei quali è pesantemente caduto a terra durante la realizzazione dell’immenso palco. Tutti i ricoveri sono stati coinvogliati all’Allegheny General Hospital.
Diversi malori, con persone che hanno aspettato di entrare nello stadio per molte ore sotto il sole, anche per Taylor Swift che pochi giorni ha stabilito un nuovo record di presenze nello stesso stadio di Pittsburgh con 73.117 paganti.
Il tour di Sheeran negli Stati Uniti e in Canada è ripreso sabato 15 luglio al Ford Field di Detroit, dove il 32enne inglese ha offerto una grande sorpresa al suo pubblico. Nientemeno che la presenza di un ospite a sorpresa e prestigioso come Eminem.
Le prossime tappe sono Nashville, Chicago, Kansas City, Minneapolis, Denver, Seattle, Vancouver, Las Vegas e Santa Clara (California) prima di concludersi a Los Angeles nel gigantesco SoFi Stadium di Inglewood il 23 settembre. Ancora nessuna novità invece sul tour europeo di Sheeran di cui si parla da tempo ma che al momento non è ancora ufficializzato.